IN EVIDENZA



20 gennaio 2022



...

Si sono concluse nel primo pomeriggio del 18 gennaio le operazioni di disincaglio del Motopesca rimasto insabbiato in fase di uscita dal porto nella notte tra domenica e lunedì scorsi.


...

Si è svolto un incontro tra il presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis e il direttore della Asl Vincenzo Ciamponi e i suoi collaboratori, per programmare le vaccinazioni sul territorio provinciale e per stabilire gli open day riservati agli adulti e ai bambini al fine di potenziare le attività della campagna vaccinale anticovid.


...

L'amministrazione comunale realizzerà ulteriori ottanta nuovi posti auto per la sosta a servizio di residenti, utenti e operatori economici di viale Marconi. che andranno ad aggiungersi a quelli, già attivi o in via di realizzazione, localizzati nel sito ex Di Bartolomeo, in Piazza Unione e in Via Nazario Sauro.



...

In relazione alla situazione pandemica e alle positività al Covid-19 riscontrate tra gli studenti, il corpo docente e quello ausiliario, e alla luce delle segnalazioni e delle richieste pervenute all’Amministrazione, il sindaco di Pescara Carlo Masci e l’assessore alla pubblica istruzione Gianni Santilli informano la cittadinanza che la Prefettura si è espressa ribadendo che l’art. 16 del D.L. 24 dicembre 2021 n. 221 proroga fino al 31 marzo le disposizioni ex D.L. 6 agosto 2021 n. 111 e «non solo limita il potere di ordinanza dei sindaci alla sola zona rossa, ma lo subordina al parere delle competenti autorità sanitarie».


...

"Imprese e cittadini hanno manifestato chiaramente la propria volontà in merito al progetto di Nuova Pescara, il Comune che riunirà Pescara, Montesilvano e Spoltore in un unico centro amministrativo. Ma l'inerzia politica sta tarpando le ali alle possibilità di sviluppo di un territorio, imbavagliando anche le leggi".


...

L'incontro tra Rfi e i sindaci della Val Pescara per discutere delle tratte ferroviarie Pescara-Chieti e i due lotti inseriti nel Pnrr (Interporto d'Abruzzo-Manoppello e Manoppello-Scafa), nell'ambito del raddoppio ferroviario Pescara-Roma, si farà. Lo annuncia con una nota il presidente della Regione Marco Marsilio che martedì 18 gennaio ha avanzato la richiesta, ottenendo la disponibilità, ai rappresentanti di Rfi e al Commissario designato per la ferrovia Pescara-Roma Vincenzo Macello.



...

"La velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara è una priorità per l'intero Abruzzo. Parliamo di un progetto che i cittadini aspettano da decenni e che il Movimento 5 Stelle ha inserito nei programmi di governo con cui si è presentato agli abruzzesi e agli italiani. Tutti conoscono perfettamente l'importanza di portare a termine questa infrastruttura, per tale motivo ritengo urgente e necessario aprire a un confronto chiaro e onesto tra tutti gli interlocutori interessati - RFI, istituzioni di ogni ordine e grado, forze politiche tutte, cittadini e comitati - in modo da scongiurare lo stallo dell'opera, vagliare ogni possibilità e fugare ogni dubbio sulla fattibilità di varianti al progetto, così evitando, tra le altre cose, fughe in avanti di chi potrebbe farsi portavoce di richieste chiaramente irrealizzabili".


...

Comprare nel negozio sotto casa: non è soltanto comodo, è anche più conveniente ed è un sostegno concreto all'economia del territorio. #acquistiamolocale è la campagna che Confartigianato Pescara ha lanciato e supporta per rilanciare il ruolo e la forza delle imprese artigiane, che rimangono, in ogni loro declinazione, la spina dorsale del sistema delle famiglie anche a Pescara.


...

Tre milioni di euro del Pnrr saranno destinati dal ministero delle Infrastrutture al Comune di Pescara per la costruzione di 12 chilometri di piste ciclabili urbane e metropolitane. Due i target da raggiungere: realizzare i primi 4 chilometri entro il 31 dicembre 2023 e gli altri 7, estendibili ad 8, entro il 30 giugno 2026.


...

"Accogliamo positivamente la notizia che sia stato ottenuto dalla Regione un incontro con Rfi e con i Comuni interessati dal raddoppio ferroviario della Pescara - Roma, come richiesto anche dal nostro gruppo in Consiglio regionale. A fronte di un progetto di questo rilievo e con conseguenze impattanti per il territorio, benché con ricadute senza alcun dubbio positive per lo sviluppo della nostra regione, è sempre giusto ascoltare i cittadini, la comunità locali e gli amministratori coinvolti": lo dichiara Andrea Catena, responsabile "Infrastrutture e transizione tecnologica e PNRR" del Partito Democratico regionale, in riferimento alla discussione dell'impatto del progetto di velocizzazione della linea Pescara - Roma che interessa i territori di alcuni comuni abruzzesi.


...

Sono 3.822 (di età compresa tra 3 mesi e 106 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 32.259 test eseguiti (8.637 tamponi molecolari e 23.632 test antigenici), che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza, al netto dei riallineamenti, a 176.853. Dei positivi odierni, 2.281 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.




...

"Nella fretta di dimostrare l'impossibile, la giunta Masci mette a segno un'altra perla: emette l'ordinanza che istituisce il funzionamento delle corsie preferenziali per gli autobus lungo viale Marconi, rendendo dunque multabili gli automobilisti che le percorrono, senza tuttavia aver neppure iniziato i lavori di segnaletica nel tratto fra via Pepe e via Corradino d'Ascanio, né aver posizionato la segnaletica verticale in gran parte del tratto restante.


...

In una casa popolare Ater senza caldaia e senza riscaldamento, nonostante la donna titolare del contratto, con tre bambini piccoli, abbia più volte chiesto all'ente di intervenire e cioè da quando si trova nell'abitazione. A raccontare la vicenda è il consigliere regionale del Pd Antonio Blasioli che la mattina di mercoledì 19 gennaio, fa sapere con una nota, ha incontrato i cittadini di Fontanelle, quartiere della periferia di Pescara.


...

L'assessore agli Asili Nido, Mariarita Paoni Saccone, ha reso noto nella mattinata di mercoledì 19 gennaio che vi è la disponibilità di ulteriori 12 posti per accogliere altrettanti bambini presso il Nido d'infanzia CIPI' di via Carlo Alberto Dalla Chiesa 54, per il periodo che va da gennaio a giugno 2022. Le famiglie possono presentare domanda da mercoledì 19 gennaio fino al prossimo 31 gennaio (anno scolastico 2021-2022), si tratta infatti di una proroga rispetto alla precedente scadenza.


19 gennaio 2022

...

“Progetto di via Marconi, arrivano almeno 80 nuovi parcheggi a servizio della strada. Sono quelli che potrebbero essere recuperati su una parte dell’area Ricci, dell’ex distributore di benzina, di circa 4mila metri quadrati complessivi, dislocata poco dopo l’incrocio con via Spaventa, sul lato monte, di proprietà privata, e che, aggiunti ai 134 già individuati in altre aree strategiche del territorio, andranno a compensare gli stalli per la sosta persi nella realizzazione della nuova mobilità pubblico-privata.


...

Il Presidente del SIB Abruzzo Riccardo Padovano: “Lo scorso mese di dicembre abbiamo raggiunto questo accordo di fondamentale importanza con la Società Nazionale di Salvamento Sezione di Pescara grazie al quale, il personale degli stabilimenti balneari associati, potranno formarsi gratuitamente all’impiego dei cd. DAE (Defibrillatori Semiautomatici Esterni) e gli imprenditori balneari potranno acquistare questi presidi con una scontistica esclusiva.


...

Con gli esami finali di lunedì 17 gennaio al Pala Dean Martin si è conclusa la XIV edizione del corso base dell’Associazione Protezione Civile di Montesilvano, rivolto a 75 aspiranti volontari. Lunedì 17 gennaio l’assessore alla Protezione civile Lino Ruggero ha portato il saluto dell’amministrazione comunale ai nuovi volontari insieme all’assesore Paolo Cilli.


...

La legge regionale di sostegno destinata soprattutto alle imprese del turismo e della ristorazione danneggiate dalla zona rossa per l'emergenza Covid dichiarata dal Presidente della Regione Abruzzo, si è persa. Smarrita nel dimenticatoio della politica e nei labirinti delle istituzioni, nonostante fosse stata annunciata con grande enfasi e approvata addirittura il 18 maggio scorso.



...

A partire dal 20 gennaio scatta l'obbligo di green pass base per l'accesso ai servizi alla persona quali saloni di acconciatura, centri estetici, tatuatori e piercer. Da giovedì quindi sarà necessario esibire il green pass nella sua versione "base", rilasciata o in seguito alla vaccinazione, o dopo guarigione da Covid-19, o dopo aver effettuato un tampone dall'esito negativo, eseguito nelle precedenti 72 ore nel caso di test molecolare, oppure nelle precedenti 48 ore nel caso di tampone antigenico rapido. Un provvedimento già in vigore per altre attività economiche o altri servizi ai cittadini, come ad esempio er ristoranti o mezzi pubblici, e che ora vedrà l'incombenza del controllo della certificazione verde anche per parrucchieri ed estetiste.







...

"Se, da un lato, c'è la giustizia che deve ancora fare il proprio corso e l'auspicio non può che essere quello che si giunga presto all'individuazione delle responsabilità, e dall'altro c'è l'aspetto umano che non può che vedermi al fianco di chi ha perso i propri cari, non va mai dimenticato che nel mezzo c'è il lavoro quotidiano di chi è chiamato a far sì che tragedie del genere non si ripetano più, soprattutto se ci si trova investiti di responsabilità istituzionali".



...

Il Comune di Spoltore ha pubblicato l'avviso sugli interventi regionali per la vita indipendente: gli interessati sono tutti i residenti nell'ambito distrettuale sociale n.16 "Metropolitano" che ha come capofila Spoltore e comprende Brittoli, Cappelle Sul Tavo, Catignano, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Civitaquana, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella, Rosciano. Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio 2022.


...

"La ricorrenza è per tutti l'occasione per onorare la memoria di chi perse la vita in quella tragica notte e costituisce al tempo stesso la spinta a rafforzare responsabilmente l'impegno di tutti per la tutela del territorio e la salvaguardia della pubblica incolumità. Vi giunga dunque il mio sentimento partecipe per la dolorosa ricorrenza".