17 gennaio 2022


...

“Sono circa 250 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, di competenza del Comune di Pescara, che attualmente sono in isolamento a casa perché affetti da Covid o perché costretti in quarantena per aver avuto contatti con soggetti positivi. È il dato aggiornato a questa mattina che fotografa la situazione che oggi stanno vivendo i nostri Istituti scolastici a Pescara, costretti a organizzare una didattica mista, in parte in presenza, in parte a distanza, per riuscire a garantire a tutti i ragazzi il diritto allo studio di nuovo in piena pandemia.


...

"È inaccettabile che non sia bastata neanche la grave emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid 19 per far capire al centro destra che è nella Guida di Regione, e quindi al controllo delle Asl, che pensare la sanità pubblica come un sistema a comparti stagni è un approccio fallimentare e non risolutivo. Un approccio che svilisce i servizi offerti al paziente e lede la dignità di chi deve essere curato.


...

“Scattano i ristori per le attività turistico-ricettive situate all’interno dei comprensori sciistici della regione Abruzzo che hanno subito un danno economico dalla chiusura della precedente stagione invernale. Venerdì 14 gennaio sul Burat è stato pubblicato l’avviso per accedere al fondo con allegati e requisiti.



...

“Nuovo intervento venerdì 14 gennaio sugli alloggi di via Lazio a Montesilvano: l’amministrazione comunale è intervenuta con una squadra di operai al fine di rendere inabitabili i primi 15 appartamenti già sgomberati, con la demolizione dei sanitari e il distacco delle utenze. Nelle prossime settimane libereremo anche gli ultimi 8 alloggi, fermo restando che i relativi inquilini legittimi sono già assegnatari di altri appartamenti e stanno finendo le ultime attività propedeutiche al trasloco.


15 gennaio 2022


...

Il Comitato di Indirizzo e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pescarabruzzo, in considerazione dei ripetuti attacchi del Senatore Luciano D’Alfonso all’Ente, ai suoi Organi e al Presidente Prof. Nicola Mattoscio, che vanno ben oltre la facoltà alla critica, rivendicano il diritto ad operare le proprie scelte in piena autonomia, nel rispetto dello Statuto e della legge, come è avvenuto in occasione dell’ultima elezione all’unanimità a Presidente dello stesso Mattoscio.


...

“Quarto ‘Open Day’, sabato 15 gennaio, dell’Istituto Professionale di Stato Ipsias ‘Di Marzio – Michetti’, in via Arapietra. Ad accogliere i ragazzi delle classi terze delle scuole medie e i genitori saranno i docenti che accompagneranno i ragazzi a visitare la scuola, seguendo percorsi sicuri e sanificati, per scoprire tutti gli indirizzi di studio.


...

"Porgo a Franco Frattini le congratulazioni per la nomina a presidente del Consiglio di Stato e l'augurio di un proficuo lavoro a nome mio personale e della Giunta che presiedo. Ho avuto il piacere e l'onore di essere stato suo collega in Campidoglio e a Montecitorio, sono sicuro che grazie alla sua esperienza saprà essere saggio e capace nel nuovo impegno che lo attende".


...

"I Premi Flaiano rappresentano un patrimonio culturale importantissimo per la città di Pescara e l'Amministrazione comunale non solo dovrebbe supportare la 49esima edizione, ma addirittura investire ulteriori risorse in vista del 50esimo anniversario della kermesse, che ogni anno porta nella nostra città personalità dello spettacolo da ogni parte del mondo. Sui Premi Flaiano bisogna mettere da parte ogni divergenza".


...

“L’Italia oggi rappresenta l’eccellenza nella preparazione del caffè espresso, ma per continuare la tradizione i giovani che si avvicinano alla caffetteria devono imparare a usare la materia prima con la conoscenza e le nozioni che fanno la differenza e ci fanno essere i migliori al mondo. Per farlo i ragazzi devono imparare a valorizzare la macchina che si usa per preparalo, la sua manutenzione, il macinacaffè, ma soprattutto la mission del barista.




...

Nella prossima riunione del Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Pescara, di cui è presidente Carlo Masci, sarà esaminata anche la situazione venutasi a creare presso il Pronto Soccorso dell'ospedale del capoluogo dal quale, a più riprese, giungono - e ormai da tempo - segnalazioni di disservizi e di lunghissime attese per i pazienti e per i loro familiari.




...

Si svolgerà lunedì 17 gennaio, a partire dalle 17.30, l'Assemblea del Partito Democratico abruzzese. Il titolo scelto, che sintetizza il tema della discussione, è "Una regione europeista, il PNRR, la funzione del Pd". L'incontro si terrà in modalità online e sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Pd Abruzzo. Vi parteciperà Marco Meloni, coordinatore della segreteria nazionale.



...

L'area della Fonte Barco contiene al suo interno una delle fontane storiche che hanno consentito l'insediamento e lo sviluppo dell'abitato di Spoltore. E' una fonte antichissima, e la sua monumentalità e la cura posta nella decorazione con mattoni a bicromia in rosso e giallo, lascia intendere che avesse un'importanza che va ben oltre quella di una fontana rurale.


...

"Sono orgoglioso di annunciare che, a seguito dell'attuazione della legge da me promossa in materia di Turismo itinerante in Abruzzo (Legge regionale 05/08/2020, n. 24), è stato pubblicato l'Avviso pubblico per la concessione di contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di nuove aree sosta, la ristrutturazione o l'ampliamento di aree di sosta attrezzate già esistenti, riservate esclusivamente alla sosta e al parcheggio di autocaravan e caravan.


...

Sono 3.570 (riferiti a persone di età compresa tra 2 mesi e 100 anni) i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 29.679 test effettuati (7.225 tamponi molecolari e 22.454 test antigenici), che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 159.002. Dei positivi di venerdì 14 gennaio, 2.225 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.


...

"L'elevato numero di positivi comunicati giovedì 13 gennaio all'interno della municipalizzata Ambiente Spa ed il contestuale annuncio da parte del Comune, fuori tempo massimo, di una campagna di screening sono la dimostrazione, purtroppo, della scarsa affidabilità degli impegni assunti dalla giunta Masci: il Consiglio Comunale aveva infatti approvato mesi fa un ordine del giorno presentato dal Pd per chiedere alla giunta Masci di sottoporre il personale di Ambiente Spa e delle altre municipalizzate a costanti campagne di screening.



14 gennaio 2022

...

Crescono i servizi offerti dall'Azienda Speciale e cresce anche l'esigenza di avere nuovi spazi. Venerdì 14 gennaio alle ore 11 in via San Domenico si svolgerà l'inaugurazione del un nuovo punto di inclusione sociale, oltre a quello situato in via Roma. Alla presentazione dei nuovi locali parteciperanno il sindaco Ottavio De Martinis, l'assessore alle Politiche sociali Barbara Di Giovanni e il direttore dell'Azienda Speciale Eros Donatelli.


...

Nella settimana dal 5 all' 11 gennaio è stata registrata una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi al Covid 19 per 100.000 abitanti (4.203), evidenziando un aumento dei nuovi casi (38,3%) rispetto alla settimana precedente.



...

Nuovi fondi per i Comuni montani, l'Unione dei Comuni e le Comunità montane. Ad annunciarlo l'assessore regionale agli Enti locali Pietro Quaresimale che ha dato il via libera allo scorrimento della graduatoria dei piccoli Comuni montani che hanno aderito all'avviso pubblico del gennaio dell'anno scorso che finanzia opere e progetti contro lo spopolamento, l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'inclusione socio lavorativa.




...

“Multe salatissime per chi verrà sorpreso, d’ora in avanti, a sporcare la città. La sanzione per l’abbandono dei rifiuti su una strada, un marciapiede o una qualunque area passa dagli attuali 250 euro a 3mila euro, che diventano 26mila euro nel caso di rifiuti speciali o pericolosi; l’abbandono delle deiezioni canine o di una cartaccia o una cicca di sigaretta a terra costerà almeno 500 euro e non più 25 euro.




...

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che destina 300 milioni di euro allo sviluppo dell’industria degli autobus elettrici. Una misura fondamentale per sostituire i mezzi pubblici a gasolio, fonte di grave inquinamento e di danni alla salute, soprattutto nei centri urbani, oltre che di emissioni climalteranti.



...

Un milione di euro per 33 istituti scolastici abruzzesi per l'acquisto di device mobili funzionali alle esigenze della didattica a distanza (dad). È quanto emerge, come riferisce con una nota l'assessore regionale alle Politiche Sociali Pietro Quaresimale, dalla pubblicazione della graduatoria finale relativa all'avviso "Programma di sostegno per la Didattica a Distanza", finanziato dal Fondo sociale europeo, a valere sul Por Fse "Intervento Covid -2 Supporto alle persone in situazioni di vulnerabilità aggravate dal Covid-19 con servizi socio-educativi, servizi di cura e assistenza e servizi di prossimità-Programma di sostegno per la didattica a distanza".