IN EVIDENZA



13 gennaio 2022


...

Martedì 11 gennaio 2022 abbiamo assistito in streaming alla rappresentazione scenica della declinazione del concetto di continuità amministrativa adottato come metodo scientifico di lavoro dal Consiglio Comunale di Pescara: un progetto - se ben finanziato - sarà perseguito ad ogni costo, se pur sbagliato e assai datato.




...

Il Centro Vaccinazioni di Pianella, finanziato dal Governo Italiano con fondi Covid-19 per €. 250.000 realizzato dal Comune di Pianella, non viene utilizzato dalla ASL di Pescara, ma solo una tantum in alcuni giorni di fine settimana, con l’apporto dei volontari della Croce Rossa, Protezione Civile e alcuni Medici di famiglia.


...

"Il dato che mi preoccupa di più è quello delle persone che finiscono in ospedale e che, purtroppo, sono prevalentemente persone che non hanno fatto la vaccinazione o non hanno fatto in tempo a fare la terza dose. I dati che mi ha fornito ieri il referente per le emergenze, il dottor Albani, ci dice che su 33 persone decedute negli ultimi 10 giorni, solo quattro erano state vaccinate con la terza dose e avevano un'età media di 90 anni, erano molto anziane e molto malate. Tutti gli altri che sono deceduti o non avevano fatto il vaccino, più della metà, o avevano la seconda dose fatta sei, sette mesi fa, qualcuno anche otto. Questo dimostra l'efficacia del richiamo fatto tempestivamente rispetto a conseguenze gravi e fatali".


...

“‘Samudaripen’ significa genocidio in lingua romanì, ovvero il genocidio, l’omicidio di massa di rom, sinti e manouches francesi, lo sterminio di 500mila persone perpetrato dall’aberrazione nazifascista che per decenni è stata drammaticamente ignorata, dimenticata o, peggio, rimossa. Il nostro dovere è quello di raccontare quella tragedia perché la memoria serve proprio a non ripetere gli errori del passato. Errori che oggi ritroviamo nei Campi nomadi o nei quartieri ghetto delle nostre città moderne, realtà che dobbiamo cancellare se vogliamo veramente pensare all’integrazione concreta delle etnie, delle religioni, delle razze, al fine di spazzare via l’idea stessa di ‘diversità’”.



...

"Condivido la scelta del governo centrale sullo stanziamento di ulteriori fondi al comparto del turismo, ma vanno necessariamente trovati ulteriori risorse per tutelare i moltissimi ristoratori che, dopo l'ennesimo aumento di contagi e un'informazione che ha suscitato eccessive paure, hanno riscontrato una diminuzione delle prenotazioni e dunque del fatturato."


...

Sono 3.912 (riferiti a persone di età compresa tra 1 mese e 99 anni) i casi di Covid-19 registrati mercoledì 12 gennaio in Abruzzo e risultati dai 35.333 test effettuati (7.088 tamponi molecolari e 28.345 test antigenici), che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 151.824.


...

L'amministrazione comunale di Pescara, anche a seguito delle riunioni tenute in questi giorni in seno alla coalizione di centrodestra al governo della città e presiedute dal sindaco Masci, ha nuovamente e meglio esplicitato le caratteristiche tecnico-urbanistiche relative al cosiddetto progetto di Viale Marconi; l'occasione è stata offerta dal dibattito pubblico che nel pomeriggio di martedì 11 gennaio ha caratterizzato la riunione del consiglio comunale in seduta straordinaria sul tema - con sessione aperta ai cittadini e alle associazioni.


...

I partiti di centrodestra, tutti insieme, hanno votato contro l'ordine del giorno sottoscritto congiuntamente dai consiglieri comunali di Pd, Lista Sclocco Sindaco, Città Aperta, M5S e Azione per uno stop ai lavori di viale Marconi e per il ripristino delle condizioni di sicurezza per pedoni, automobilisti, ciclisti e mezzi pubblici, che apriva la strada a modifiche strutturali con il coinvolgimento delle vie limitrofe.


...

I Comuni potranno contare su un fondo di circa 2,8 milioni di euro destinato al trasporto degli studenti disabili. Lo annuncia con una nota l'assessore regionale all'Istruzione Pietro Quaresimale dopo che la legge di bilancio regionale ha recepito, costituendo un capitolo di entrata specifico, il contributo statale da destinare esclusivamente ai comuni per sostenere le spese di trasporto.


...

L'Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano comunica che fino al 31 gennaio 2022 si potrà rispondere all'avviso per il Progetto Vita Indipendente, rivolto esclusivamente alle persone con disabilità in situazione di gravità, come individua l'articolo 3, comma 3, della legge n.104/1992, residenti nella regione, con età superiore ai 18, nonché ai rappresentanti legali dei predetti soggetti nel caso di disabili psico-relazionali.




12 gennaio 2022




...

Migliorare, innovare e diversificare l'offerta di destinazione sciistica, proponendo esperienze turistiche integrative quali l'enogastronomia, la cultura, il benessere; una generale azione che porti ad una innovazione di prodotto, soprattutto per la montagna in ragione dei cambiamenti climatici; inoltre la valorizzazione della cultura dell'accoglienza e del capitale umano; infine un modo nuovo di comunicare il prodotto turistico privilegiando il digitale.






...

“La liquidazione di un ente pubblico passa anche per la valorizzazione del patrimonio del quale è dotato”, con queste parole il Dott. Cristian Panico, Commissario straordinario della comunità Montana pescarese, nominato poco più di un anno fa dalla Regione Abruzzo, informa di aver ottenuto un finanziamento di quasi mezzo milione di euro che permetterà la ristrutturazione e valorizzazione del Palazzo di epoca rinascimentale e dell’annesso giardino, prosegue il Commissario “dal primo giorno ho lavorato al doppio obiettivo di completare la liquidazione della Comunità Montana e valorizzare il patrimonio di un ente che ad oggi, non ha neanche un dipendente”.








11 gennaio 2022

...

Rispetto alla questione scuola stiamo tutti perdendo il punto: l'obiettivo non si esaurisce nel bagaglio nozionistico raggiunto durante gli anni tra i banchi, dopo un po' di tempo diverse di quelle conoscenze andranno perdendosi nel dedalo di ulteriori e iper-specializzate competenze che gli studenti decideranno di intraprendere.


...

Nel nullaosta ministeriale del 15 marzo 2021, si legge: “Quali interventi infrastrutturali, si è previsto l'abbassamento di tutte le banchine di fermata lungo la Strada Parco, dai cm 25 attuali (in realtà 30 cm), ai cm 15 previsti per i marciapiedi da Codice della Strada: le banchine di fermata erano state realizzate tutte da cm 25 (30), altezza adeguata all'incarrozzamento a raso degli utenti sul veicolo filoviario inizialmente previsto e non più fornito a seguito del fallimento della ditta produttrice; il veicolo attuale, non più "guidato" nella sua traiettoria come il precedente, non garantisce più un affiancamento di precisione al bordo banchina e pertanto l'altezza di cm 25 (30), risulta a maggior rischio di infortunio per l'utenza a causa della maggiore (e peraltro variabile) distanza orizzontale che ci sarebbe tra il bordo banchina e il bordo del pianale di ingresso al veicolo”.




...

Dopo l'esperienza di partecipazione attiva dell'ottobre 2021 in occasione degli eventi legati alla Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, gli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo Bertrando Spaventa di Città Sant'angelo sono ancora protagonisti di un evento sul tema delle migrazioni.