8 gennaio 2022

...

“Sono 120 gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara che sabato 8 gennaio concluderanno il proprio stage professionale in aziende ristorative, turistiche e ricettive iniziato lo scorso 20 dicembre e che ha visto la collaborazione e la disponibilità di strutture abruzzesi e pugliesi.


...

Ancora una notizia positiva per i finanziamenti destinati alla città di Montesilvano, questa volta in arrivo dall'Ater, che ha comunicato un contributo, con fondi del PNRR, di 1.729.000 euro per la ristrutturazione della palazzina in via Aldo Moro, numero 10. Inoltre, a breve, partiranno i lavori anche in viale Europa e in via Rimini.


...

Pescara e la marcia, un amore che dura da decenni, di tradizione e di successi. Fin dai tempi del leggendario Giovanni De Benedictis, e anche prima. Il 2022 dell'atletica leggera inizia proprio con un grande evento di marcia, organizzato dall'associazione sportiva Passologico con svolgimento proprio nei pressi dello stadio "Adriatico-Cornacchia".



...

Sabato 8 e domenica 9 gennaio al Pala Dean Martin si svolgeranno gli screening volontari di massa, per gli studenti di ogni ordine e grado, in vista del rientro nelle scuole previsto per lunedì prossimo. Sul sito internet comunale e attraverso i canali social comunicheremo il link di collegamento con la piattaforma, per la prenotazione dei tamponi.


...

La notizia del nuovo stop per 48 ore agli accessi nel Pronto Soccorso di Pescara per le persone con patologie medico-geriatriche, che vengono quindi dirottate su altre strutture del territorio, per i consiglieri regionali del Pd, Silvio Paolucci (capogruppo) e Antonio Blasioli è la dimostrazione che "la Asl è incapace di gestire l'emergenza creatasi con il crescere dei ricoveri.





...

“La nuova campagna di screening anti-Covid con i tamponi nelle scuole di Pescara si svolgerà in maniera ordinata, composta e senza assembramenti nelle giornate di sabato e domenica, 8 e 9 gennaio. A garantirlo sarà la calendarizzazione definitiva decisa solo al termine della riunione dell’Unità di Crisi regionale, una programmazione rivista dopo la bozza iniziale grazie all’intervento del gruppo consiliare di Forza Italia il quale ha saputo fornire suggerimenti e indirizzi utili a individuare la giusta misura con i quali condurre e gestire la nuova fase emergenziale.






...

ono 1.540 (riferiti a persone di età compresa tra 2 mesi e 98 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati venerdì 7 gennaio in Abruzzo e risultati dai 9.350 test eseguiti (530 tamponi molecolari e 8.826 test antigenici), che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 130.440.


...

Servono subito misure di sostegno al settore del turismo, certamente tra i più penalizzati dalla ripresa improvvisa dell'andamento dei contagi: ragione per chiedere alla politica un'attenzione speciale a un comparto che rischia altrimenti una crisi gravissima. A chiederlo è il presidente regionale di CNA Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio, che ricorda come «alcune delle recenti misure varata dal Governo per contenere l'emergenza sanitaria, come le norme più restrittive per chi proviene dall'estero, insieme all'allarme ingenerato nell'opinione pubblica dall'impennata dei contagi, hanno avuto come conseguenza immediata raffiche di disdette delle prenotazioni nelle strutture di accoglienza dei turisti, già in queste festività di fine anno.





7 gennaio 2022


...

Tornano a crescere le imprese artigiane. Tra gennaio e settembre il bilancio tra iscrizioni e cessazioni di attività del comparto si è attestato a quasi 9mila imprese in più, pari ad un tasso di crescita dello 0,67% rispetto alla fine del 2020, riportando in terreno positivo il saldo dopo un lungo periodo di contrazione e poi di lento recupero.


...

La città di Pescara ospiterà una tappa del Campionato italiano di serie A di Beach Soccer, settore calcistico strutturato nella LND (Lega Nazionale Dilettanti). La notizia è stata ufficializzata la mattina di mercoledì 5 gennaio dall’assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli al termine di un incontro cui hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, il presidente del Comitato regionale della Lnd Abruzzo, Concezio Memmo, i coordinatori nazionale e regionale del dipartimento di Beach Soccer, Roberto Desini e Flavia Antonacci.


...

"Rammarica apprendere che in una delle sue prime uscite pubbliche il neo eletto Presidente della Provincia di Pescara nonché Sindaco di Montesilvano – Ottavio De Martinis – si sia scagliato contro il percorso di costruzione di Nuova Pescara che – in ottemperanza del referendum del maggio 2014 e della Legge Regionale n. 26/2018 – dovrà completarsi entro l'anno.


...

Procede a ritmo serrato il piano di ammodernamento della pubblica illuminazione che interessa stavolta la zona collinare della città. Ne danno notizia il vice sindaco e assessore al ramo Gianni Santilli e la consigliera comunale Maria Rita Carota, nel constatare il ritmo spedito dei lavori di riqualificazione su via del Santuario, strada vecchia della Madonna, strada vicinale Genuino Conte, via Monte Petroso, via La Camosciara e via Monte Gorzano.


...

Approvate le graduatorie dei cosiddetti 'Contratti di Fiume' per la realizzazione ei l completamenti dei Piani d'Azione e i progetti di fattibilità tecnica-economica dei quadri strategici degli stessi, per un finanziamento complessivo di 300mila euro. A renderlo noto è l'assessore con delega al Sistema idrico e all'Ambiente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente che, in una nota, ricorda come lo scopo dei Contratti di Fiume, previsti dal Testo Unico Ambientale, sia quello di contribuire all'innalzamento la qualità ambientale dei territori fluviali e consentire la gestione integrata dei corsi d'acqua al fine di raggiungere e mantenere gli obiettivi previsti dalla Direttiva Quadro Acque e dal Piano di Tutela delle Acque Regionale.


...

"Dopo aver annunciato che non sarà in grado di allestire il nuovo hub vaccinale prima di 'una decina di giorni' mentre i pescaresi continuano a fare ore ed ore di fila al freddo rischiando di perdere anche il greenpass, mercoledì 5 gennaio la giunta Masci comunica di non essere stata in grado di organizzare lo screening per gli studenti nei giorni di chiusura prolungata delle scuole. La situazione sta sfuggendo di mano, è utile chiedere il coinvolgimento della prefettura".





...

"Abruzzo in preda alla confusione e alla disorganizzazione a causa dell'incapacità della Giunta Marsilio di governare la nuova emergenza pandemia. Con l'aumento dei contagi era indispensabile organizzare una campagna di screening per rendere più sicuro il ritorno a scuola, cosa che l'ordinanza firmata dal presidente non fa, perché scarica su Comuni e sindaci l'onere di organizzare i test, senza nemmeno avere cognizione di quanti tamponi la Regione possa fornire allo scopo. Una trama pronta per il teatro dell'assurdo".


...

Circa duemilacinquecento interventi autorizzati, per un totale degli investimenti ammessi a detrazione di quasi 555 milioni di euro. Sono i numeri, più di qualsiasi parola, a sintetizzare a fine 2021 l'andamento in Abruzzo del "Super Ecobonus 110%", la misura voluta per riqualificare il patrimonio edilizio italiano sotto il profilo ambientale, energetico e della sicurezza.



...

"Il Consigliere regionale Mauro Febbo prova inutilmente a nascondere le responsabilità di governo che l'intera maggioranza ha nei confronti dell'Abruzzo, dei cittadini abruzzesi e di tutto il personale sanitario. Sono tante le spiegazioni che Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia devono dare. Peccato che, ogni volta, preferiscano nascondersi dietro alla propaganda.


5 gennaio 2022

...

In concomitanza con le Festività di fine anno gli Organi di informazione hanno riservato ampio spazio alla presentazione ufficiale dei cinque bus elettrici Rampini E80, che il Comune di Pescara, in accordo con TUA SpA, vorrebbe impiegare sulla Strada Parco Pescara - Montesilvano nelle more dell'avvento del filobus, assai più complesso, problematico e ipotetico.


...

"Sono già iniziati come noto i lavori al Porto di Pescara per la costruzione del nuovo molo nord come previsto dal Masterplan Abruzzo nell'ambito dell'obiettivo che deve portare al miglioramento della navigazione interna e per quel che concerne il ripristino delle attività portuali al completo e del ritorno del collegamento fra Pescara e la Croazia speronando che il collegamento possa partire già dall'estate del 2022".


...

“Oltre 46milioni di euro destinati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza all’Abruzzo di cui 26milioni 465 mila euro aggiudicati all’Ater di Pescara per opere di riqualificazione, efficientamento energetico, miglioramento sismico, abbattimento barriere architettoniche e rimozione dell’amianto su 259 alloggi popolari, di cui 149 a Pescara e 110 spalmati nella provincia