Approvati e finanziati gli 11 progetti proposti dal Comune di Pescara per usufruire dei contributi previsti dal decreto del Presidente dei ministri del 21 gennaio scorso per progetti di rigenerazione urbana dei capoluoghi di Provincia e città metropolitane che porteranno un ingente somma nelle casse comunali.
da Lega Pescara
È stato pubblicato venerdì 31 dicembre 2021 il decreto per l'assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
da Gabriella Di Girolamo
M5S
Per il Programma di Rigenerazione Urbana arrivano i finanziamenti del Fondo complementare al PNRR e grazie al firma del decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, in data 30 dicembre 2021, sono stati individuati i Comuni beneficiari del contributo previsto da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
L'amministrazione comunale di Spoltore ha ottenuto 5 milioni di euro nell'ambito dei progetti ministeriali per la riqualificazione urbana. 4 milioni e mezzo serviranno per il così detto Mammuth, il complesso nato per ospitare un mercato coperto, mai utilizzata e caduta progressivamente in degrado e abbandono. Verrà abbattuto e al suo posto ci sarà un polo scolastico da 0 a 6 anni: sostituirà la scuola dell'infanzia del centro storico e nel contempo ospiterà anche un nido per la prima infanzia.
"Se c'è un'unica certezza è che le Terme di Caramanico sono state chiuse, dopo più di un secolo di storia, da quando la Regione è governata dalla Giunta Marsilio e nemmeno la vergogna per aver consentito nella totale inerzia che questo avvenisse, lasciando senza lavoro oltre cento famiglie, frena il Presidente Marsilio e la sua Giunta dallo scaricare ad altri il loro fallimento".
da Luciana D'Alfonso
La Regione Abruzzo, su richiesta dell'Ufficio Disabili, a causa della proroga dello stato di emergenza sanitaria, ha posticipato la validità delle tessere di libera circolazione del 2022 fino alla fine del mese di marzo. La tessera di libera circolazione consente alle persone con disabilità di viaggiare gratis sugli autobus regionali e sui treni interregionali in seconda classe.
"Il Consiglio d'Istituto del Comprensivo Pescara 1, il cui parere è determinante per l'utilizzo di locali e attrezzature scolastiche, ha bocciato la proposta di dislocare nella palestra della scuola media Foscolo il secondo centro vaccinale della città. Genitori, docenti e personale Ata hanno evidentemente condiviso le nostre preoccupazioni, perché tutti devono fare sacrifici per accelerare la campagna vaccinale, ma pensare di far convivere una scuola media con l'hub vaccinale è una idea francamente bizzarra".
da Partito Democratico
"Il governo, approvando il mio ordine del giorno, si è impegnato ad adottare idonee e tempestive iniziative per scongiurare l'aumento delle tariffe dei pedaggi della Strada dei Parchi, procedendo contestualmente alla sollecita approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario (Pef) che consentirebbe di investire sin da subito consistenti risorse per l'avvio dei lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento sismico dell'infrastruttura e a provvedere senza indugio alla nomina del nuovo Commissario straordinario per la messa in sicurezza antisismica delle Autostrade A24 e A25".
da Ufficio Strampa Pd
Il sindaco di Pescara Carlo Masci ha avuto nella giornata di giovedì 30 dicembre un contatto con l'imprenditore Franco Danelli, proprietario del Palafiere di Via Tirino che come è noto ha già ospitato il polo vaccinale comunale, sulla possibilità di poter utilizzare lo spazio al primo piano dell'immobile per destinarlo a centro per l'immunoprofilassi anti-Covid.
Nell’ultima settimana di dicembre si è verificato un aumento di carenza di personale tra l’organico di Ambiente Spa dovuto a malattie: attualmente circa il 20 per cento del personale operativo in forza (oltre 40 addetti) risulta assente per malattia. Conteggiando anche le assenze per ferie, tale percentuale arriva a circa il 25 per cento. Nello specifico, tale carenza interessa maggiormente i servizi di raccolta con quasi il 40 per cento di personale in deficit.
da Ambiente Spa
"La scomparsa di Paolo Giordano mi addolora profondamente e apre una ferita nel panorama culturale pescarese. I tempi difficili che stiamo attraversando ci hanno privati bruscamente e prematuramente di Paolo e della sua chitarra, che ha saputo portare alle vette dell'eccellenza, legando il suo nome a quello dei big della musica.
"Grazie ad un emendamento presentato mercoledì 30 dicembre in Consiglio Comunale dall'Udc e dai consiglieri del Partito Democratico abbiamo garantito nel rispetto delle prerogative di legge i posti di lavoro dei dipendenti comunali impegnati nella cura del verde nella nostra città. Si tratta di un risultato che ci inorgoglisce perché così facendo siamo riusciti a non lasciare per strada tanti padri di famiglia".
da Massimiliano Pignoli
"Ringrazio il dottor Mario Del Vecchio, la dottoressa Lucia Romano e il dottor Angiolino Di Francesco, componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Abruzzo, che hanno espresso parere favorevole al bilancio di previsione 2022-2024, che con la struttura dell'ente abbiamo perfezionato, non senza difficoltà dopo l'ormai nota sentenza della Corte Costituzionale, approvato in Giunta e che oggi approda all'esame del Consiglio regionale".
da Guido Quintino Liris
“Venticinque elmetti di cioccolata, riproducenti il tipico cappello di servizio dei Vigili del Fuoco, donati ai piccoli ospiti del Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale civile di Pescara. È il dolce pensiero natalizio che Misericordia e Vigili del Fuoco di Montesilvano hanno ideato e realizzato per quei bambini che, purtroppo, dovranno trascorrere in corsia il Capodanno, ma che sicuramente lo faranno con la promessa di una scorpacciata non appena potranno lasciare il nosocomio”.
da Misericordia Pescara
"La sessione bilancio di Regione Abruzzo è arrivata alla sua conclusione a termine di un percorso lungo, difficile, pieno di ostacoli e di incertezze che rimangono nonostante il lavoro fatto. La Giunta Marsilio e la maggioranza hanno dimostrato di non saper fare programmazione per il futuro della nostra regione e di navigare a vista.
da M5S Abruzzo
"Ringrazio il dottor Mario Del Vecchio, la dottoressa Lucia Romano e il dottor Angiolino Di Francesco, componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Abruzzo, che hanno espresso parere favorevole al bilancio di previsione 2022-2024, che con la struttura dell'ente abbiamo perfezionato, non senza difficoltà dopo l'ormai nota sentenza della Corte Costituzionale, approvato in Giunta e che oggi approda all'esame del Consiglio regionale".
da Guido Quintino Liris
Chi è stato un Vigile del Fuoco non smetterà mai di esserlo, non è un lavoro, ma una missione: ti entra dentro, nel DNA, diventando parte di te. Nel piazzale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara, le sirene hanno suonato solennemente per salutare il Capo Reparto Damiano Sciulli, mentre i colleghi si sono avvicinati stringendogli la mano in senso di amicizia e gratitudine per tutto ciò che è stato in grado di trasmettere loro.
da Vigili del Fuoco
Comando di Pescara