IN EVIDENZA



3 gennaio 2022


...

"Se c'è un'unica certezza è che le Terme di Caramanico sono state chiuse, dopo più di un secolo di storia, da quando la Regione è governata dalla Giunta Marsilio e nemmeno la vergogna per aver consentito nella totale inerzia che questo avvenisse, lasciando senza lavoro oltre cento famiglie, frena il Presidente Marsilio e la sua Giunta dallo scaricare ad altri il loro fallimento".



...

"Ringrazio il dottor Mario Del Vecchio, la dottoressa Lucia Romano e il dottor Angiolino Di Francesco, componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Abruzzo, che hanno espresso parere favorevole al bilancio di previsione 2022-2024, che con la struttura dell'ente abbiamo perfezionato, non senza difficoltà dopo l'ormai nota sentenza della Corte Costituzionale, approvato in Giunta e che oggi approda all'esame del Consiglio regionale".


...

La Regione Abruzzo, su richiesta dell'Ufficio Disabili, a causa della proroga dello stato di emergenza sanitaria, ha posticipato la validità delle tessere di libera circolazione del 2022 fino alla fine del mese di marzo. La tessera di libera circolazione consente alle persone con disabilità di viaggiare gratis sugli autobus regionali e sui treni interregionali in seconda classe.


...

"Il Consiglio d'Istituto del Comprensivo Pescara 1, il cui parere è determinante per l'utilizzo di locali e attrezzature scolastiche, ha bocciato la proposta di dislocare nella palestra della scuola media Foscolo il secondo centro vaccinale della città. Genitori, docenti e personale Ata hanno evidentemente condiviso le nostre preoccupazioni, perché tutti devono fare sacrifici per accelerare la campagna vaccinale, ma pensare di far convivere una scuola media con l'hub vaccinale è una idea francamente bizzarra".


...

"Il governo, approvando il mio ordine del giorno, si è impegnato ad adottare idonee e tempestive iniziative per scongiurare l'aumento delle tariffe dei pedaggi della Strada dei Parchi, procedendo contestualmente alla sollecita approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario (Pef) che consentirebbe di investire sin da subito consistenti risorse per l'avvio dei lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento sismico dell'infrastruttura e a provvedere senza indugio alla nomina del nuovo Commissario straordinario per la messa in sicurezza antisismica delle Autostrade A24 e A25".


...

"La scomparsa di Paolo Giordano mi addolora profondamente e apre una ferita nel panorama culturale pescarese. I tempi difficili che stiamo attraversando ci hanno privati bruscamente e prematuramente di Paolo e della sua chitarra, che ha saputo portare alle vette dell'eccellenza, legando il suo nome a quello dei big della musica.


...

Il sindaco di Pescara Carlo Masci ha avuto nella giornata di giovedì 30 dicembre un contatto con l'imprenditore Franco Danelli, proprietario del Palafiere di Via Tirino che come è noto ha già ospitato il polo vaccinale comunale, sulla possibilità di poter utilizzare lo spazio al primo piano dell'immobile per destinarlo a centro per l'immunoprofilassi anti-Covid.



...

All'una e mezza della notte tra giovedì 30 e venerdì 31 dicembre sono stati approvati dal Consiglio regionale la Legge di Stabilità regionale, ovvero la Finanziaria 2022 e il Bilancio di previsione finanziario 2022-2024 che prevede uno stanziamento di circa 5 miliardi di euro.


...

"Grazie ad un emendamento presentato mercoledì 30 dicembre in Consiglio Comunale dall'Udc e dai consiglieri del Partito Democratico abbiamo garantito nel rispetto delle prerogative di legge i posti di lavoro dei dipendenti comunali impegnati nella cura del verde nella nostra città. Si tratta di un risultato che ci inorgoglisce perché così facendo siamo riusciti a non lasciare per strada tanti padri di famiglia".



...

Nell’ultima settimana di dicembre si è verificato un aumento di carenza di personale tra l’organico di Ambiente Spa dovuto a malattie: attualmente circa il 20 per cento del personale operativo in forza (oltre 40 addetti) risulta assente per malattia. Conteggiando anche le assenze per ferie, tale percentuale arriva a circa il 25 per cento. Nello specifico, tale carenza interessa maggiormente i servizi di raccolta con quasi il 40 per cento di personale in deficit.


...

“Venticinque elmetti di cioccolata, riproducenti il tipico cappello di servizio dei Vigili del Fuoco, donati ai piccoli ospiti del Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale civile di Pescara. È il dolce pensiero natalizio che Misericordia e Vigili del Fuoco di Montesilvano hanno ideato e realizzato per quei bambini che, purtroppo, dovranno trascorrere in corsia il Capodanno, ma che sicuramente lo faranno con la promessa di una scorpacciata non appena potranno lasciare il nosocomio”.


...

"La sessione bilancio di Regione Abruzzo è arrivata alla sua conclusione a termine di un percorso lungo, difficile, pieno di ostacoli e di incertezze che rimangono nonostante il lavoro fatto. La Giunta Marsilio e la maggioranza hanno dimostrato di non saper fare programmazione per il futuro della nostra regione e di navigare a vista.



1 gennaio 2022

...

"Ringrazio il dottor Mario Del Vecchio, la dottoressa Lucia Romano e il dottor Angiolino Di Francesco, componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Abruzzo, che hanno espresso parere favorevole al bilancio di previsione 2022-2024, che con la struttura dell'ente abbiamo perfezionato, non senza difficoltà dopo l'ormai nota sentenza della Corte Costituzionale, approvato in Giunta e che oggi approda all'esame del Consiglio regionale".


31 dicembre 2021

...

Chi è stato un Vigile del Fuoco non smetterà mai di esserlo, non è un lavoro, ma una missione: ti entra dentro, nel DNA, diventando parte di te. Nel piazzale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara, le sirene hanno suonato solennemente per salutare il Capo Reparto Damiano Sciulli, mentre i colleghi si sono avvicinati stringendogli la mano in senso di amicizia e gratitudine per tutto ciò che è stato in grado di trasmettere loro.


...

E' tornato a riunirsi la mattina di mercoledì 29 dicembre in adunanza straordinaria il Consiglio comunale di Pescara. Dopo ampio dibattito l'assemblea ha approvato a maggioranza, con 19 voti favorevoli e 10 astenuti, la proposta di delibera che ha disposto, con immediata eseguibilità, di affidare le competenze di monitoraggio e manutenzione di 65 parchi cittadini - dal primo gennaio 2022 e per i prossimi cinque anni - alla Società in house Pescara Multiservice.



...

Si riapre uno spiraglio per la salvaguardia dei tribunali minori in Abruzzo. Durante la discussione della legge finanziaria è stato approvato ordine del giorno, a prima firma del deputato abruzzese di Italia Viva Camillo D'Alessandro, sottoscritto dagli altri deputati abruzzesi Colletti, Vacca, Grippa, Pezzopane, Corneli e accolto dal governo, che prevede l'impegno del governo a verificare la possibilità di inserire, in un prossimo utile provvedimento, la proroga della chiusura dei tribunali, nelle more della riforma della geografia giudiziaria del Paese.



...

"Mercoledì 30 dicembre l'approvazione in Giunta e venerdì 31 dicembre la pubblicazione sul Burat dell'avviso pubblico per l'erogazione di contributi in favore delle imprese turistiche ricomprese nei Comuni dei comprensori che le ospitano, al fine di ristorare i danni subiti dalle restrizioni determinate dal Covid-19 tra dicembre 2020 e il 30 aprile 2021".



...

"Nella settimana tra il 22 e il 28 dicembre in Abruzzo l'incremento dei casi di Covid-19 sono cresciuti del 61% rispetto alla settimana precedente". Lo rileva la Fondazione Gimbe che parla nell'ultima rilevazione di una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (765).




...

"Mi dispiace spegnere gli entusiasmi dei parlamentari del centrosinistra ma pur apprezzando l'accoglimento da parte del Governo dell'ordine giorno presentato alla Camera dei deputati, ritengo che esso rappresenti un mero e generico atto di indirizzo che, purtroppo, non dà certezza in ordine alla richiesta proveniente dai territori volta ad ottenere una proroga alla chiusura dei tribunali 'minori' abruzzesi".




...

L'andamento dei dati sulla diffusione del contagio da Covid 19 e la conseguente necessità di adottare opportune misure a tutela della salute pubblica, hanno spinto il Comune di Pescara a determinare l'annullamento di tutte le manifestazioni pubbliche, previste sia in spazi all'aperto che al coperto, a partire dalla giornata di venerdì 31 dicembre 2021.



30 dicembre 2021

...

“Defenestrati dalla Pescara Multiservice, la società partecipata del Comune di Pescara che ha assorbito la gestione dei parcheggi a pagamento della città, solo per aver rifiutato di firmare le dimissioni, non previste dalla legge, nel passaggio da una società interinale all’altra. È la sorte toccata a soli 4 dipendenti della società, tutti e 4, guarda caso, iscritti e assistiti dalla Ugl, che hanno ora aperto una vertenza, a fronte della quale la Ugl chiede ufficialmente all’amministratore unico di Pescara Multiservice, Benedetto Gasbarro, e al sindaco Carlo Masci di bloccare le procedure concorsuali pubblicate ieri per il reperimento di personale nelle more del giudizio di merito aperto dinanzi al Giudice del Lavoro e dell’approvazione del bilancio da parte del Consiglio comunale, bilancio che avrà ovviamente dei riflessi sulla gestione delle stesse società partecipate”. Lo ha annunciato il segretario regionale della Ugl Gianna De Amicis ufficializzando la vertenza.