1 gennaio 2022

...

"Ringrazio il dottor Mario Del Vecchio, la dottoressa Lucia Romano e il dottor Angiolino Di Francesco, componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Abruzzo, che hanno espresso parere favorevole al bilancio di previsione 2022-2024, che con la struttura dell'ente abbiamo perfezionato, non senza difficoltà dopo l'ormai nota sentenza della Corte Costituzionale, approvato in Giunta e che oggi approda all'esame del Consiglio regionale".


31 dicembre 2021

...

Chi è stato un Vigile del Fuoco non smetterà mai di esserlo, non è un lavoro, ma una missione: ti entra dentro, nel DNA, diventando parte di te. Nel piazzale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara, le sirene hanno suonato solennemente per salutare il Capo Reparto Damiano Sciulli, mentre i colleghi si sono avvicinati stringendogli la mano in senso di amicizia e gratitudine per tutto ciò che è stato in grado di trasmettere loro.



...

E' tornato a riunirsi la mattina di mercoledì 29 dicembre in adunanza straordinaria il Consiglio comunale di Pescara. Dopo ampio dibattito l'assemblea ha approvato a maggioranza, con 19 voti favorevoli e 10 astenuti, la proposta di delibera che ha disposto, con immediata eseguibilità, di affidare le competenze di monitoraggio e manutenzione di 65 parchi cittadini - dal primo gennaio 2022 e per i prossimi cinque anni - alla Società in house Pescara Multiservice.



...

"Mercoledì 30 dicembre l'approvazione in Giunta e venerdì 31 dicembre la pubblicazione sul Burat dell'avviso pubblico per l'erogazione di contributi in favore delle imprese turistiche ricomprese nei Comuni dei comprensori che le ospitano, al fine di ristorare i danni subiti dalle restrizioni determinate dal Covid-19 tra dicembre 2020 e il 30 aprile 2021".


...

Previsioni meteo e temperature sul Centro Italia per la giornata di sabato 1 gennaio 2022 elaborate dall'Aeronautica Militare.


...

Si riapre uno spiraglio per la salvaguardia dei tribunali minori in Abruzzo. Durante la discussione della legge finanziaria è stato approvato ordine del giorno, a prima firma del deputato abruzzese di Italia Viva Camillo D'Alessandro, sottoscritto dagli altri deputati abruzzesi Colletti, Vacca, Grippa, Pezzopane, Corneli e accolto dal governo, che prevede l'impegno del governo a verificare la possibilità di inserire, in un prossimo utile provvedimento, la proroga della chiusura dei tribunali, nelle more della riforma della geografia giudiziaria del Paese.



...

"Nella settimana tra il 22 e il 28 dicembre in Abruzzo l'incremento dei casi di Covid-19 sono cresciuti del 61% rispetto alla settimana precedente". Lo rileva la Fondazione Gimbe che parla nell'ultima rilevazione di una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (765).



...

"Mi dispiace spegnere gli entusiasmi dei parlamentari del centrosinistra ma pur apprezzando l'accoglimento da parte del Governo dell'ordine giorno presentato alla Camera dei deputati, ritengo che esso rappresenti un mero e generico atto di indirizzo che, purtroppo, non dà certezza in ordine alla richiesta proveniente dai territori volta ad ottenere una proroga alla chiusura dei tribunali 'minori' abruzzesi".





...

L'andamento dei dati sulla diffusione del contagio da Covid 19 e la conseguente necessità di adottare opportune misure a tutela della salute pubblica, hanno spinto il Comune di Pescara a determinare l'annullamento di tutte le manifestazioni pubbliche, previste sia in spazi all'aperto che al coperto, a partire dalla giornata di venerdì 31 dicembre 2021.


30 dicembre 2021


...

“Defenestrati dalla Pescara Multiservice, la società partecipata del Comune di Pescara che ha assorbito la gestione dei parcheggi a pagamento della città, solo per aver rifiutato di firmare le dimissioni, non previste dalla legge, nel passaggio da una società interinale all’altra. È la sorte toccata a soli 4 dipendenti della società, tutti e 4, guarda caso, iscritti e assistiti dalla Ugl, che hanno ora aperto una vertenza, a fronte della quale la Ugl chiede ufficialmente all’amministratore unico di Pescara Multiservice, Benedetto Gasbarro, e al sindaco Carlo Masci di bloccare le procedure concorsuali pubblicate ieri per il reperimento di personale nelle more del giudizio di merito aperto dinanzi al Giudice del Lavoro e dell’approvazione del bilancio da parte del Consiglio comunale, bilancio che avrà ovviamente dei riflessi sulla gestione delle stesse società partecipate”. Lo ha annunciato il segretario regionale della Ugl Gianna De Amicis ufficializzando la vertenza.


...

Fino a che punto Giuseppe Misticoni è stato visionario? Per cercare di capirlo martedì 28 dicembre 2021 centinaia di persone, in diretta streaming per evitare assembramenti, hanno seguito l'omaggio a lui dedicato nella biblioteca comunale di Spoltore. Un convegno che di fatto è stata la presentazione della serie di iniziative che arriveranno in primavera per ricordare l'artista che ha fondato il Liceo Artistico di Pescara.


...

Terna ha completato l’installazione di dispositivi di sensoristica IoT (Internet of Things) in Abruzzo, aggiungendo 27 sensori agli oltre 30 installati precedentemente. L’opera rientra nell'ambito del piano di digitalizzazione dei propri asset e ha come scopo quello di garantire un monitoraggio quanto più ampio e capillare della rete elettrica sul territorio.


...

Una brutta avventura conclusa come nelle migliori favole di Natale per un bimbo di 4 anni originario del Bangladesh e residente a Pescara, in via Carducci. Uscito di casa, approfittando di un attimo di distrazione dei genitori, il piccolo si è ritrovato a girovagare nelle vie del centro, dopo aver smarrito il senso dell’orientamento e incapace di tornare indietro. A trovarlo sono stati due operatori di Ambiente Spa, il caposquadra Raffaele D’Angelo e Francesco Padovani che, durante l’orario di servizio, si sono accorti della presenza anomala del piccolo, evidentemente confuso e disorientato, e, dopo averlo fermato e tranquillizzato, hanno chiamato le Forze dell’Ordine mentre, nello stesso frangente, è arrivato anche il papà del piccolo che, nel frattempo, accortosi di quanto accaduto, lo stava cercando disperato.




...

Sono 921 (riferiti a persone di età compresa tra 1 e 95 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo. Un numero record con 225 casi in più rispetto a quelli, già da record, registrati ieri. I casi di oggi portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 98.633.



...

Continua l'impegno del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per sostenere i Comuni nell'abbattimento di opere abusive. Il ministro Enrico Giovannini - si legge in una nota - ha firmato il decreto che assegna oltre 2,3 milioni di euro ai Comuni per effettuare interventi di abbattimento di opere edilizie abusive per le quali è stata emanata ordinanza di demolizione.




...

"Il prossimo sarà l'anno della Prossima Generazione Abruzzo": lo ha detto il segretario Michele Fina nel corso della conferenza stampa di fine anno del Partito Democratico regionale, sintetizzando con il titolo scelto il percorso di rinnovamento della classe dirigente e di costruzione della piattaforma programmatica a cui sta lavorando il Pd, che nel 2022 avrà un'importante accelerazione.


...

«Nessuna risorsa a disposizione di attività produttive e turismo. E nessuna convocazione della Giunta regionale alle parti sociali per illustrare dati, scelte e prospettive». Dodici sigle stigmatizzano la gestione degli adempimenti di fine anno da parte della Regione Abruzzo, ed in particolare quello che resta pur sempre l'atto di programmazione più significativo: il bilancio pluriennale 2022-2024, ormai prossimo al passaggio in aula per l'approvazione definitiva.


...

Buon pomeriggio a tutti, ai consiglieri, alle autorità e ai cittadini presenti a questa prima assise del nuovo Consiglio Provinciale di Pescara. Per prima cosa sento il bisogno di ringraziare tutti gli amministratori della provincia che mi hanno votato. Sono davvero emozionato per il ruolo che mi trovo a rivestire: ne sono onoratissimo e ne avverto tutta la responsabilità. Al tempo stesso sono molto emozionato anche per l’eredità e la tradizione che mi trovo a raccogliere.


...

Il Covid torna a spaventare anche Spoltore: i positivi martedì 28 dicembre 2021 erano 77, sette in più del giorno precedente, ma subito prima di Natale il loro numero è aumentato notevolmente, al ritmo di 20 o 30 persone segnalate ogni giorno. Ci sono poi gli isolamenti in quarantena, che hanno tra l'altro svuotato gli uffici comunali. Ci sono anche buone notizie: poco prima di Natale i 3 pazienti ricoverati per Covid sono tornati a casa, e attualmente nessuno dei positivi spoltoresi è ospedalizzato.



29 dicembre 2021

...

Archiviata la prova tecnica del 20 corrente, con la presa in giro collettiva dei tempi di percorrenza (18 minuti senza compiere alcuna fermata, che equivalgono esattamente ai 35-40 minuti del 2/ con le 26 fermate previste), è andata in onda stamani la prova - altrettanto insussistente - dell’incrocio superato dai bus elettrici Rampini sul corridoio verde ciclo pedonale della Città (peraltro, ripresi dal giornalista Luca Pompei mentre sfiorano la carrozzina di un malcapitato disabile).