Scomparsa di Amerigo D'Alicandro, Padovano: "Ci lascia un pioniere della balneazione in Abruzzo"

2' di lettura 18/10/2021 - "La categoria dei balneatori è oggi in lutto perché ci ha lasciato il nostro collega Amerigo D'Alicandro titolare dello stabilimento balneare "L'Approdo" che si trova al confine tra Pescara e a Francavilla". Così il presidente di Confcommercio Pescara e presidente della Sib Abruzzo Riccardo Padovano che ha voluto ricordare D'Alicandro.

"Ci lascia un pioniere della balneazione in Abruzzo. Ci lascia un gentiluomo di questa attività che tanti anni fa, prima del sottoscritto, decise di intraprendere questa avventura negli anni '70 quando nella zona c'erano poche costruzioni e pochi approdi marittimi. Amerigo D'Alicandro è stato uno dei più illuminati però a capire che la zona nord di Francavilla al Mare sarebbe diventata nel tempo fra le più sviluppate a livello turistico. Amerigo come tanti altri balneatori della zona sin da quegli anni e fino ad oggi ha lottato per difendere il lido dall'erosione marittima, problema atavico per tanti balneatori che hanno dovuto fare sacrifici per andare avanti. Amerigo persona mite e ragionevole a cui chiedevo spesso i consigli. Parlare con lui era importante. In lui trovavo sempre parole di saggezza anche per la vicinanza delle nostre attività.

Con lui abbiamo costruito e portato avanti iniziative che dovevano servire per mettere in sicurezza questo tratto di spiaggia. Tante battaglie fatte insieme e ricordo che nel 2017 riuscimmo a convincere gli amministratori locali che in quel tratto di spiaggia andavano fatti degli interventi a difesa della costa per portare avanti le attività. Amerigo ha saputo fare il suo mestiere e portare avanti l'attività ora in mano ai suoi figli. Ha saputo con i suoi consigli essere di esempio e di aiuto per tanti colleghi oltre che per la sua famiglia. Lo voglio ricordare quando con il suo inconfondibile timbro di voce in dialetto mi diceva dei problemi che avevamo in spiaggia. Così lo voglio ricordare e oggi tutto il sindacato dei balneari e la cooperativa degli stabilimenti balneari rivolge alla famiglia D'Alicandro, alla moglie di Amerigo, ai figli Mirko e Pamela e al genero Vincenzo le più sentite condoglianze".


da Riccardo Padovano 

Presidente Confcommercio Pescara







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2021 alle 11:03 sul giornale del 18 ottobre 2021 - 17 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/coYJ





logoEV
logoEV