I giovani musicisti dell'Orchestra Amadeus e il Coro Giovanile Vocingioco in concerto giovedì 12 agosto

2' di lettura 11/08/2021 - L'Aurum si conferma lo scenario ideale per le proposte di arte e cultura nella città di Pescara. C'è infatti grande attesa per il Concerto "Amore... Sogni... Speranze..." che si terrà, con ingresso libero, giovedì 12 agosto, alle ore 21:00, presso il Piazzale Michelucci.

La manifestazione, promossa dall'Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali, vedrà quali protagonisti i giovani musicisti dell'Orchestra Amadeus e il Coro Giovanile Vocingioco di Annalisa Cialini. Presenteranno in tema, sotto la direzione del Maestro Filippo Piagnani, celebri brani di musica pop, rock, cinematografica.

"La struttura dell'Aurum – ha detto l'assessore alla Cultura, Mariarita Paoni Saccone – mi è parsa il contesto ideale per questi giovani artisti che hanno qualità eccellenti e che certamente riceveranno il gradimento del pubblico. Come assessore alla Cultura fin dall'inizio ho posto i giovani talenti al centro dell'attenzione, proprio perché ritengo che sia compito di un pubblico amministratore che si occupa di questo settore valorizzare le nuove leve. Io credo molto in questo e invito quindi il pubblico a recarsì giovedì presso l'Aurum per assistere al concerto".

L'Orchestra Giovanile Amadeus, che da tempo si è imposta all'attenzione della critica come una splendida realtà del panorama musicale abruzzese, si è presentata per la prima volta al pubblico col Concerto di Natale 2008, sotto la direzione del M° Antonella De Angelis ed ha effettuato anche negli anni successivi, numerosi concerti estivi e natalizi in collaborazione con il Comune di Pescara e nei paesi limitrofi.

Nel 2011 per opera del nuovo direttore Mike Applebaum, ha realizzato un Gemellaggio Musicale con l'Orchestra Giovanile Diego Valeri di Campolongo Maggiore (VE), a L'Aquila, Pescara, Liettoli, Chioggia. Successivamente si è esibita a Verona, Valeggio sul Mincio e in numerosi borghi abruzzesi e ha realizzato l'opera di musica-teatro Pinocchio tra le note, in collaborazione con l'attore Domenico Galasso.

Negli ultimi anni ha tenuto concerti nella Grosse Aula di Salisburgo dove Wolfang Amadeus Mozart ha presentato la "Prima" di Apollo e Hycinthus, e nella prestigiosa Grosser Saal, in occasione di un Gemellaggio musicale con un'Orchestra Giovanile di Hong Kong, nell'ambito dell'evento "La città della Musica di Mozart e la Musica della perla d'Oriente".

Nello stesso anno i giovani musicisti e coristi si sono esibiti con il tradizionale Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi e nel Teatro Torti di Bevagna riscuotendo unanimi ed entusiastici apprezzamenti.


da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-08-2021 alle 09:46 sul giornale del 11 agosto 2021 - 21 letture

In questo articolo si parla di attualità, pescara, Comune di Pescara, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cek2