Monitoraggio Progetto Pesos: in un giorno 5555 bici lungo di via Pepe e sul tracciato del "quadrilatero"

2' di lettura 24/05/2021 - Sono 5.555 le biciclette censite nella giornata dedicata al monitoraggio dei percorsi ciclabili realizzati nell'ambito del Progetto Pesos. Nel numero sono compresi anche 513 monopattini, che rappresentano il 9,23% del totale.

Si tratta in particolare della ciclabile di via Pepe e del circuito che si snoda lungo via Conte di Ruvo, via d'Annunzio, ponte d'Annunzio, via Caduta del Forte, corso Vittorio Emanuele II e ponte Risorgimento.

Il monitoraggio è stato effettuato su sei postazioni di rilevamento presidiate da volontari per un arco di quattordici ore, dalle 7 alle 21, comprendendo cioè un arco importante della giornata.

Disaggregando il dato complessivo il flusso delle bici risulta così ripartito:

- Via Pepe lato mare: 759

- Via Pepe lato stadio: 778

- Via Conte di Ruvo: 646

- Ponte D'Annunzio: 869

- Via Caduta del Forte: 348

- Ponte Risorgimento: 2.155

"Si tratta di flussi rilevanti - sottolinea l'assessore Luigi Albore Mascia - che confermano, ove ce ne fosse ancora bisogno, la vocazione ciclabile della nostra città. Incentivare la mobilità dolce significa non solo avere attenzione per i problemi dell'inquinamento a Pescara, ma anche ragionare in termini di una nuova economia, che guarda alla lotta agli sprechi energetici. Non sempre è facile intervenire su una struttura urbanistica assestata da decenni sui suoi parametri, noi ci stiamo provando in maniera intelligente e convincente: quello che oggi appare un sacrificio, domani potrà essere una risorsa".

Intanto è ancora attivo il sondaggio su ciclabili e contabici abbinato alla giornata di rilevamento: chi vuole contrbuire può farlo selezionando il link: www.cras-srl.it/pesos


da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2021 alle 21:58 sul giornale del 26 maggio 2021 - 123 letture

In questo articolo si parla di attualità, pescara, Comune di Pescara, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4mX





logoEV