Avviso pubblico dal 20 maggio sul sito on-line del Comune Misure di sostegno per le attività estive delle associazioni culturali

2' di lettura 19/05/2021 - L'assessore Paoni Saccone: "Spingiamo gli operatori a rimettersi in gioco"

A seguito delle misure restrittive emanate a livello nazionale per contrastare l'emergenza sanitaria da Covid-19, le piccole e medie realtà associative attive in ambito culturale hanno dovuto annullare o ridurre fortemente la propria attività; con conseguenti effetti negativi sulla funzione di arricchimento e di inclusione sociale che tali realtà determinano. In qualche circostanza si è assistito anche alla parziale dispersione della base associativa.

Sulla base di questa analisi, tramite un Avviso pubblico l'Assessore alla Cultura e ai beni culturali, Mariarita Paoni Saccone, ha inteso promuovere e sostenere progetti e iniziative culturali da svolgersi nel periodo giugno/agosto 2021, proposti da Associazioni culturali senza scopo di lucro, iscritte all'Albo delle Libere Forme Associative, nella categoria relativa alla consulta di settore "Cultura", ed operanti nel territorio comunale. Si tratta di progetti che siano destinati a favorire la diffusione della cultura, del pensiero filosofico, storico, artistico e scientifico, soprattutto se legati alle tematiche di interesse generale e di dibattito socio-culturale.

È stata in sintesi descritta una rosa di iniziative ed eventi che accompagneranno i cittadini nei primi momenti in cui sarà possibile riprendere le attività.

L'intento è quello offrire la possibilità di riavvicinarsi alla cultura dal vivo, dopo mesi di sofferta inattività e sospensione determinate dalla situazione epidemiologica. "Vogliamo offrire in questo modo un'opportunità - ha affermato l'assessore alla Cultura, Maria Rita Paoni Saccone - al mondo degli operatori culturali per riprendere il proprio lavoro rimettendosi in gioco, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che la cultura può avere nel nuovo ciclo di sviluppo per uscire dalla crisi economica e sociale. Investiamo quindi le risorse attualmente disponibili, le manifestazioni di interesse che riceveremo saranno valutate dagli uffici nei tempi più brevi possibili".

L'Avviso e la relativa modulistica saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune di Pescara, nella sezione Avvisi, Concorsi e Bandi, da giovedì 20 maggio; scadenza fissata alle ore 12:00 di lunedì 31 maggio.


da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2021 alle 18:51 sul giornale del 20 maggio 2021 - 114 letture

In questo articolo si parla di attualità, pescara, Comune di Pescara, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b3HQ