Dissesto idrogeologico a San Silvestro: la Regione stanzia 350.000

2' di lettura 13/05/2021 - L'Assessore Comunale Seccia: "Dobbiamo impegnarci affinché incendi come quello di agosto non si ripetano"

"Esprimo soddisfazione per la delibera approvata oggi dalla giunta regionale con la quale viene disposto lo stanziamento di 350.000 euro destinati a opere di riequilibrio dei fenomeni di dissesto idrogeologico in atto a San Silvestro di Pescara, conseguenti anche al grande incendio che colpì quella zona lo scorso 31 agosto 2020".

È il commento dell'assessore comunale alla Protezione Civile Eugenio Seccia al provvedimento adottato dall'Esecutivo abruzzese. Seccia ha rivolto un ringraziamento sia al presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri che al Governatore Marco Marsilio per la sensibilità dimostrata rispetto a una situazione che destava e desta non poca preoccupazione, raccogliendo quindi le istanze della popolosa frazione del capoluogo adriatico.

"San Silvestro - ha continuato Seccia - è una collina naturale della città che riveste un'importanza considerevole nel contesto del polmone verde collocato nella zona sud del territorio comunale.

Ad agosto abbiamo vissuto ore molto difficili, nel corso delle quali ho temuto che le fiamme potessero produrre effetti ben più importanti, anche a danno delle case. Ora auspico che simili incidenti non abbiano più a ripetersi. Bisogna, per questo, impegnarsi al massimo e lavorare; ma occorre un'attenzione costante alla cura del patrimonio arboreo a San Silvestro".

Da sottolineare come la somma stanziata vada in parte a ristorare economicamente anche parte dell'interventi effettuati dal Comune all'indomani dell'incendio stesso.

Il 31 agosto, come si ricorderà, l'incendio interessò un'area nella zona di strada Fonte Locca, in particolare coinvolse sottobosco e sterpaglie, non distante dalle antenne della Rai e da alcune abitazioni. La colonna di fumo che si alzò fu visibile a chilometri di distanza per molte ore.


da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2021 alle 21:57 sul giornale del 15 maggio 2021 - 124 letture

In questo articolo si parla di attualità, pescara, Comune di Pescara, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b21m





logoEV