Fosso Grande verso la totale riqualificazione con un contributo statale di ottocentomila euro

2' di lettura 01/03/2021 - Sarà un importante contributo dello Stato a consentire, nell'arco dei prossimi mesi, la messa in sicurezza strutturale dell'area di Fosso Grande e del cimitero di Colle Madonna, interventi importanti e attesi da anni, che consentiranno di lavorare su due contesti particolarmente critici del territorio comunale.

"L'intervento di manutenzione straordinaria che abbiamo già effettuato, anche in accordo con il Comune di Spoltore - ricorda l'assessore ai Lavori Pubblici Luigi Albore Mascia - ci consentirà di partire con una programmazione già ben strutturata dei lavori.

Dobbiamo tenere presenti due aspetti, che sono strettamente interconnessi anche dal punto di vista economico: quello, certamente principale, di opere che riguarderanno la riqualificazione strutturale delle opere idrauliche, per evitare danni e problemi ai residenti e alle attività della zona; quello di natura ambientale, che restituirà alla città un'area naturalistica importante, che potrà essere usata sia come collegamento funzionale sia per la promozione di un turismo green su cui è importante cominciare a ragionare".

Il progetto, che interverrà sull'alveo di Fosso Grande e nel tratto prospiciente il canile di via Prati, prevede l'introduzione di salti o vasche di espansione e l'eliminazione di scarichi e manufatti abusivi che, oltre a creare problemi strutturali, possono essere fonte incontrollata di inquinamento.

E' prevista l'eliminazione dell'ingente quantità di terreno che si è accumulata nel fosso e la pulizia della vegetazione, l'eliminazione dei rifiuti con riprofilazione degli argini. Parte dei lavori di pulizia e bonifica è già stata eseguita con la recente manutenzione straordinaria.

Il costo complessivo dell'opera è di ottocentomila euro, interamente finanziati.

"All'interno di questa operazione verificheremo poi la possibilità di riportare a nuova vita il percorso ciclabile, ormai da tempo non più utilizzabile - sottolinea l'assessore Albore Mascia - in modo da arrivare a una valorizzazione complessiva dell'area che ha grandi qualità dal punto di vista naturalistico e potrebbe rivelarsi strategica anche dal punto di vista della mobilità sostenibile".

Con ulteriori seicentomila euro sono stati finanziati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del cimitero di Colle Madonna.

"Va sottolineato il grande lavoro effettuato dai tecnici e dagli uffici comunali nella redazione dei progetti e nella messa a punto delle richieste di finanziamento. conclude l'assessore Albore Mascia - oggi per noi è essenziale riuscire ad intercettare finanziamenti statali ed europei, oltre che regionali, in modo da pesare il meno possibile sulle casse comunali anche per la realizzazione di opere di fondamentale importanza per la città".


da Comune di Pescara
www.comune.pescara.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2021 alle 10:25 sul giornale del 02 marzo 2021 - 125 letture

In questo articolo si parla di attualità, pescara, Comune di Pescara, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQm8