IN EVIDENZA



7 dicembre 2021


...

Dopo la seduta pubblica dello scorso 3 dicembre si è proceduto ad aggiudicare la gara per l'assegnazione degli impianti sportivi di via Senna a favore della Delfino Pescara 1936 S.p.a. con il punteggio finale di 100. L'affidamento del servizio in concessione della gestione dello Stadio Mastrangelo e dell'Antistadio Cianfarani, avrà un canone di concessione annuale di euro 600,00, oltre all'IVA, per la durata di quattordici anni, decorrenti dalla stipula del contratto, alle condizioni previste negli atti del procedimento ad evidenza pubblica. Oltre alla Delfino Pescara 1936 S.p.a. aveva partecipato al bando anche l'ASD Academy Montesilvano, esclusa a causa di una interpretazione in maniera errata del paragrafo inerente alla cauzione.




...

Nel giorno di festa dell'8 dicembre il Florian Metateatro propone alle famiglie un bel momento per stare insieme in allegria Mercoledì 8 Dicembre ore 17.00 Il Mago di Oz Una produzione TFU Perugia/Bertolt Brecht di Formia teatro d'attore e muppets + 5 anni di Maurizio Stammati con Maurizio Stammati e Chiara Di Macco Pupazzi di Ada Mirabassi


...

"Ho appena reso le dimissioni dalla carica di assessore della mia città. Una scelta dolorosa, chi mi conosce lo sa, che ho assunto in quanto il segretario regionale del mio partito, On.le Luigi D'Eramo, che ringrazio, mi ha prospettato un impegno maggiore sul nostro partito, la Lega Salvini Premier Abruzzo, che ho inteso accettare con entusiasmo". Queste le parole di Anthony Aliano, già assessore in Montesilvano.


...

“I comparti 3 e 4 della pineta dannunziana verranno parzialmente riaperti al pubblico entro il mese di gennaio 2022. Lo ha ufficializzato stamane durante la seduta della Commissione Ambiente il Dirigente del servizio Verde, l’ingegner Giuliano Rossi, indicando gli interventi che dovranno essere eseguiti nelle prossime settimane grazie al primo finanziamento disponibile di 160mila euro complessivi.


...

"Ancora una volta Regione Abruzzo promette con le parole, ma poi i fatti tardano ad arrivare. È il caso dell'Avviso per le sovvenzioni una tantum destinato a lavoratori autonomi e liberi professionisti che nonostante l'approvazione, avvenuta ormai a metà 2021, si trova ancora in alto mare, con graduatorie provvisorie e una copertura finanziaria assolutamente insufficiente. Un modus operandi a cui ormai il centrodestra in regione Abruzzo ci ha abituato. E mentre i lavoratori aspettano non è chiaro quando questi fondi 2021 saranno erogati e, cosa che più mi preoccupa, dai conti effettuati sembra che, a fronte delle 6mila istanze presentate dai professionisti e autonomi, più della metà non saranno erogate per mancanza di liquidità. Sarebbe davvero grave se si continuasse a illudere i lavoratori abruzzesi con promesse che poi non verranno mantenute".





...

Sono 89 (riferiti a persone di età compresa tra 2 e 80 anni) i casi di Covid-19 registrati lunedì 6 dicembre in Abruzzo e risultati dai 7.325 test effettuati (1.199 tamponi molecolari e 6.126 test antigenici) che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 89.228.


6 dicembre 2021





...

Sabato 4 dicembre 2021, come da tradizione, i Vigili del Fuoco di Pescara hanno festeggiato la Patrona del Corpo, Santa Barbara. A causa della pandemia in atto e nel rispetto delle direttive emanate dal Capo del Corpo, la ricorrenza della festività non è stata celebrata, come da tradizione, con l’apertura della caserma a cittadini e autorità, ma riservata al solo personale in turno di servizio.



...

"Ho appreso in queste ore dalla stampa che il Consiglio di Stato ha accolto l'appello presentato dai Comuni di Pescara e Montesilvano e dalla Tua contro l'ultimo pronunciamento del Tar e dunque la progettualità per quanto concerne il transito dei mezzi pubblici leggeri nella Strada Parco". Così il presidente della Confcommercio di Pescara Riccardo Padovano sulla decisione di riformare l'ordinanza cautelare del Tribunale amministrativo di Pescara.


...

Domenica si è conclusa la diciasettesima giornata d'andata del campionato di Serie C, con la vittoria del Pescara per 2 a 1 contro il Grosseto. Questa una trasferta, l'ennesima, molto difficile dove serviva necessariamente collezionare punti per la classifica dato il pareggio con la Lucchese di domenica scorsa, una partita priva di emozioni, se non per il mucchio finale che ha visto un Valdifiori selvaggio e scatenato verso i giocatori toscani.


4 dicembre 2021

...

Il Consiglio di Stato ha accolto gli appelli di TUA e Colas Rail sulla misura cautelare disposta dal TAR di Pescara con Ordinanza riformata RG 202100228. Il Potere politico ha fatto quadrato a difesa fallace di un’opera “farlocca”, che non vedremo mai circolare sulla Strada Parco di Pescara. È stata respinta, viceversa, la prima eccezione mossa sulla legittimazione a ricorrere dei cittadini.


...

In relazione alle notizie diffuse giovedì 2 dicembre da alcune testate giornalistiche regionali, l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara smentisce con assoluta fermezza le dichiarazioni rilasciate dalla ONLUS Autismo Abruzzo secondo le quali “Attività e servizi a sostegno degli studenti con disabilità non verranno più erogati e servizi di supporto fondamentali (scrittura appunti, assistenza alle lezioni, tutoraggio, ecc.)”.



...

Sarà la Regione Abruzzo a realizzare uno studio per verificare la fattibilità di un collegamento marittimo a basso impatto con alcuni porti della Croazia, analizzando soluzioni alternative di alimentazione di una nave, quali il Gnl, e la sua utilità all'interno dell'area compresa tra Italia e Croazia, anche grazie al supporto tecnico-scientifico del Citrams (Centro di ricerca di trasporti e mobilità sostenibile). Oltre a questo suo compito sarà anche quello della realizzazione e installazione di alcuni dispositivi tecnologici di accesso al Porto di Vasto destinati al monitoraggio del traffico per consentire l'accesso in sicurezza.


...

“E’ stato pubblicato il nuovo bando per la richiesta dei rimborsi o contributi per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione per l’anno 2020. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 28 dicembre, utilizzando il modulo di domanda reperibile sul sito istituzionale on line del Comune di Pescara, e rappresenterà senza dubbio una boccata d’ossigeno per tutti gli aventi diritto”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Politica della Casa Isabella Del Trecco.


...

Il 3 dicembre nel 1992 l'Onu ha istituito la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità con lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale e di prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale, stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante e di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.


...

Il Comune di Montesilvano ha ricevuto un finanziamento dal Ministero dell'Interno di 60.000,00 euro per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dello spaccio di stupefacenti nelle scuole cittadine. Il contributo servirà per portare avanti un progetto della polizia locale, che intende intervenire su uno dei fenomeni maggiormente diffusi davanti agli istituti scolastici, grazie all'azione degli agenti guidati dal comandante Nicolino Casale.


...

La Casa Albergo "La Pineta" di Pescara, che ospita anziani che hanno svolto servizio nella Pubblica amministrazione e nelle forze militari, è l'oggetto della missiva che il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari ha inviato al Presidente dell'INPS Prof. Pasquale Tridico, al Direttore Generale INPS, al Direttore Regionale INPS Abruzzo e al Direttore della residenza, per sollecitare risposte in merito al futuro della Casa albergo che sembra depotenziata dal punto di vista dell'accoglienza e con criticità strutturali.


...

“Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello presentato contro l’ultimo pronunciamento del Tar sulla vicenda filovia consentendo la ripresa del cantiere. In particolare il Tribunale amministrativo ha obiettato il difetto di fumus e di periculum in mora, ovvero l’assenza delle condizioni tali da rendere necessaria la sospensione dei lavori, acclarando, di fatto, che tra il ricorso e la discussione di merito comunque non potrebbero essere realizzate opere irreparabili, ovvero tali da rendere poi inapplicabile un giudizio eventualmente favorevole al cosiddetto Comitato pro-strada parco. Tradotto: le opere della filovia possono andare avanti, nell’attesa del giudizio di merito. Come previsto, il Tribunale amministrativo sta facendo piena luce e chiarezza sull’intera vicenda e soprattutto sulle ragioni delle Istituzioni coinvolte, Regione Abruzzo, Tua, Comuni di Pescara e Montesilvano, che tendono unicamente a garantire gli interessi e la tutela di un’intera città favorendo l’attivazione di un mezzo di trasporto pubblico di massa veloce capace di abbattere i livelli di inquinamento in città”.


...

Taglio del nastro per la UIL Pensionati che ha inaugurato venerdì 3 dicembre a Pescara la nuova sede in Piazza Rizzo. Alla cerimonia di apertura della nuova struttura sindacale, hanno partecipato il Segretario Generale della Uil Abruzzo Michele Lombardo, la Segretaria Regionale della Uil Pensionati Germana Temporin e il Segretario Generale della Uil Pensionati di Pescara Giampiero Fattore. Presenti inoltre il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Presidente del Consiglio Comunale di Pescara Marcello Antonelli e l'Assessore comunale al bilancio Eugenio Seccia.


...

Il Consiglio di Stato (V sezione) ha riformato l’ordinanza cautelare del Tribunale amministrativo di Pescara con la quale era stato accolto il ricorso presentato dal comitato "Strada Parco Bene Comune" che chiedeva di bloccare il via libera arrivato dal Ministero per le infrastrutture e la mobilità per il transito della filovia sull'ex tracciato ferroviario.


...

"È fondamentale aprire le porte del Partito Democratico alle tante ed ai tanti che si riconoscono negli ideali del centrosinistra", afferma il segretario del Pd Abruzzo Michele Fina, che prosegue: "In Abruzzo abbiamo dunque raccolto la sfida delle Agorà Democratiche, coinvolgendo inoltre personalità esterne che lavorano con noi nella Segreteria regionale, nel Comitato per le idee e nella Conferenza delle lavoratrici e dei lavoratori".



...

"Quanto emerso in vigilanza circa la condizione economica finanziaria delle società che gestiscono il servizio idrico in Abruzzo desta non poca preoccupazione". Lo afferma in una nota il vice capogruppo regionale del Pd Dino Pepe commentando la seduta di Commissione Vigilanza di giovedì 2 dicembre nel corso della quale è stata esaminata, tra l'altro, la situazione dell'Ente regionale del servizio idrico integrato (Ersi).


...

Sono 286 (riferiti a persone di età compresa tra 1 e 97 anni) i casi di Covid registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 15.507 test eseguiti (4.974 tamponi molecolari e 10.533 test antigenici) che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 88.664. Il totale è inferiore in seguito a riallineamenti.