30 novembre 2021

...

Abitare l'arte oggi: è Dimore, mostra itinerante nel centro storico di Spoltore (dal 3 al 12 dicembre, esclusi il 6 e il 9 dicembre.) che unisce le opere ai luoghi "come se fossero state commissionate appositamente", spiega la curatrice Maria Jenie Rossi. 12 i punti previsti nell'itinerario, molti in spazi privati solitamente inaccessibili al pubblico: si va dal Palazzo De Cesaris allo Spazio D'Attanasio, dal Ristorante Tamo allo studio dell'architetto Edgardo Cotellucci, che è anche il presidente dell'associazione I Colori del Territorio promotrice dell'iniziativa.


...

Sarà Carolina Kostner, vincitrice della medaglia di bronzo ai Giochi olimpici invernali di Soči 2014, campionessa mondiale 2012, medagliata altre cinque volte ai Campionati del mondo (2008 e 2013 argento; 2005, 2011 e 2014 bronzo), cinque volte campionessa europea (2007, 2008, 2010, 2012, 2013), medagliata altre sei volte ai Campionati europei (argento nel 2009 e nel 2011, bronzo nel 2006, 2014, 2017 e 2018), vincitrice della Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011, medaglia di bronzo ai Campionati mondiali juniores del 2003, e nove volte campionessa italiana (2003, 2005, 2006, 2007, 2009, 2011, 2013, 2017 e 2018), Carolina ha anche concluso tre stagioni consecutive (2010-2011, 2011-2012 e 2012-2013) come prima al mondo nella classifica dell'ISU, ad accendere, come da tradizione l’8 dicembre, l’albero di natale più grande d’Abruzzo.


...

"Si è legiferato ed è stata proprio l'applicazione di quella legge l'oggetto del contrasto su base amministrativa. Quella legge prevedeva degli step successivi, cioè come organizzare la mappatura delle concessioni e come venire, alla fine di questo percorso, ad una evidenza pubblica. Il problema è che è cambiato un Governo che ha avuto un approccio diverso poi ce n'è stato un altro è arrivato Draghi che ha un approccio diverso. Probabilmente da qui alle gare ci sarà un ulteriore Governo. Vi è stato questo lassismo di caratura internazionale. Sono però convinto che ci sono due principi che possono stare insieme: il primo che sono imprese turistiche e non più concessioni demaniali di servizi ed è dunque giusto rivedere, dove ci sono delle evidenti difficoltà, i canoni demaniali e giungere ad evidenze che difendano chi ha fatto nel frattempo investimenti".


...

“Forze di Libertà ha regolarmente presentato la propria lista di 12 candidati alle elezioni per la Provincia di Pescara. Con noi ci sono 5 giovani donne, amministratrici del territorio che hanno già alle spalle esperienza, capacità e competenza, e sapranno dare un contributo enorme per la crescita e lo sviluppo dei nostri centri, garantendo pari attenzione per la costa come per le aree interne”.



...

L'amministrazione comunale di Pescara, raccogliendo sollecitazioni provenienti da più parti, interviene al cimitero di Colli Madonna per recuperare situazioni di criticità strutturale venutesi a creare nel corso degli ultimi anni e mai adeguatamente affrontate. Una condizione ereditata dall'attuale governo cittadino e che ha reso necessaria un'azione tempestiva. E la mattina di lunedì 29 novembre sono stati infatti consegnati i lavori di "Consolidamento e Messa in sicurezza del Cimitero Colle Madonna" alla ditta Franchella Angelo Eredi Srl.



...

"Il problema non è l'Europa. Il problema è in Italia. C'è una lobby che vuole toglierci le concessioni demaniali e poi non so cosa trovi quando vieni da me. Se trovi una fritturina di paranza, un hamburger o un panino 'fattoria' che trovi all'Autogrill". Così il presidente regionale della Sib Confcommercio Abruzzo, Riccardo Padovano rispondendo all'agenzia Dire sui timori legati alla sentenza del Consiglio di Stato che ha concesso le proroghe delle concessioni demaniali "solo" fino al 2023.


...

"Il precedente intervento non mi ha convinto anzi mi ha allarmato. Partiamo con le gare; anzi dice che ha incontrato gli operatori. Non vi azzardate a dire, perché sarebbe un falso, che avete concordato una virgola di quell'emendamento con chi che sia perché vi denunciamo. Qui la questione è seria e delicata e non è permesso a nessuno né di giocare né di sbandierare ipotesi risolutive o di strumentalizzare la faccia, il sudore e il sangue di questa gente. Non vi permettete".


...

"Passare immediatamente ai fatti con una azione legislativa nazionale mirata ed urgente e, parallelamente, attivare una efficace intorlocuzione con L'Europa poiché c'è ancora tempo per uscire fuori dalla direttiva Bolkestein. L'Italia non ha nulla in meno della Spagna, del Portogallo e della Croazia e non possiamo permetterci un autogol, rispetto a nazioni che possono prorogare le concessioni balneari fino a 75 anni, consentendo che si inneschi un meccanismo di concorrenza sleale, a tutto danno del nostro Paese e del nostro Abruzzo".


...

Potrebbe aprirsi con un bel regalo il nuovo anno per i pescaresi: entro gennaio, infatti, dovrebbero essere riaperte al pubblico le aree dei comparti 3 e 4 della Riserva dannunziana, devastata dall'incendio del primo agosto. E' quanto è stato annunciato la mattina di lunedì 29 novembre nel corso di una conferenza stampa congiunta di Regione Abruzzo e Comune di Pescara, per annunciare il concretizzarsi di 160mila euro di finanziamento per intervenire sul polmone verde della città. Fondi che arrivano per metà dalla legge regionale 225 che sarà promulgata nelle prossime ore e, per l'altra metà, dalle donazioni raccolte in occasione del Festival dannunziano con la campagna "Facciamo rinascere la Pineta dannunziana".


...

“L’incendio della pineta dannunziana dello scorso primo agosto è una ferita aperta per tutti, una ferita che non è rimarginata, ma sempre presente e dolorosa. Con gli 80mila euro raccolti grazie alle donazioni liberali del Festival dannunziano, alla generosità di varie imprese e alla lungimiranza della Regione Abruzzo, e oggi consegnati al sindaco Masci, cominciamo a risanare la nostra pineta, a guarire la nostra ferita, e ora il nostro obiettivo è la riapertura di parti dei tre lotti devastati dal fuoco entro fine anno”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri nel corso della conferenza stampa convocata stamane per la consegna ufficiale della somma raccolta.



...

"Invochiamo il diritto europeo. E' sciocco chi pensa che il diritto europeo sia semplicemente concorrenza. Significa tutela della proprietà aziendale, tutela del legittimo affidamento, del lavoro e delle imprese. Quello che chiediamo è il rispetto del diritto europeo. Questo vuol dire che nessuno può essere privato dei beni aziendali senza giusto ristoro. Il giusto ristoro significa valore commerciale delle aziende. Non lo dicono sindacati e balneatori. Lo dice il diritto europeo e noi lo invochiamo. Se sarà sufficiente in Italia lo faremo in Italia, se sarà necessario riandare davanti alle Corti europee, sia quella del Diritti dell'uomo che di Giustizia, lo faremo".


...

Una consistente iniezione di fiducia e di risorse che permetteranno di sbloccare gli interventi di bonifica, di messa in sicurezza e di rinnovamento naturale di quella parte del patrimonio botanico della pineta dannunziana distrutta dall’incendio del primo di agosto. Si tratta di 160mila euro, derivanti da disponibilità di pari importo messe a disposizione dalla Regione (grazie alle sponsorizzazioni di privati e aziende e alle risorse inserite nella Legge regionale 225 che viene promulgata in queste ore) e dal Comune che investirà risorse proprie e ottenute dalle donazioni di quanti hanno risposto alla campagna “Facciamo rinascere la Pineta Dannunziana”. I contenuti delle misure finanziarie sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, il vicesindaco e assessore ai Parchi Gianni Santilli, i tre esperti per il recupero dell’area verde, Nevio Savini, Dario Febbo e Gianfranco Pirone, oltre al dirigente comunale Giuliano Rossi.




29 novembre 2021

...

"Spazio Bianco, Natale a Colori", su questo gioco di parole si incentrano le personali di due artisti di talento, Paolo De Giosa e Riccardo Celommi, che illumineranno con le mostre "Sguardi " e "Verso la Luce" per l'intero mese di dicembre la galleria di arte contemporanea Spazio Bianco al civico 6 di Viale Regina Margherita, angolo Piazza Salotto.


...

Si intensifica l’attenzione ispettiva dei finanzieri del Comando Provinciale di Pescara per prevenire e contrastare il traffico di droga, che nuoce gravemente alla salute dei più giovani, nel quadro del piano di intervento disposto dalla locale Prefettura, in particolare nei fine settimana.


...

"No all'esproprio dei balneari". Questo il tema della manifestazione organizzata dalle associazioni di categoria dei concessionari degli stabilimenti balneari. L'evento è previsto lunedì 29 novembre dalle ore 9:30 nel padiglione espositivo del porto turistico di Pescara, il PalaBecci.


...

“Tutto esaurito nella Sala consiliare del Comune di Spoltore per il primo Masterclass organizzato come appendice alla 39esima edizione del Festival ‘Spoltore Ensemble’, e prologo alle 40 candeline della storica kermesse. Protagonista dell’evento oggi è stato il Through Jaco Legacy Trio, ovvero Felix e Julius Pastorius, rispettivamente al basso e alla batteria, e Josè Luis Santacruz al sax soprano, un’iniziativa unica nel suo genere soprattutto per la partecipazione straordinaria di artisti di fama internazionale che hanno portato a Spoltore un’esperienza d’eccellenza che peraltro ripeteremo prima delle vacanze natalizie”. Lo hanno annunciato il sindaco Luciano Di Lorito e l’assessore alla Cultura Roberta Rullo ufficializzando l’iniziativa, promossa con il Direttore artistico del Festival Angelo Valori.


...

"Le bellezze architettoniche e paesaggistiche, le dop enogastronomiche e i percorsi della Fede: l'Abruzzo è una terra da scoprire e da valorizzare attraverso un turismo d'eccellenza e di valore, favorendo un turismo accessibile". L'On. Luigi D'Eramo, segretario della Lega Abruzzo, ha chiuso i lavori del convegno "Terzo Settore e Turismo Sociale: percorsi di fede, enogastronomici e culturali" che si è tenuto venerdì 26 novembre al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano.


...

Il carcere di Pescara “S.Donato”, negli ultimi mesi, è stato teatro di innumerevoli soprusi nei confronti del personale di polizia penitenziaria: è nota, infatti, alla cronaca l’aggressione del 22 ottobre 2021, ai danni di una guardia carceraria.


...

Nella giornata di venerdì 26 novembre 2021, indicativamente alle ore 19:00, un incidente domestico ha causato attimi di terrore nel centro storico di Spoltore.


...

Dai 7 ettari delle discariche 2A e 2B a Bussi i veleni continuano a inquinare. Lo dicono le analisi dell'Arta che confermano che non basta il "capping", cioè la "messa in sicurezza" attraverso la copertura con teloni. Come ripetiamo da anni noi di Rifondazione Comunista con il sindaco di Bussi Salvatore La Gatta e il Forum H2O i rifiuti e i terreni contaminati vanno rimossi. C'è bisogno della bonifica integrale.



...

"Un quadrilatero da far west". Lo definisce così il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari il fazzoletto di città composto da via Quarto dei Mille, Corso Vittorio Emanuele II, Via De Amicis e Piazza Santa Caterina. "Residenti, commercianti, ma anche cittadini che transitano per lo shopping o il lavoro nel centro di Pescara ci chiamano disperati per segnalarci situazioni al limite della decenza – spiega Pettinari – bivacchi, spaccio, e, per non far mancare niente, anche risse e liti furibonde per il controllo del territorio e non solo.


27 novembre 2021

...

Una donna, di circa 47 anni, sprovvista di documenti, giaceva sotto ai portici, davanti al bancomat di una banca di credito. La tragica scoperta è avvenuta nell’odierna mattinata del 26 novembre, in Via Paolini, dinnanzi all’Ospedale Civile.



...

Le associazioni “AISM Sezione Provinciale di Pescara”, “Azione Parkinson Abruzzo ODV” e “ISAV Iosonoancoravivo” organizzano un convegno scientifico dal titolo “InForma Mente”: un question time, un dibattito con neurologi specialisti di sclerosi multipla, Malattia di Parkinson e SLA che risponderanno alle domande fornendo un’informazione scientifica e corretta.



...

Cena d'autore a Café Les Paillotes con lo chef tre stelle Michelin Heinz Beck, che presenterà una selezione di piatti tra arte e cucina gourmet. L'appuntamento è per domenica 28 novembre alle ore 20.30 per una serata speciale in cui materie prime di altissimo pregio, come astice e tartufo, prenderanno forma grazie alla maestria di uno dei più noti esponenti della gastronomia internazionale. Beck, chef del ristorante La Pergola di Roma e tra i dieci migliori chef del mondo da più di vent'anni, unisce la creatività alla tecnica, l'originalità all'equilibrio, tutti elementi che rendono le sue preparazioni ineguagliabili.



...

Sono stati presentati la mattina di venerdì 26 novembre gli Avvisi pubblici relativi all'avvio della terza procedura, bandita a partire da Dicembre 2020 dal Comune di Pescara, finalizzata all'erogazione di buoni spesa/borsellini a beneficio di tutti i nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno o che hanno vissuto e vivono situazioni di particolare difficoltà reddituale a seguito dell'emergenza COVID - 19.


...

“Si chiamerà Forze di Libertà la lista che vedrà riunite Forza Italia e altri gruppi moderati in corsa per le prossime elezioni provinciali. Correremo con tutto il centrodestra, tra cui gli alleati Lega e Fratelli d’Italia, ciascuno con la propria lista, sostenendo, però, un solo candidato Presidente, nella certezza che, come sempre, ci sarà massima unità nella coalizione, con la comprensione delle ragioni di ciascuna forza in campo”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri ufficializzando le ultime scelte operate in tema di elezioni provinciali.