IN EVIDENZA



29 novembre 2021

...

"Spazio Bianco, Natale a Colori", su questo gioco di parole si incentrano le personali di due artisti di talento, Paolo De Giosa e Riccardo Celommi, che illumineranno con le mostre "Sguardi " e "Verso la Luce" per l'intero mese di dicembre la galleria di arte contemporanea Spazio Bianco al civico 6 di Viale Regina Margherita, angolo Piazza Salotto.


...

Si intensifica l’attenzione ispettiva dei finanzieri del Comando Provinciale di Pescara per prevenire e contrastare il traffico di droga, che nuoce gravemente alla salute dei più giovani, nel quadro del piano di intervento disposto dalla locale Prefettura, in particolare nei fine settimana.


...

"No all'esproprio dei balneari". Questo il tema della manifestazione organizzata dalle associazioni di categoria dei concessionari degli stabilimenti balneari. L'evento è previsto lunedì 29 novembre dalle ore 9:30 nel padiglione espositivo del porto turistico di Pescara, il PalaBecci.


...

“Tutto esaurito nella Sala consiliare del Comune di Spoltore per il primo Masterclass organizzato come appendice alla 39esima edizione del Festival ‘Spoltore Ensemble’, e prologo alle 40 candeline della storica kermesse. Protagonista dell’evento oggi è stato il Through Jaco Legacy Trio, ovvero Felix e Julius Pastorius, rispettivamente al basso e alla batteria, e Josè Luis Santacruz al sax soprano, un’iniziativa unica nel suo genere soprattutto per la partecipazione straordinaria di artisti di fama internazionale che hanno portato a Spoltore un’esperienza d’eccellenza che peraltro ripeteremo prima delle vacanze natalizie”. Lo hanno annunciato il sindaco Luciano Di Lorito e l’assessore alla Cultura Roberta Rullo ufficializzando l’iniziativa, promossa con il Direttore artistico del Festival Angelo Valori.


...

"Le bellezze architettoniche e paesaggistiche, le dop enogastronomiche e i percorsi della Fede: l'Abruzzo è una terra da scoprire e da valorizzare attraverso un turismo d'eccellenza e di valore, favorendo un turismo accessibile". L'On. Luigi D'Eramo, segretario della Lega Abruzzo, ha chiuso i lavori del convegno "Terzo Settore e Turismo Sociale: percorsi di fede, enogastronomici e culturali" che si è tenuto venerdì 26 novembre al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano.


...

Il carcere di Pescara “S.Donato”, negli ultimi mesi, è stato teatro di innumerevoli soprusi nei confronti del personale di polizia penitenziaria: è nota, infatti, alla cronaca l’aggressione del 22 ottobre 2021, ai danni di una guardia carceraria.



...

Nella giornata di venerdì 26 novembre 2021, indicativamente alle ore 19:00, un incidente domestico ha causato attimi di terrore nel centro storico di Spoltore.


...

Dai 7 ettari delle discariche 2A e 2B a Bussi i veleni continuano a inquinare. Lo dicono le analisi dell'Arta che confermano che non basta il "capping", cioè la "messa in sicurezza" attraverso la copertura con teloni. Come ripetiamo da anni noi di Rifondazione Comunista con il sindaco di Bussi Salvatore La Gatta e il Forum H2O i rifiuti e i terreni contaminati vanno rimossi. C'è bisogno della bonifica integrale.


...

"Un quadrilatero da far west". Lo definisce così il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari il fazzoletto di città composto da via Quarto dei Mille, Corso Vittorio Emanuele II, Via De Amicis e Piazza Santa Caterina. "Residenti, commercianti, ma anche cittadini che transitano per lo shopping o il lavoro nel centro di Pescara ci chiamano disperati per segnalarci situazioni al limite della decenza – spiega Pettinari – bivacchi, spaccio, e, per non far mancare niente, anche risse e liti furibonde per il controllo del territorio e non solo.


27 novembre 2021

...

Una donna, di circa 47 anni, sprovvista di documenti, giaceva sotto ai portici, davanti al bancomat di una banca di credito. La tragica scoperta è avvenuta nell’odierna mattinata del 26 novembre, in Via Paolini, dinnanzi all’Ospedale Civile.



...

Le associazioni “AISM Sezione Provinciale di Pescara”, “Azione Parkinson Abruzzo ODV” e “ISAV Iosonoancoravivo” organizzano un convegno scientifico dal titolo “InForma Mente”: un question time, un dibattito con neurologi specialisti di sclerosi multipla, Malattia di Parkinson e SLA che risponderanno alle domande fornendo un’informazione scientifica e corretta.



...

Cena d'autore a Café Les Paillotes con lo chef tre stelle Michelin Heinz Beck, che presenterà una selezione di piatti tra arte e cucina gourmet. L'appuntamento è per domenica 28 novembre alle ore 20.30 per una serata speciale in cui materie prime di altissimo pregio, come astice e tartufo, prenderanno forma grazie alla maestria di uno dei più noti esponenti della gastronomia internazionale. Beck, chef del ristorante La Pergola di Roma e tra i dieci migliori chef del mondo da più di vent'anni, unisce la creatività alla tecnica, l'originalità all'equilibrio, tutti elementi che rendono le sue preparazioni ineguagliabili.


...

Sono stati presentati la mattina di venerdì 26 novembre gli Avvisi pubblici relativi all'avvio della terza procedura, bandita a partire da Dicembre 2020 dal Comune di Pescara, finalizzata all'erogazione di buoni spesa/borsellini a beneficio di tutti i nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno o che hanno vissuto e vivono situazioni di particolare difficoltà reddituale a seguito dell'emergenza COVID - 19.


...

“Si chiamerà Forze di Libertà la lista che vedrà riunite Forza Italia e altri gruppi moderati in corsa per le prossime elezioni provinciali. Correremo con tutto il centrodestra, tra cui gli alleati Lega e Fratelli d’Italia, ciascuno con la propria lista, sostenendo, però, un solo candidato Presidente, nella certezza che, come sempre, ci sarà massima unità nella coalizione, con la comprensione delle ragioni di ciascuna forza in campo”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri ufficializzando le ultime scelte operate in tema di elezioni provinciali.





...

“Stop agli allagamenti ripetuti della rampa del ponte dell’asse attrezzato in uscita su piazza della Marina a ogni minimo acquazzone. Entro venti giorni saranno affidati e conclusi i lavori di realizzazione degli scarichi che dai garage presenti sulla banchina sud, di proprietà della Capitaneria di porto, condurranno le acque bianche piovane sino al fiume.


...

“La giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci impone una riflessione meditata, approfondita, per suggerire anche azioni e misure di sostegno e supporto a un cammino cominciato ormai da anni, ma tutt’altro che concluso, stando, purtroppo, alle quotidiane notizie di cronaca. Soprattutto un cammino che, come uomini delle Istituzioni, deve suggerirci le misure di governo, legislative e amministrative più idonee per arginare il fenomeno e per garantire un supporto adeguato alle famiglie al fine di eliminare le potenziali sacche di disagio”.



...

Si è tenuta l'Assemblea del Circolo del PD "Antonio Gramsci" di Spoltore. All'ordine del giorno il passaggio di consegne tra il Coordinatore uscente Leandro Fedele ed il vice-coordinatore Alessandro Cocca: nel rispetto dell'accordo stipulato a seguito del precedente congresso del 22.10.2017.


...

Sono partite in questi giorni due nuove iniziative a cura dell'associazione di volontariato Il Sorriso di Marinella. La prima si chiama Tutti per tutti-Natale solidale, grande raccolta di beneficenza per aiutare chi ne ha bisogno. "Un momento pensato per i senzatetto, per i bisognosi, in un periodo in cui è ancora più importante far sentire vicinanza e presenza - spiegano dall'associazione -. Abbiamo dunque pensato ad una raccolta di alimenti. In questo periodo, poi, anche i giocattoli per bambini possono regalare un sorriso".


...

“Sarà la Biblioteca comunale di Spoltore a ospitare sabato 27 novembre il primo Masterclass organizzato nell’ambito della 39esima edizione del Festival ‘Spoltore Ensemble’. Protagonista dell’evento, a partire dalle 10, sarà il Through Jaco Legacy Trio, ovvero Felix e Julius Pastorius, rispettivamente al basso e alla batteria, e Josè Luis Santacruz al sax soprano, un’iniziativa unica nel suo genere soprattutto per la partecipazione straordinaria di artisti di fama internazionale che porteranno a Spoltore un’esperienza d’eccellenza”. Lo hanno annunciato il sindaco Luciano Di Lorito e l’assessore alla Cultura Roberta Rullo ufficializzando l’iniziativa, promossa con il Direttore artistico del Festival Angelo Valori.




...

Esistono tantissime varietà di legno e molte di esse vengono usate per costruire edifici in legno, i quali si sono diffusi a macchia d’olio negli ultimi anni, poiché sono le strutture che meglio abbracciano il tema della sostenibilità ambientale.


26 novembre 2021

...

Dopo aver erogato oltre 50.000 euro in seguito all’approvazione della graduatoria dei partecipanti al bando per i contributi al pagamento delle utenze TARI, l’amministrazione comunale lancia una nuova misura di aiuto riservata alle sole utenze domestiche, questa volta finalizzata a sostenere i nuclei familiari anche in relazione ai gravosi imminenti aumenti delle tariffe di luce e gas.



...

C'è un filo indissolubile che lega arte, artigianato e tradizione: un filo fatto di creatività e amore per il territorio. Non è quindi un caso che, dopo la sosta imposta dall'emergenza sanitaria, torni a vivere "Merc'Arte - Percorsi di stile e gusto al Museo delle Genti d'Abruzzo", la grande iniziativa organizzata da Astra Associazione Studi Tradizioni Regionali Abruzzesi e dalla Fondazione Genti d'Abruzzo.


...

Tornano i collegamenti con la Sicilia nel mese di dicembre. In occasione delle festività natalizie, saranno disponibili 4 voli tra l'Aeroporto d'Abruzzo e Palermo. Nello specifico sarà possibile volare sabato 18 dicembre, martedì 21, lunedì 27 e mercoledì 29 dicembre e poi ancora a gennaio il 3, il 6 e il 9 gennaio. Sempre due tratte per ciascun giorno.


...

Domenica 28 novembre, a partire dalle ore 17,30, sarà inaugurata presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo la mostra “La Divina Commedia tra Mito e Poesia. Visioni di Ugo Attardi”, un viaggio dagli abissi infernali fino alla luce di Dio, mediante le opere di uno dei più illustri pittori e scultori italiani del secondo Novecento.


...

Su disposizione della responsabile del Servizio del Datore di lavoro è stata disposta la chiusura degli uffici che ospitano il Centro per l'impiego di Pescara in via Passolanciano per la rilevazione di un caso di positività al Covid di un dipendente del dipartimento regionale.


...

Libri, fumetti, giornalismo e teatro. Musica, le mostre, i progetti con le scuole, incontri con gli autori, le grandi sale piene e i momenti off nei locali, la sera. L'estemporanea di pittura fra le vie del centro. Si chiude con un bilancio più che soddisfacente la diciannovesima edizione del FLA, che da giovedì a domenica scorsi ha animato la città con la sua poliedrica proposta culturale.