IN EVIDENZA



26 novembre 2021

...

Dopo aver erogato oltre 50.000 euro in seguito all’approvazione della graduatoria dei partecipanti al bando per i contributi al pagamento delle utenze TARI, l’amministrazione comunale lancia una nuova misura di aiuto riservata alle sole utenze domestiche, questa volta finalizzata a sostenere i nuclei familiari anche in relazione ai gravosi imminenti aumenti delle tariffe di luce e gas.



...

Tornano i collegamenti con la Sicilia nel mese di dicembre. In occasione delle festività natalizie, saranno disponibili 4 voli tra l'Aeroporto d'Abruzzo e Palermo. Nello specifico sarà possibile volare sabato 18 dicembre, martedì 21, lunedì 27 e mercoledì 29 dicembre e poi ancora a gennaio il 3, il 6 e il 9 gennaio. Sempre due tratte per ciascun giorno.


...

C'è un filo indissolubile che lega arte, artigianato e tradizione: un filo fatto di creatività e amore per il territorio. Non è quindi un caso che, dopo la sosta imposta dall'emergenza sanitaria, torni a vivere "Merc'Arte - Percorsi di stile e gusto al Museo delle Genti d'Abruzzo", la grande iniziativa organizzata da Astra Associazione Studi Tradizioni Regionali Abruzzesi e dalla Fondazione Genti d'Abruzzo.


...

Su disposizione della responsabile del Servizio del Datore di lavoro è stata disposta la chiusura degli uffici che ospitano il Centro per l'impiego di Pescara in via Passolanciano per la rilevazione di un caso di positività al Covid di un dipendente del dipartimento regionale.


...

Libri, fumetti, giornalismo e teatro. Musica, le mostre, i progetti con le scuole, incontri con gli autori, le grandi sale piene e i momenti off nei locali, la sera. L'estemporanea di pittura fra le vie del centro. Si chiude con un bilancio più che soddisfacente la diciannovesima edizione del FLA, che da giovedì a domenica scorsi ha animato la città con la sua poliedrica proposta culturale.


...

Domenica 28 novembre, a partire dalle ore 17,30, sarà inaugurata presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo la mostra “La Divina Commedia tra Mito e Poesia. Visioni di Ugo Attardi”, un viaggio dagli abissi infernali fino alla luce di Dio, mediante le opere di uno dei più illustri pittori e scultori italiani del secondo Novecento.




...

Si è concluso presso la sala Europa dell’Aurum di Pescara il corso “Introduzione all’Europrogettazione” realizzato dalla UEAM Academy, l’Ufficio Europa dell’Area Metropolitana di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Il corso è stato programmato nel quadro delle attività dell’Ufficio rivolte al pubblico esterno e a neolaureati residenti in Abruzzo.


...

Siglati gli accordi. L’Amministratore Delegato di Conad Francesco Pugliese assume la carica di Vicepresidente di Confcommercio con delega alla fiscalità e alla finanza d’impresa.



...

Venerdì 26 novembre a partire dalle ore 16 nella sala Consiliare si svolgerà il convegno "M'ammalia 2021 - Il camoscio appenninico, meraviglia della natura". In occasione della Settimana dei Mammiferi l'associazione GAIAbruzzo in collaborazione con il FAI Delegazione di Pescara e con il patrocinio del Comune di Montesilvano ha organizzato un evento dedicato al camoscio d'Abruzzo, un animale speciale che vive da sempre sull'Appennino abruzzese.


...

"Ormai facciamo fatica perfino a meravigliarci delle irresponsabili dichiarazioni del Presidente Marsilio in materia di Green Pass e Green pass rafforzato. Tuttavia, dopo le ultime decisioni prese dal Governo su indicazioni scientifiche e all'unanimità del Consiglio dei Ministri, mi chiedo se partecipi alla Conferenza Stato-Regioni da Presidente dell'Abruzzo o per conto di Fratelli d'Italia e di Giorgia Meloni. Il suo compito primario è tutelare la salute degli abruzzesi, e se ha realmente dei dubbi sui provvedimenti dello Stato, deve esporli corredati da dati e pareri scientifici autorevoli. Se, come accade in ogni comparsata televisiva, sceglie di ripetere la posizione politica di FDI senza numeri precisi né soluzioni alternative percorribili, quella si chiama propaganda. E sarebbe gravissimo avere un Presidente che sfrutta l'Abruzzo ai tavoli col Governo per il proprio tornaconto elettorale".



...

Il Comune di Spoltore ha pubblicato l'avviso per l'assegnazione di contributi per gli affitti: per chiederli può essere sufficiente avere Isee al di sotto dei 35 mila euro, ma solo se si ha subìto in ragione dell'emergenza Covid-19 una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%.


...

"È una visione di buon senso, quella del presidente Marsilio circa la discutibile misura del green pass, e non semplicemente un punto di vista personale come tenta di sminuire Paolucci al quale ricordo che proprio sul fronte della pandemia l'Abruzzo, grazie alle scelte e alla politica attuata da Marsilio, non ne ha collezionata mezza di figuraccia, al contrario del governo nazionale.


...

Tra il 17 e il 23 novembre in Abruzzo è stato registrato un aumento di casi da Covid-19 del 23,8% rispetto alla settimana precedente. È quanto emerge dall'ultima rilevazione della Fondazione Gimbe che parla di una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (282).



25 novembre 2021

...

Il Molise esiste ed è jazz. Fra musica, cinema, spettacoli, gastronomia e divertimento moli-sano, da venerdì 26 novembre a domenica 28 novembre si terrà alla Casa del Jazz (Roma) il festival Tintiland (Il Molise per i sei sensi), un ricchissimo contenitore culturale che nasce con l’intenzione di far assaporare le bontà del Molise e di valorizzare tutto ciò che di bello offre questa regione dal grande fascino.


...

Cresce il numero delle donne che subiscono violenza. Cresce anche il numero delle donne che vengono uccise. Delitti che si consumano spesso in ambito familiare e per i quali ormai da tempo abbiamo imparato a usare la parola femminicidio. È una violenza strutturale che ha radici profonde e tante facce, il femminicidio è solo quella più estrema e più visibile. Vive nelle azioni quotidiane, nel lavoro, nella società, negli stereotipi e nella cultura, in famiglia, nel rapporto di coppia. La Camera del lavoro Cgil di Pescara, nella giornata internazionale contro la violenza sulla donna, e nell’ambito della celebrazione del 75esimo anniversario della sua nascita , porta in scena Valeria Solarino, e il suo intensissimo spettacolo “Gerico Innocenza Rosa”, scritto e diretto da Luana Rondinelli.


...

Si terrà sabato 4 dicembre 2021, presso il centro vaccinazioni di Pianella, la giornata per la somministrazione della terza dose di vaccino. L’ Open Day, organizzato con la ASL di Pescara ed i medici di base della città vestina, è rivolto a tutti gli over 40 che abbiano già ricevuto la seconda dose di vaccino (o il vaccino monodose Johnson) da almeno 6 mesi.


...

Prosegue l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e di contrasto del traffico di sostanze stupefacenti da parte della Guardia di Finanza di Pescara. In questo ambito, nel pomeriggio del 22 u.s., i “baschi verdi” hanno sottoposto a controllo, in una via cittadina, un italiano di 51 anni, con numerosi precedenti penali per reati connessi al traffico di droga, proseguendo, poi, le attività ispettive anche presso la sua abitazione, in cui i militari hanno scoperto e sequestrato 160 grammi di marijuana, abilmente occultata all’interno dell’impianto di aereazione dell’appartamento, oltre a denaro contante e a un bilancino di precisione.


...

Si intensifica la lotta della Guardia di Finanza di Pescara alla contraffazione, per la salvaguardia della sicurezza e della salute dei consumatori, nonché a tutela del “made in Italy”. Nel corso di controlli diretti a contrastare l’abusivismo commerciale presso il mercato cittadino nella zona fra lo stadio “Cornacchia” ed il lungomare Cristoforo Colombo di Pescara, i finanzieri del Comando Provinciale hanno scoperto un cittadino italiano intento alla vendita sulla propria bancarella di alcuni capi di abbigliamento sprovvisti dell’etichetta riportante l’indicazione del luogo di produzione e i riferimenti del produttore.





...

Aumentano i casi di violenza sulle donne a Pescara e provincia. E' quanto emerge dai dati forniti dalla Questura di Pescara oggi nel corso di una conferenza stampa. Raddoppiati i casi di maltrattamenti in famiglia che nel 2021 sono stati 144 (75 a Pescara e 60 in provincia), a fronte dei 136 registrati nel 2020. Impressionante il dato relativo al reato di stalking: dai 73 casi del 2020 si è passati ai 165 del 2021: oltre il doppio. Aumentano anche le violenze sessuali: 12 nel 2021 rispetto alle 6 dell'anno scorso.




...

“Mercato natalizio 2021, dovrebbe essere corso Umberto a ospitare, a partire dal prossimo 4 dicembre, le casette in legno per consentire la vendita di prodotti a tema. Vietata ogni forma di somministrazione diretta al pubblico, le strutture saranno dislocate sull’asse centrale, ben distanziate, in modo da non creare barriere visive ai danni delle attività commerciali della zona. Il condizionale resta però ora d’obbligo visto che anche sul mercato c’è l’incognita di una recrudescenza dell’emergenza da Covid-19, che potrebbe determinare l’annullamento dell’iniziativa.




...

Il Comune di Spoltore ha pubblicato la graduatoria relativa all’avviso per “Ampliamento ed estensione servizi per l’infanzia”: si tratta di un contributo agli utenti nel novero dell’attività di capofila dell’Ente d’ambito sociale n. 16, che comprende anche i cittadini di Brittoli, Cappelle sul Tavo, Catignano, Cepagatti, Città Sant'Angelo, Civitaquana, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella, Rosciano. L’agevolazione può essere utilizzata per i costi della retta dei nidi pubblici e privati accreditati o in via di accreditamento.


...

Sono sette gli uomini maltrattanti che hanno intrapreso un percorso di consapevolezza nel Centro Itinere Cam di Pescara. A raccontare all'agenzia Dire i primi riscontri che si stanno avendo è la coordinatrice della struttura, Cinzia Carchesio, che spiega come alcuni di questi siano arrivati al centro attraverso il Tribunale ordinario in base al cosiddetto Codice Rosso, mentre altri si sono presentati spontaneamente.


...

“Mercato natalizio 2021, dovrebbe essere corso Umberto a ospitare, a partire dal prossimo 4 dicembre, le casette in legno per consentire la vendita di prodotti a tema. Vietata ogni forma di somministrazione diretta al pubblico, le strutture saranno dislocate sull’asse centrale, ben distanziate, in modo da non creare barriere visive ai danni delle attività commerciali della zona."