IN EVIDENZA



24 novembre 2021

...

Una settimana importante per Conad Adriatico, che riapre due importanti punti vendita sul territorio pescarese, dopo un breve periodo di ristrutturazione. A Città Sant'Angelo (PE) riapre oggi il rinnovato Spazio Conad di via Leonardo Petruzzi all'interno della galleria commerciale Pescara Nord, con un'offerta ancora più ricca che garantirà ai Clienti un'esperienza di spesa di qualità, conveniente, completa e diversificata.




...

Giovedì 25 novembre alle ore 21 presso il Teatro “Gianni Cordova” di viale Bovio 466, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, andrà in scena “Il coraggio (s)velato”, progetto di Petali di Teatro con Margherita D’Onofrio e Donatella Del Duca (che ne firmano anche la regia), spettacolo patrocinato dal Comune di Pescara e promosso dall’Assessorato alla cultura.


...

“La scomparsa di Mario Diracca rappresenta una ferita per l’intera comunità degli esuli fiumani, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e per gli stessi abruzzesi che, attraverso la sua voce, hanno potuto conoscere la verità su una fetta di storia nazionale per troppi anni volutamente e colpevolmente ignorata. Personalmente perdo un amico, un prezioso interlocutore, un uomo che amava il confronto, il dialogo, la convivialità, un amico di famiglia, un testimone di un passato recente di cui custodirò sempre la memoria, ricordando l’innata ironia e la capacità della narrazione”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri commentando la scomparsa di Mario Diracca, per anni Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.


...

“L’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara sarà la prima scuola a scendere in piazza giovedì prossimo, 25 novembre, accanto all’Associazione Ananke per la Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, aiutandoci a distribuire i sacchetti di pane con un messaggio simbolico di grande significato: ‘Per troppe donne la violenza è ancora il pane quotidiano’, iniziativa che ci vede partner dell’AssiPan di Roberto D’Intino. Tale presenza rappresenta un’altra tappa fondamentale in un percorso che deve vedere ancora impegnata la rete di istituzioni e di associazioni costituita nel 2004, perché la strada dinanzi a noi è ancora lunga.


...

«Guardare oltre» e «Diciamo basta» non sono slogan ma sono un riferimento morale e operativo per riflettere sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne oltre la celebrazione, la retorica e, purtroppo, la cronaca. La Commissione comunale pari opportunità presieduta da Maria Luigia Montopolino ha creduto e investito in un progetto articolato che si divide in due momenti importanti e complementari, giovedì 25 novembre alle ore 10.00 nella Sala consiliare di Palazzo di città: il convegno «Guardare oltre» e la mostra fotografica di Michela Medda «Diciamo Basta». L’universo femminile guardato da diverse angolazioni: sociale, giudiziaria, medica, assistenziale. Per l’occasione il vice sindaco e assessore alle politiche energetiche Gianni Santilli ha disposto che la torre civica venga illuminata di rosso.



...

La trasparenza come colore, l'immagine che si trasfigura in un gioiello: nasce così "Il cuore del lago" la creazione che Danilo Susi, fotografo, artista e appassionato del territorio ha realizzato in collaborazione con l'orafo Maurizio D'Ottavio e l'artigiana del vetro Alessia Fatone. Un progetto che nasce da lontano, che l'emergenza sanitaria ha rallentato ma non cancellato: materializzare una ricerca dell'immagine in un gioiello.


...

“Ammonta ad euro 744.600,00 il contributo che la Giunta regionale ha assegnato al Comune di Bolognano per la realizzazione di un intervento antisismico sull’edificio municipale,risultato ad alto rischio. Accolgo con soddisfazione la notizia delle attese risorse economiche e ringrazio il presidente della Regione, Marco Marsilio, sempre attento alle problematiche e alle esigenze del nostro territorio.


...

Dopo il grande successo dello scorso 29 ottobre con Maria José Ferrada e il suo romanzo Kramp, il Gruppo di Lettura della Scuola Macondo - l'Officina delle Storie di Pescara, scuola fondata e diretta dallo scrittore abruzzese Peppe Millanta, torna con un appuntamento dedicato alla lettura previsto per venerdì 26 novembre alle ore 19:00 con lo scrittore Alessandro Barbaglia ed il suo libro La locanda dell'ultima solitudine pubblicato con Mondadori nel 2017, finalista al premio Bancarella.


...

Mercoledì 24 novembre 2021, alle ore 11.00, nella Sala consiliare del Comune di Pescara, conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione #365giorninoallaviolenza, promossa dal Comune di Pescara - Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Antiviolenza Ananke.


...

"Ringrazio Anna Rita Mantini per aver guidato la Procura della Repubblica in questa frase di transizione e per averlo fatto in maniera egregia. Auguro buon lavoro al nuovo Procuratore della Repubblica Giuseppe Bellelli sottolineando che, come Vicepresidente del Consiglio regionale, sarò sempre al fianco della giustizia e di chi con abnegazione si impegna per affermarla dentro e fuori le istituzioni.




23 novembre 2021

...

Il 22 novembre il Comune di Pescara illumina di rosso la Torre Civica per sensibilizzare la città sulla Sindrome da delezione del cromosoma 22, la sindrome più diffusa tra quelle di cui non si sente mai parlare aderendo all'appello dell'associazione AIdel22 - Associazione Italiana delezione cromosoma 22 che dal 2002 opera nel nostro Paese con l'intento di diffondere la conoscenza e stimolare la ricerca sulla Sindrome da delezione del cromosoma 22, più nota come Sindrome di DiGeorge, la più diffusa tra le malattie rare.





...

“Per Natale ci aspettiamo un’impennata dei contagi, almeno 20-25mila casi al giorno, con più soggetti ospedalizzati e intubati, ma comunque il vaccino ci salverà, perché ha il vantaggio di non farci ammalare gravemente e di non farci morire. In queste settimane i più colpiti sono i bambini che non possono ancora essere vaccinati, per questa ragione occorre puntare sulla somministrazione della terza dose per continuare a proteggere le categorie fragili, a partire dagli anziani, ossia i nonni. È quanto emerso quest’oggi nel corso della seduta della Commissione Ambiente che ha visto la presenza del virologo Paolo Fazii per tracciare un quadro e un bilancio inerente l’andamento dell’epidemia da Covid-19 che purtroppo negli ultimi giorni sta conoscendo a livello nazionale una recrudescenza che va sicuramente gestita e arginata”.


...

Per la celebrazione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Ananke, promuove una serie di iniziative sul territorio per ribadire #365giorninoallaviolenza.



...

L’invio delle domande, in risposta all’avviso per l’affidamento dell’impianto sportivo di via Senna, per la durata massima di 15 anni, potrà essere effettuato entro le ore 13.00 di mercoledì 24 novembre 2021. L’apertura delle offerte si svolgerà il giorno successivo alle ore 9.30. Il canone di concessione, a base di gara annuale a carico del concessionario, è di euro 500,00 euro (cinquecento,00) più iva se dovuta.


...

Poste Italiane comunica che a Pescara e provincia le pensioni del mese di dicembre, comprensive di tredicesima, verranno accreditate a partire da giovedì 25 novembre per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 60 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello.


...

“Stalle di via Colle Pizzuto, l’amministrazione comunale ha smantellato gli strati d’amianto che costituivano la copertura delle strutture. L’iniziativa è scattata d’ufficio dopo un pronunciamento del giudice in tal senso in riferimento all’ordinanza firmata dall’Ufficio Ambiente del Comune di Pescara, tesa a eliminare una condizione di degrado intollerabile sulle colline della città, ordinanza pure impugnata, e ora il Comune chiederà al proprietario la restituzione delle somme spese. Nel frattempo Forze dell’Ordine, come hanno riferito i cittadini della zona, hanno effettuato un blitz venerdì scorso nell’area, operazione della quale attendiamo di conoscere obiettivi ed esiti. Finalmente stiamo riportando il rispetto delle regole in una zona straordinaria, seppur periferica della città, a tutela dei residenti della zona, costretti a vivere sino a oggi in una latrina con miasmi organici intollerabili”.


...

“La Ugl Abruzzo chiede la convocazione di un incontro urgente con la Presidenza e il Consiglio d’Amministrazione della Asp 2 della Provincia di Teramo al fine di fare un punto necessario sulla situazione e sulla gestione del personale, al fine di tracciare un quadro sulle relazioni interne e sui carichi di lavoro e di responsabilità all’interno dell’Ente locale. A otto mesi dall’insediamento della nuova governance politica dell’Ente pubblico, ci pare anomalo che tale verifica non sia già stata avvertita come necessaria e dunque promossa dallo stesso Cda, ed è dunque ancor più doveroso farci promotori di tale iniziativa, anche alla luce delle ultime operazioni aziendali messe in atto dalla stessa Asp 2, e che hanno delle ripercussioni immediate sugli stessi dipendenti”. Lo ha annunciato Armando Foschi, referente Ugl, che è stato investito della problematica dalle rappresentanze sindacali unitarie in seno alla Asp 2.


...

Convocato per giovedì 25 novembre alle 10.30 nella sede dell'assessorato al Lavoro della Regione Abruzzo in via Passolanciano a Pescara, il tavolo regionale per la vertenza occupazionale della società Hi-Tech elettronica dell'Aquila, azienda che conta poco più di 40 addetti e opera nel campo dell'aerospazio. Lo fa sapere l'assessore regionale Pietro Quaresimale.


...

Nel corso della riunione del 17 novembre 2021 del Dipartimento Ambiente della Lega - Salvini Premier presieduto dal Sottosegretario Vannia Gava, l'assessore all'ambiente della Regione Abruzzo Nicola Campitelli è stato nominato a coadiuvare il Capo Dipartimento nella definizione di strategie e politiche ambientali nazionali del partito.


...

Impresa del Tikitaka Planet che al Palarigopiano batte l'ormai ex capolista Pescara Futsal Femminile 4-6 conquistando il terzo successo consecutivo, portandosi ad un punto in classifica proprio dalle pescaresi. Primo tempo di chiara marca giallorossa con le padrone di casa che hanno cercato di fare la partita, senza però trovare varchi nella metà campo avversaria e la squadra di Schurtz pronta a pungere, la frazione si è chiusa sul punteggio di 1-5.


22 novembre 2021




...

Coop Alleanza 3.0 continua il suo impegno al fianco delle donne vittime di violenza. Fino alla fine di novembre all’ipercoop Centro d’Abruzzo e alla Coop di Montesilvano, e in tutti i territori in cui la Cooperativa è presente, gli scontrini degli acquisti di soci e consumatori recheranno il seguente messaggio “Se sei vittima di violenze o stalking chiama il 1522. Il numero è gratuito e attivo 24h su 24”.


...

“Pescara ripristinerà la linea marittima passeggeri con la Croazia. venerdì 19 novembre si è tenuto il vertice in Capitaneria di Porto al fine di verificare l’organizzazione delle operazioni di imbarco e sbarco, a partire dalla questione sicurezza, ovvero i percorsi protetti per gli utenti, e l’individuazione degli itinerari per il transito dei bus-navetta, dettagli strategici in vista dell’avvio dei lavori del porto, previsto per lunedì 29 novembre”.



...

"Futur-A è una confederazione plurale dove diverse sensibilità che lavorano e operano in Abruzzo hanno trovato una casa per trovare soluzioni nuove ai problemi degli abruzzesi". Così alla stampa la mattina di sabato 20 novembre Gianfranco Giuliante, attuale presidente della Tua (Società unica di trasporto abruzzese), ha presentato la nuova Confederazione plurale nata proprio da una sua iniziativa dopo che, solo pochi giorni fa, ha annunciato l'uscita dalla Lega con una lettera aperta inviata a Matteo Salvini.