IN EVIDENZA



23 ottobre 2021


...

Presentato giovedì 21 ottobre in Comune in Conferenza Stampa con rappresentanti di Regione Abruzzo, Comune di Pescara e delle associazioni sportive e dei diversamente abili, l’evento che domenica 24 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 18:00, si svolgerà al Porto turistico Marina di Pescara: "Motorsport per Tutti", organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica Go-Kart Experience in collaborazione con la Federazione Italiana Sportiva Automobilistica Patenti Speciali (F.I.S.A.P.S.), Guidosimplex, ENDAS Abruzzo e Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (F.I.S.P.E.S.).


...

Il Parco di piazza Santa Caterina si anima con i colori e i suoni della festa per regalare ai più piccini una giornata di serenità, di allegria e di divertimento all’insegna dello stare bene insieme.


...

Il cabaret delle comunicazioni-fake promosso da alcuni esponenti delle minoranze in Consiglio comunale non accenna a placarsi. La brama di divulgare qualsiasi tipo di informazione, anche palesemente infondata, pur di colpire l'avversario politico, rappresenta un'offesa all'intelligenza dei cittadini e, carte alla mano, un oltraggio alla verità.




...

Il consigliere delegato alla Disabilità Giuseppe Manganiello raccoglie l'appello lanciato da Claudio Ferrante, responsabile dell'Ufficio DisAbili e presidente dell'Associazione Carrozzine Determinate, per ripristinare il servizio di medicina legale al Distretto Sanitario e chiede una riunione con i vertici della Asl.


...

Brioni comunica che si è tenuto giovedì 21 ottobre in via telematica un incontro di aggiornamento con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), alla presenza dei rappresentati del Ministero del Lavoro, della Regione Abruzzo, della Regione Lombardia e delle Segreterie Nazionali e Territoriali delle sigle sindacali rappresentate in Azienda. L’incontro di giovedì, che segue quello analogo dello scorso 13 aprile presso lo stesso MiSE con tutte le parti e quello del 14 aprile presso la sede di Confindustria Chieti Pescara con le RSU, ha avuto l’obiettivo di approfondire il Piano Industriale 2021-2025 di Brioni, le cui le linee strategiche e attività operative risultano in tutto confermate.



...

Sono 92 (riferiti a persone di età compresa tra 1 e 97 anni) i casi di Covid-19 registrati venerdì 22 ottobre in Abruzzo e risultati dai 12.234 test effettuati (3.021 tamponi molecolari e 9.213 test antigenici), che portano il totale dei dall'inizio dell'emergenza a 82.158.



...

Il 20 ottobre scorso è partito il primo switch-off tecnico del digitale terrestre. Si apre così una nuova era della televisione. I televisori che non ricevono i canali in HD (l’alta definizione) avranno a disposizione temporaneamente soltanto Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24. I canali al momento coinvolti dallo spegnimento saranno: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, Tgcom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv.


...

Il 24 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche Pescara partecipa alla campagna "Io non rischio". Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto, maremoto, e alluvione, l'appuntamento è in Piazza della Rinascita dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con i volontari di Volontari senza frontiere, Modavi Pescara, Val Pescara, Nucleo Volontario Protezione Civile A.E.F.I. e l'associazione Psicologi per i popoli Abruzzo e la Croce Rossa di Pescara.


...

Si ricomincia dal Pala Giovanni Paolo II. Domenica pomeriggio (ore 18:00) la Ogan Pescara torna in campo nel campionato di Serie A2 e lo fa tra le mura amiche dell'impianto adriatico. Qui arriverà la visita del Prato per quella che in calendario è la sesta giornata di regular season.


22 ottobre 2021


...

Nell’ultimo periodo è sempre più alta l’attenzione sui problemi legati ai repentini cambiamenti climatici e all’importanza di attuare abili strategie dedite a preservare l’ecosistema. Tra le problematiche più temibili c’è sicuramente il surriscaldamento globale, ad esso sono strettamente correlate altre problematiche che possiamo toccare con mano, come per esempio, lo scioglimento dei ghiacciai, le piogge torrenziali, gli incendio boschivi, il raggiungimento di temperature elevatissime come è successo la scorsa estate in Sicilia, dove le temperature sono arrivate a sfiorare quasi i quarantotto gradi, eventi mai verificati nella storia e potrei continuare così per ore.



...

Ancora in discesa i contagi da Covid-19 in Abruzzo. Lo dice l'ultima rilevazione della Fondazione Gimbe per cui nella settimana 13-19 ottobre si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (100) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-5,6%) rispetto alla settimana precedente.


...

Vola in semifinale degli Europei di basket la Nazionale femminile di Sara Braida, al termine di una partita dominata contro la Polonia (45-30). E' la rivincita dei Mondiali 2019 a Lublino, quando le azzurre uscirono proprio per mano delle polacche, che giocavano in casa: "E' contata molto la voglia di rivalsa che avevamo, certo - ammette l'allenatrice azzurra - ma sul piatto c'era già una motivazione forte, quella della qualificazione nelle prime quattro d'Europa.



...

ASI, Associazioni Sportive Italiane, ente di promozione sportiva che conta un milione e duecentomila associati, si riunisce a Montesilvano da domani, venerdì 22, a domenica 24 ottobre. Da tutta Italia - ASI conta 132 Comitati periferici dalla Valle d'Aosta alla Sicilia e oltre 70 settori tecnici che promuovono sport su tutta la penisola - i delegati arriveranno per un punto sull'attività dell'Ente, sul momento che lo sport sta passando a seguito dell'emergenza pandemica e sulle prospettive immediate e a lungo temine.


...

Regione Abruzzo, Università Chieti-Pescara e Università di Teramo insieme per agevolare i giovani nella ricerca di opportunità lavorative. E' lo scopo della convenzione, che ha incassato il sì della Giunta Comunale, voluta dall'assessore regionale alle Politiche del Lavoro e che si sviluppa su una serie di strumenti e attività da promuovere congiuntamente.


...

Sono 72 (riferiti a persone di età compresa tra 2 e 95 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 14.51 test effettuati (2.810 tamponi molecolari e 11.701 test antigenici), che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 82.066.


21 ottobre 2021


20 ottobre 2021



...

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, fondata nel 1880 alla presenza del Presidente Onorario Michetti e del Vicepresidente Barbella, è proprietaria dal 1892 dell’ex chiesa di Santa Maria della Piazza adibita a teatro e pinacoteca da allora, si trova nel Centro storico di Spoltore (PE) alla Piazza G. D’albenzio n.1 è attualmente Presieduta dall’Avvocato Luigi Spina ,il 27 e 28 Novembre 2021 ospiterà il workshop di recitazione dell’attore internazionale Vincent Riotta .


...

"Nonostante non avessimo uno stand fisso abbiamo comunque avuto modo di accrescere i nostri contatti, abbiamo conosciuto tanti colleghi editori per nuove collaborazioni in tutta Italia e abbiamo incontrato tanti ottimi lettori desiderosi di conoscere le novità e di avere i nostri libri che abbiamo donato con piacere – spiega Alessio Masciulli, accompagnato in questa avventura dagli autori Cesira Donatelli e Giorgio Napoletano.


...

“Ai ragazzi dico sempre di essere e restare uomini liberi, non chiedete raccomandazioni, non bussate alle porte per chiedere favori perché prima o poi torneranno a chiedervi la restituzione di quei favori. Oggi dobbiamo alzare l’asticella dell’attenzione perché si parla troppo poco di mafia, l’interesse va scemando, e invece parliamo di un fenomeno più attuale che mai, solo che ha cambiato forma ed è quella che, per ora, ha smesso di sparare ma comunque ci condiziona, ci costringe a bussare a una porta per ottenere qualcosa”.




...

L'amministrazione comunale sta organizzando gli eventi per le festività natalizie, dalla marina al colle, riservati agli adulti e ai più piccoli. Per la volta si svolgerà "Natale al Borgo", in programma sabato 11 e domenica 12 dicembre a piazza Galli, una manifestazione che intende diventare un appuntamento fisso dell'inverno abruzzese con un mercatino nel centro storico.


...

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara, nell’ambito dei controlli eseguiti su tutta la fascia costiera della Regione Abruzzo, diretti a contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale nel settore del diporto nautico, ha svolto un’attività che ha permesso di rilevare 8 unità da diporto, immatricolate all’estero ma di proprietà di soggetti residenti in Italia per un valore non dichiarato al fisco per circa 3 milioni di euro.


...

Armonie e sapori autunnali a Café Les Paillotes, per una serata che porta con sé i colori caldi di questa nuova stagione. L’appuntamento è per giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 nella splendida cornice del ristorante gourmet sul mare, fiore all’occhiello della riviera adriatica. Un momento di svago e relax abbinato alla buona cucina, tra tradizione e innovazione, sempre con materie prime locali di altissima qualità.


...

La singolare disamina che viene fatta circolare in queste ore è quella che riferisce della eliminazione delle piste ciclabili lungo Viale Marconi, nel contesto dei lavori che stanno interessando quell’importante arteria cittadina. Su questo è necessario fare chiarezza - si afferma dal Comune - nell’interesse dei cittadini di Pescara e della zona sud del capoluogo in particolare, troppo spesso destinatari di false informazioni da parte di chi evidentemente vuol solo sobillare reazioni contrarie per interessi che nulla hanno a che fare con lo sviluppo della città nella direzione dell’efficienza dei servizi e della qualità della vita.


...

La giunta comunale di Montesilvano ha approvato una delibera per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi, stadio “A. Mastrangelo” (compreso pista di atletica) e campo sportivo adiacente l’antistadio “Q. Cianfarani”, entrambi ubicati in via Senna e delle relative pertinenze, comprese le-attrezzature presenti negli impianti, per un massimo di 15 anni.