IN EVIDENZA



22 ottobre 2021


...

Nell’ultimo periodo è sempre più alta l’attenzione sui problemi legati ai repentini cambiamenti climatici e all’importanza di attuare abili strategie dedite a preservare l’ecosistema. Tra le problematiche più temibili c’è sicuramente il surriscaldamento globale, ad esso sono strettamente correlate altre problematiche che possiamo toccare con mano, come per esempio, lo scioglimento dei ghiacciai, le piogge torrenziali, gli incendio boschivi, il raggiungimento di temperature elevatissime come è successo la scorsa estate in Sicilia, dove le temperature sono arrivate a sfiorare quasi i quarantotto gradi, eventi mai verificati nella storia e potrei continuare così per ore.



...

Ancora in discesa i contagi da Covid-19 in Abruzzo. Lo dice l'ultima rilevazione della Fondazione Gimbe per cui nella settimana 13-19 ottobre si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (100) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-5,6%) rispetto alla settimana precedente.


...

Vola in semifinale degli Europei di basket la Nazionale femminile di Sara Braida, al termine di una partita dominata contro la Polonia (45-30). E' la rivincita dei Mondiali 2019 a Lublino, quando le azzurre uscirono proprio per mano delle polacche, che giocavano in casa: "E' contata molto la voglia di rivalsa che avevamo, certo - ammette l'allenatrice azzurra - ma sul piatto c'era già una motivazione forte, quella della qualificazione nelle prime quattro d'Europa.



...

ASI, Associazioni Sportive Italiane, ente di promozione sportiva che conta un milione e duecentomila associati, si riunisce a Montesilvano da domani, venerdì 22, a domenica 24 ottobre. Da tutta Italia - ASI conta 132 Comitati periferici dalla Valle d'Aosta alla Sicilia e oltre 70 settori tecnici che promuovono sport su tutta la penisola - i delegati arriveranno per un punto sull'attività dell'Ente, sul momento che lo sport sta passando a seguito dell'emergenza pandemica e sulle prospettive immediate e a lungo temine.


...

Regione Abruzzo, Università Chieti-Pescara e Università di Teramo insieme per agevolare i giovani nella ricerca di opportunità lavorative. E' lo scopo della convenzione, che ha incassato il sì della Giunta Comunale, voluta dall'assessore regionale alle Politiche del Lavoro e che si sviluppa su una serie di strumenti e attività da promuovere congiuntamente.


...

Sono 72 (riferiti a persone di età compresa tra 2 e 95 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 14.51 test effettuati (2.810 tamponi molecolari e 11.701 test antigenici), che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 82.066.


21 ottobre 2021


20 ottobre 2021



...

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, fondata nel 1880 alla presenza del Presidente Onorario Michetti e del Vicepresidente Barbella, è proprietaria dal 1892 dell’ex chiesa di Santa Maria della Piazza adibita a teatro e pinacoteca da allora, si trova nel Centro storico di Spoltore (PE) alla Piazza G. D’albenzio n.1 è attualmente Presieduta dall’Avvocato Luigi Spina ,il 27 e 28 Novembre 2021 ospiterà il workshop di recitazione dell’attore internazionale Vincent Riotta .


...

"Nonostante non avessimo uno stand fisso abbiamo comunque avuto modo di accrescere i nostri contatti, abbiamo conosciuto tanti colleghi editori per nuove collaborazioni in tutta Italia e abbiamo incontrato tanti ottimi lettori desiderosi di conoscere le novità e di avere i nostri libri che abbiamo donato con piacere – spiega Alessio Masciulli, accompagnato in questa avventura dagli autori Cesira Donatelli e Giorgio Napoletano.


...

“Ai ragazzi dico sempre di essere e restare uomini liberi, non chiedete raccomandazioni, non bussate alle porte per chiedere favori perché prima o poi torneranno a chiedervi la restituzione di quei favori. Oggi dobbiamo alzare l’asticella dell’attenzione perché si parla troppo poco di mafia, l’interesse va scemando, e invece parliamo di un fenomeno più attuale che mai, solo che ha cambiato forma ed è quella che, per ora, ha smesso di sparare ma comunque ci condiziona, ci costringe a bussare a una porta per ottenere qualcosa”.




...

L'amministrazione comunale sta organizzando gli eventi per le festività natalizie, dalla marina al colle, riservati agli adulti e ai più piccoli. Per la volta si svolgerà "Natale al Borgo", in programma sabato 11 e domenica 12 dicembre a piazza Galli, una manifestazione che intende diventare un appuntamento fisso dell'inverno abruzzese con un mercatino nel centro storico.


...

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara, nell’ambito dei controlli eseguiti su tutta la fascia costiera della Regione Abruzzo, diretti a contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale nel settore del diporto nautico, ha svolto un’attività che ha permesso di rilevare 8 unità da diporto, immatricolate all’estero ma di proprietà di soggetti residenti in Italia per un valore non dichiarato al fisco per circa 3 milioni di euro.


...

Armonie e sapori autunnali a Café Les Paillotes, per una serata che porta con sé i colori caldi di questa nuova stagione. L’appuntamento è per giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 nella splendida cornice del ristorante gourmet sul mare, fiore all’occhiello della riviera adriatica. Un momento di svago e relax abbinato alla buona cucina, tra tradizione e innovazione, sempre con materie prime locali di altissima qualità.


...

La singolare disamina che viene fatta circolare in queste ore è quella che riferisce della eliminazione delle piste ciclabili lungo Viale Marconi, nel contesto dei lavori che stanno interessando quell’importante arteria cittadina. Su questo è necessario fare chiarezza - si afferma dal Comune - nell’interesse dei cittadini di Pescara e della zona sud del capoluogo in particolare, troppo spesso destinatari di false informazioni da parte di chi evidentemente vuol solo sobillare reazioni contrarie per interessi che nulla hanno a che fare con lo sviluppo della città nella direzione dell’efficienza dei servizi e della qualità della vita.


...

La giunta comunale di Montesilvano ha approvato una delibera per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi, stadio “A. Mastrangelo” (compreso pista di atletica) e campo sportivo adiacente l’antistadio “Q. Cianfarani”, entrambi ubicati in via Senna e delle relative pertinenze, comprese le-attrezzature presenti negli impianti, per un massimo di 15 anni.


...

“L’Ugl Abruzzo e la Segreteria provinciale Chieti-Pescara Ugl esprime oggi il proprio cordoglio e dolore per la scomparsa di Corrado Mannucci, Segretario Nazionale della Ugl Pensionati dal 2014, un uomo, un sindacalista che ha saputo lasciare la propria impronta nell’azione della nostra organizzazione. Nostro dovere sarà quello di proseguire la sua azione e di non disperdere l’eredità di conoscenza che Mannucci ci ha lasciato”. A dirlo sono stati il Segretario regionale della Ugl Gianna De Amicis e il segretario provinciale della Ugl Chieti-Pescara Armando Foschi commentando la scomparsa del Segretario nazionale Ugl Pensionati Mannucci.


...

“Dragaggio del fiume Pescara: si svolgerà venerdì prossimo, 8 ottobre, il vertice al Comune di Pescara al fine di fare il punto della situazione sulla gara d’appalto affidata ad Arap per avviare le operazioni di rimozione dei fanghi e restituire piena agibilità alla canaletta di transito dei pescherecci.



...

Sono 54 (riferiti a persone di età compresa tra 5 e 82 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 12.552 test effettuati (3.430 tamponi molecolari e 9.122 test antigenici), che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 81.994.


19 ottobre 2021


...

“Il maxi-investimento da circa 3milioni e mezzo di euro per l’Istituto Agrario ‘Cuppari’ di Alanno testimonia il rilancio di una scuola storica che oggi conta 220 studenti, ma che, con il potenziamento infrastrutturale della sede, potrà guardare con ottimismo a una nuova stagione. Gli investimenti non sono finiti qui perché sono già stati intercettati i nuovi fondi destinati a Province e Città Metropolitane per portare avanti la riqualificazione complessiva della struttura”. Lo hanno detto il consigliere comunale di Alanno Camillo Colangelo e il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.




...

“Con l’ingresso delle ultime 17 classi del Liceo ‘Marconi’ all’interno dell’ex sede della Fater in via Volta si è temporaneamente chiusa la problematica inerente l’organizzazione dell’attività didattica, restituendo piena normalità a tutti gli studenti. Finiti i doppi turni, i ragazzi potranno portare avanti senza ulteriori intoppi l’anno scolastico, mentre la Regione Abruzzo, con la Provincia di Pescara, continuerà a seguire il cantiere per la ricostruzione della nuova scuola in via Marino da Caramanico, cantiere che dovrà concludersi nel minor tempo possibile per dare modo ai ragazzi di tornare nella propria sede definitiva secondo la tempistica prevista”.



...

"Vincono le città e viene prima l'Abruzzo, non è nostro costume mettere bandierine come fa il Presidente Marsilio che si conferma più che altro un capo partito, ma se si considera questa tornata elettorale assieme a quella dell'anno scorso, pur tenendo conto delle specificità dei territori, emerge chiaramente una tendenza": lo ha detto il segretario del Partito Democratico abruzzese, Michele Fina, nel corso della conferenza stampa di analisi dei risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative.


...

Sono 46 (riferiti a persone di età compresa tra 2 e 97 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 16.210 test effettuati (2.369 tamponi molecolari e 13.841 test antigenici), che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 81.940 (il totale è inferiore in quanto è stato sottratto un caso, comunicato nei giorni scorsi, risultato duplicato).


18 ottobre 2021