La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, fondata nel 1880 alla presenza del Presidente Onorario Michetti e del Vicepresidente Barbella, è proprietaria dal 1892 dell’ex chiesa di Santa Maria della Piazza adibita a teatro e pinacoteca da allora, si trova nel Centro storico di Spoltore (PE) alla Piazza G. D’albenzio n.1 è attualmente Presieduta dall’Avvocato Luigi Spina ,il 27 e 28 Novembre 2021 ospiterà il workshop di recitazione dell’attore internazionale Vincent Riotta .
"Nonostante non avessimo uno stand fisso abbiamo comunque avuto modo di accrescere i nostri contatti, abbiamo conosciuto tanti colleghi editori per nuove collaborazioni in tutta Italia e abbiamo incontrato tanti ottimi lettori desiderosi di conoscere le novità e di avere i nostri libri che abbiamo donato con piacere – spiega Alessio Masciulli, accompagnato in questa avventura dagli autori Cesira Donatelli e Giorgio Napoletano.
da Alessandra Renzetti
Giornalista
“Ai ragazzi dico sempre di essere e restare uomini liberi, non chiedete raccomandazioni, non bussate alle porte per chiedere favori perché prima o poi torneranno a chiedervi la restituzione di quei favori. Oggi dobbiamo alzare l’asticella dell’attenzione perché si parla troppo poco di mafia, l’interesse va scemando, e invece parliamo di un fenomeno più attuale che mai, solo che ha cambiato forma ed è quella che, per ora, ha smesso di sparare ma comunque ci condiziona, ci costringe a bussare a una porta per ottenere qualcosa”.
da IPSSAR "De Cecco"
Sabato e domenica (23 e 24 ottobre) nello storico edificio dell’Aurum, tra i saloni interni e il cortile, si svolge per la prima volta una mostra-mercato di antiquariato che guarda verso il modernariato. Due giorni di arte, storia, collezionismo e passioni in uno degli edifici più iconici di Pescara.
L'amministrazione comunale sta organizzando gli eventi per le festività natalizie, dalla marina al colle, riservati agli adulti e ai più piccoli. Per la volta si svolgerà "Natale al Borgo", in programma sabato 11 e domenica 12 dicembre a piazza Galli, una manifestazione che intende diventare un appuntamento fisso dell'inverno abruzzese con un mercatino nel centro storico.
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara, nell’ambito dei controlli eseguiti su tutta la fascia costiera della Regione Abruzzo, diretti a contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale nel settore del diporto nautico, ha svolto un’attività che ha permesso di rilevare 8 unità da diporto, immatricolate all’estero ma di proprietà di soggetti residenti in Italia per un valore non dichiarato al fisco per circa 3 milioni di euro.
da GUARDIA DI FINANZA- Reparto Operativo Aeronavale Pescara
La singolare disamina che viene fatta circolare in queste ore è quella che riferisce della eliminazione delle piste ciclabili lungo Viale Marconi, nel contesto dei lavori che stanno interessando quell’importante arteria cittadina. Su questo è necessario fare chiarezza - si afferma dal Comune - nell’interesse dei cittadini di Pescara e della zona sud del capoluogo in particolare, troppo spesso destinatari di false informazioni da parte di chi evidentemente vuol solo sobillare reazioni contrarie per interessi che nulla hanno a che fare con lo sviluppo della città nella direzione dell’efficienza dei servizi e della qualità della vita.
“L’Ugl Abruzzo e la Segreteria provinciale Chieti-Pescara Ugl esprime oggi il proprio cordoglio e dolore per la scomparsa di Corrado Mannucci, Segretario Nazionale della Ugl Pensionati dal 2014, un uomo, un sindacalista che ha saputo lasciare la propria impronta nell’azione della nostra organizzazione. Nostro dovere sarà quello di proseguire la sua azione e di non disperdere l’eredità di conoscenza che Mannucci ci ha lasciato”. A dirlo sono stati il Segretario regionale della Ugl Gianna De Amicis e il segretario provinciale della Ugl Chieti-Pescara Armando Foschi commentando la scomparsa del Segretario nazionale Ugl Pensionati Mannucci.
da Ugl Pescara
Armonie e sapori autunnali a Café Les Paillotes, per una serata che porta con sé i colori caldi di questa nuova stagione. L’appuntamento è per giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 nella splendida cornice del ristorante gourmet sul mare, fiore all’occhiello della riviera adriatica. Un momento di svago e relax abbinato alla buona cucina, tra tradizione e innovazione, sempre con materie prime locali di altissima qualità.
da CSM Comunicazione
“Dragaggio del fiume Pescara: si svolgerà venerdì prossimo, 8 ottobre, il vertice al Comune di Pescara al fine di fare il punto della situazione sulla gara d’appalto affidata ad Arap per avviare le operazioni di rimozione dei fanghi e restituire piena agibilità alla canaletta di transito dei pescherecci.
La giunta comunale di Montesilvano ha approvato una delibera per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi, stadio “A. Mastrangelo” (compreso pista di atletica) e campo sportivo adiacente l’antistadio “Q. Cianfarani”, entrambi ubicati in via Senna e delle relative pertinenze, comprese le-attrezzature presenti negli impianti, per un massimo di 15 anni.
“Il maxi-investimento da circa 3milioni e mezzo di euro per l’Istituto Agrario ‘Cuppari’ di Alanno testimonia il rilancio di una scuola storica che oggi conta 220 studenti, ma che, con il potenziamento infrastrutturale della sede, potrà guardare con ottimismo a una nuova stagione. Gli investimenti non sono finiti qui perché sono già stati intercettati i nuovi fondi destinati a Province e Città Metropolitane per portare avanti la riqualificazione complessiva della struttura”. Lo hanno detto il consigliere comunale di Alanno Camillo Colangelo e il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.
"Per il Partito Democratico e il centrosinistra è un risultato straordinario, sia letto nella dimensione nazionale, sia in quella regionale": inizia così la dichiarazione di commento di Michele Fina, segretario del Pd abruzzese, ai risultati del secondo turno delle elezioni amministrative.
da Andrea Scarchilli
Al via i contributi ai Comuni per ridurre i rifiuti in plastica. Con il Decreto Mangiaplastica, il Ministero della Transizione ecologica ha promosso l'acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo.
da Consiglieri Comunali del Partito Democratico e Movimento 5 Stelle
“Con l’ingresso delle ultime 17 classi del Liceo ‘Marconi’ all’interno dell’ex sede della Fater in via Volta si è temporaneamente chiusa la problematica inerente l’organizzazione dell’attività didattica, restituendo piena normalità a tutti gli studenti. Finiti i doppi turni, i ragazzi potranno portare avanti senza ulteriori intoppi l’anno scolastico, mentre la Regione Abruzzo, con la Provincia di Pescara, continuerà a seguire il cantiere per la ricostruzione della nuova scuola in via Marino da Caramanico, cantiere che dovrà concludersi nel minor tempo possibile per dare modo ai ragazzi di tornare nella propria sede definitiva secondo la tempistica prevista”.
"Vincono le città e viene prima l'Abruzzo, non è nostro costume mettere bandierine come fa il Presidente Marsilio che si conferma più che altro un capo partito, ma se si considera questa tornata elettorale assieme a quella dell'anno scorso, pur tenendo conto delle specificità dei territori, emerge chiaramente una tendenza": lo ha detto il segretario del Partito Democratico abruzzese, Michele Fina, nel corso della conferenza stampa di analisi dei risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative.
da Andrea Scarchilli
Sono 46 (riferiti a persone di età compresa tra 2 e 97 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 16.210 test effettuati (2.369 tamponi molecolari e 13.841 test antigenici), che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 81.940 (il totale è inferiore in quanto è stato sottratto un caso, comunicato nei giorni scorsi, risultato duplicato).
da Agenzia Dire
"Come presidente della Confcommercio di Pescara, a nome mio personale, della associazione da me presieduta e a nome della Giunta porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia Pecoraro che portò la vera pizza napoletana in città negli anni '70".
da Riccardo Padovano
Presidente Confcommercio Pescara
“Stop al doppio turno al Liceo ‘Marconi’, a partire da lunedì 18 ottobre anche gli studenti delle ultime 17 classi entreranno nella sede dell’ex Fater riprendendo il consueto orario scolastico dalle 8 alle 13. Si chiude dunque il periodo di transizione tra l’avvio ufficiale dell’anno scolastico e l’entrata a regime dell’attività didattica anche per il ‘Marconi’, ci scusiamo con i ragazzi che hanno dovuto vivere qualche disagio che però siamo riusciti a ridurre a un solo mese, ovvero il tempo necessario per adeguare gli spazi dell’ex azienda a un utilizzo scolastico, e spiace dover constatare come tale ritardo sia stato anche frutto di un pervicace ostruzionismo, politico e non”.
"La categoria dei balneatori è oggi in lutto perché ci ha lasciato il nostro collega Amerigo D'Alicandro titolare dello stabilimento balneare "L'Approdo" che si trova al confine tra Pescara e a Francavilla". Così il presidente di Confcommercio Pescara e presidente della Sib Abruzzo Riccardo Padovano che ha voluto ricordare D'Alicandro.
da Riccardo Padovano
Presidente Confcommercio Pescara
Una vasta fascia di utenza della città di Pescara continua a lamentare il disagio subito nel raggiungere l'hub vaccinale che la Asl ha individuato e allestito presso il complesso dell'Outlet-village di Città Sant'Angelo. Quella struttura, deputata in particolare ma non solo alla campagna di somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid, è infatti ritenuta logisticamente inadeguata, difficile quindi da raggiungere soprattutto per la fasce sociali più deboli, anziani e portatori di handicap.
Quarta vittoria in cinque partite per la Ogan Pescara. La ripresa della regular season dopo la settimana di pausa porta ai biancoazzurri due punti preziosi nella trasferta sul campo del Bologna United. Contesa chiusa col finale di 27-25 (p.t. 13-12), esito di un match sempre condotto dagli adriatici e che permette a Facchini e compagni di restare al quarto posto ed a contatto col duo di testa formato da Romagna e Santarelli Cingoli.
da Ogan Pescara