Lo scorso Lunedì 11 Ottobre, in un appartamento in via Vasco da Gama a Pescara, zona Porta Nuova, intorno alle 22 circa uno studente molisano ventunenne ha accoltellato il suo coinquilino, anch’esso studente, compaesano e coetaneo, aggredendolo ripetutamente con tredici colpi d’arma da taglio.
Prosegue con successo la rassegna concertistica Note di Bellezza, organizzata dall'Arcidiocesi di Pescara-Penne, in collaborazione con l'Orchestra Femminile del Mediterraneo. Il terzo appuntamento, che si terrà alla cattedrale di San Cetteo, domani sabato 16 ottobre alle ore 19,00, vedrà la partecipazione del sopranista Angelo Giordano accompagnato dall'Orchestra diretta da Antonella De Angelis. Verranno eseguiti brani di Vivaldi, Cavalli, Haendel e Porpora.
da Musica e Società
E' stato attivato ed è operativo l'ufficio del Promotore dei diritti del cittadino anziano di Pescara presso il Comune in Piazza Italia 1, con possibilità di rappresentare problematiche, attinenti gli anziani, direttamente al responsabile, dottor Giancarlo Roio, il venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 o telefonicamente al numero 371-5764755.
“Occorre che vengano poste in essere tutte le azioni possibili, finalizzate al contenimento dei cinghiali, consapevoli che il loro sovrannumero provoca danni diretti e indiretti alle colture agricole e forestali e rappresenta un fattore di notevole rischio per l’incolumità delle persone, soprattutto in relazione agli incidenti stradali.
da Tiziana Le Donne
Sono 42 (riferiti a persone di età compresa tra 1 e 90 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 13.249 test effettuati (2.672 tamponi molecolari e 10.577 test antigenici), con il totale dei contagi che, da inizio emergenza, sale a 81.827 (il totale è inferiore perché è stato eliminato un caso, comunicato nei giorni scorsi, risultato duplicato.
da Agenzia Dire
I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.
da Delegazione FAI di Pescara
Nuovo direttivo per Ascom Pescara, associazione dedita a commercio, turismo e servizi. E’ Olivia Chiarolla, titolare del Barbour Store in via Roma e del Woolrich Store in corso Umberto, la nuova presidente Ascom per la provincia di Pescara. L’elezione, avvenuta pochi giorni fa, ha visto il rinnovo dell’intero direttivo con Antonella Barone vice presidente, e le consigliere Vitroria Boscolo, Tina di Lorenzo e Stefania Ludovico.
da Ascom Pescara
Dai primi anni dell’autogestione con il Preside Traini all’avvio dei progetti di alternanza scuola-lavoro, dalla nascita del Coro ‘L’Altra Metà del Cielo’ sino alla scoperta di talenti musicali che, addirittura, hanno vissuto le tournée di gruppi internazionali come gli Intillimani. Sono i ricordi rivissuti e raccontati agli studenti dell’Istituto Professionale di Stato Industria Artigianato e Servizi Ipsias ‘Di Marzio’ di Pescara dagli ‘ex ragazzi della Di Marzio’, oggi divenuti, a loro volta, professionisti dell’odontotecnica, musicisti, docenti, esperti della meccanica in grandi aziende, che hanno ripercorso la storia della scuola dinanzi a oltre 250 giovani delle classi quarte e quinte dell’Istituto nell’evento ‘La Di Marzio si racconta: dall’esperienza comune alle opportunità di vita degli ex’, promosso nell’ambito delle cerimonie per il Centenario.
da Istituto Di Marzio-Michetti
“Sarà un Europeo complesso, perché veniamo da due anni di inattività a livello internazionale e nel frattempo le altre Nazionali sono cresciute. Sorteggio e formula non ci agevolano moltissimo ma alla fine l’Italia ha sempre dimostrato, nei momenti di difficoltà, di avere qualcosa in più e speriamo di riuscire a dimostrarlo anche questa volta. Saluto con piacere l’esordio della vice Giovanna Franzese al mio fianco, mentre Valentina Todeschini e Chiara Ciardiello faranno il loro esordio in azzurro”.
La strada per la ricostruzione della pineta dannunziana è tracciata. È il risultato della riunione di oggi pomeriggio della task-force formata dai tre esperti nominati dal sindaco Carlo Masci, dai rappresentanti delle forze politiche presenti in Consiglio comunale, dagli esponenti delle associazioni ambientaliste Wwf, Legambiente e Ambiente & Vita, dal “gruppo d’ascolto” composto da esponenti della società civile ritenuti autorevoli, oltre che da tecnici e dirigenti del settore comunale che si occupa di parchi e verde.
Sono state approvate all'unanimità dal Consiglio comunale le linee guida del Peba, il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche: si mettono così le fondamenta per la redazione di un progetto e la realizzazione di un programma che mirano a costruire il futuro di una città autenticamente inclusiva, dal punto di vista della mobilità e dell'urbanistica.
«In merito alla presentazione del libro su Rachele Mussolini nella Sala consiliare del Comune di Pescara, si ricorda e si evidenzia che la disponibilità della stessa è nella piena competenza gestionale del Presidente del Consiglio comunale, che l’assegna a coloro che ne fanno richiesta così come disciplinato dal regolamento comunale.
“La vicenda internazionale del rapporto tra Israele e la Palestina merita attenzione istituzionale e continuerà ad averla da parte della Regione Abruzzo. È evidente che ci sono situazioni da migliorare e risolvere, perché ci sono estremismi da entrambe le parti, ma francamente non vedo altre soluzioni se non la volontà di avere due Stati, non c’è altra soluzione per il Medioriente, per il Mediterraneo, per l’Europa né per il mondo”.
Diciannove percorsi, con ben trenta imprese turistiche coinvolte. E' il biglietto da visita – illustrato da bellezze naturali, panorami mozzafiato vissuti su vagoni ferroviari d'epoca, sulle due ruote della bici piuttosto che in scooter o in parapendio per chi ama le sensazioni forti; su luoghi dello spirito incontaminati come gli eremi; su giganti del passato come i castelli; m anche su tavolate imbandite di cibi e vini di qualità - con cui questa mattina Cna Turismo Abruzzo si è presentata al grande pubblico internazionale del TTG Travel Experience di Rimini, nel corso di un incontro con la stampa specializzata internazionale.
da Cna Abruzzo
Il sindaco di Pescara Carlo Masci, a seguito delle numerose lamentele da parte di cittadini e utenti della strada, ha chiesto, in una lettera inviata al responsabile della Struttura Territoriale Abruzzo – Molise dell'Anas, Antonio Marasco, il ripristino delle normali condizioni di viabilità sulla circonvallazione, compromesse dalla chiusura di uno dei due versi di marcia della galleria San Giovanni.
Nel centro della nostra città è stato da poco inaugurato il museo di Arte Moderna e Contemporanea “IMAGO Museum”. A presiedere l’inaugurazione c’è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, attirando numerosi cittadini e curiosi. Il palazzo che ospita il museo è anch’esso un meraviglioso esempio di architettura razionalista e fa parte di un progetto di valorizzazione culturale e di rigenerazione urbana promosso dalla fondazione Pescarabruzzo.
Rendere a tutti i costi il progetto di viale Marconi un terreno di scontro a scopo politico dimenticando in questo modo i veri interessi dei cittadini e degli automobilisti, colpendo cioè quella visione di città che vuole crescere dal punto di vista ambientale, della mobilità sostenibile e della qualità della vita; e, se ciò non bastasse, condire il tutto di informazioni non veritiere come quella che è stata fatta circolare sui social e sui giornali in queste ore e che parla di una "rotonda rubata" all'incrocio tra Via Tommaso da Celano e Via Corradino d'Ascanio.
“La qualità dell’aria a Pescara è stata buona per tutto il periodo estivo. Fatti salvi alcuni picchi fisiologici dei livelli di ozono, che comunque non ha mai superato i livelli limite imposti dalla legge, tutti gli altri valori sono sempre rimasti ben al di sotto dei limiti normativi, a partire dagli inquinanti prodotti dai gas di scarico delle auto grazie a un traffico notevolmente diminuito in seguito all’emergenza Covid.
da Gruppo Consiliare Forza Italia
Una corona d'alloro sul cippo di Fontanelle per ricordare le tre vittime delle SS, fucilate il 13 ottobre del 1943. A deporla stamani è stato il sindaco di Pescara, Carlo Masci, e il presidente del Consiglio comunale, Marcello Antonelli, alla presenza dei parenti delle vittime e dei loro discendenti.
da Agenzia Dire
Siamo in piena emergenza e occorre una vera e propria assunzione di responsabilità da parte di tutti, i cittadini di san valentino vanno tutelati a dovere e questo non è accaduto. Troppo tempo è passato, si doveva e si poteva intervenire subito.
da Sandro Cacciatore
Gruppo consiliare opposizione Solo Passione