13 ottobre 2021

...

Nel centro della nostra città è stato da poco inaugurato il museo di Arte Moderna e Contemporanea “IMAGO Museum”. A presiedere l’inaugurazione c’è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, attirando numerosi cittadini e curiosi. Il palazzo che ospita il museo è anch’esso un meraviglioso esempio di architettura razionalista e fa parte di un progetto di valorizzazione culturale e di rigenerazione urbana promosso dalla fondazione Pescarabruzzo.





...

“La qualità dell’aria a Pescara è stata buona per tutto il periodo estivo. Fatti salvi alcuni picchi fisiologici dei livelli di ozono, che comunque non ha mai superato i livelli limite imposti dalla legge, tutti gli altri valori sono sempre rimasti ben al di sotto dei limiti normativi, a partire dagli inquinanti prodotti dai gas di scarico delle auto grazie a un traffico notevolmente diminuito in seguito all’emergenza Covid.





...

Rendere a tutti i costi il progetto di viale Marconi un terreno di scontro a scopo politico dimenticando in questo modo i veri interessi dei cittadini e degli automobilisti, colpendo cioè quella visione di città che vuole crescere dal punto di vista ambientale, della mobilità sostenibile e della qualità della vita; e, se ciò non bastasse, condire il tutto di informazioni non veritiere come quella che è stata fatta circolare sui social e sui giornali in queste ore e che parla di una "rotonda rubata" all'incrocio tra Via Tommaso da Celano e Via Corradino d'Ascanio.



...

“Una richiesta di incontro urgente ho rivolto, ieri, al Prefetto di Pescara, Giancarlo Di Vincenzo, per affrontare il tema generale dell’isolamento dei piccoli Comuni montani e più nello specifico quello dovuto ai servizi di linee internet veloci, la cui scarsa produttività causa non poche problematiche nel territorio che amministro.



12 ottobre 2021



...

In anteprima al Salone del Libro di Torino (14-18 ottobre), nello stand F68 Padiglione 2 della Bertoni Editore, parte l’avventura della prima pubblicazione di Agnese Berardini che sarà disponibile sul sito internet della casa editrice www.bertonieditore.com dal 22 ottobre 2021. L'uscita ufficiale del libro sarà invece il 30 ottobre 2021 e da quella data il libro sarà disponibile in tutti gli store online e ordinabile in tutte le librerie italiane.



...

Si è tenuto questa mattina presso la Sala d'Annunzio dell'Aurum di Pescara il convegno "Videosorveglianza urbana integrata e corretto trattamento dei dati personali: il progetto Pescara e le buone pratiche per la valorizzazione dei percorsi condivisi". Il convegno è stato organizzato da ANCI Abruzzo, patrocinato dal Comune di Pescara.




...

“Si apre ufficialmente la Campagna del ‘Nastro Rosa 2021’ organizzata dalla Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori-Sezione di Pescara che, a partire da venerdì 15 ottobre consentirà a centinaia di donne di effettuare gratuitamente lo screening senologico presso gli ambulatori di Casa Lilt, in via Rubicone 15 a Pescara, e nei nostri ambulatori Lilt nell’ex presidio ospedaliero di Tocco da Casauria.



...

“Siamo lieti di apprendere che anche il consigliere Domenico Pettinari abbia scoperto dell’esistenza del porto canale di Pescara. Si accettano ovviamente consigli, purché utili, ma al netto delle sue battaglie sociali, al fianco dei protagonisti delle più svariate criticità, va precisato quanto segue: ben sappiamo come la problematica necessiti di operazioni costanti di dragaggio le quali, però, soccombono ad una oggettiva difficoltà – che Pettinari nella sua analisi dimentica di evidenziare – a causa della quale il dragato non può essere riversato in acqua e va, invece, smaltito con conseguenti oneri finanziari molto elevati.


...

Migliorare i servizi offerti dallo scalo abruzzese e lavorare su una strategia di promozione turistica territoriale per intercettare sempre più passeggeri. Sono stati gli argomenti al centro dell'incontro tra l'Aeroporto d'Abruzzo e i vertici regionali di Federalberghi.





11 ottobre 2021



...

La sostenibilità nelle aziende è un tema controverso e di estrema attualità, che spinge verso la ricerca, l’innovazione e nasce dalle esigenze di elevare lo scopo delle organizzazioni per contemplare un futuro migliore per tutti. Sono infatti proprio la sostenibilità e l’innovazione i temi principali del Forum Finanza Pescara, incontro tra professionisti e imprenditori giunto al secondo anno e organizzato dallo studio Pietrostefani, che si svolgerà martedì 12 ottobre, a partire dalle 9 fino alle 13, presso l’hotel Villa Maria di Francavilla.


...

“Il mercato del lavoro cambia e cerca figure professionali specialistiche, come quelle dei tornitori, dei saldatori, degli operatori della meccanica e dell’elettromeccanica formati nei laboratori e capaci di lanciarsi subito nella mischia della professione subito dopo il diploma. Merito dell’Istituto Professionale di Stato ‘Di Marzio-Michetti’ è quello di aver costruito, anno dopo anno, una scuola capace di associare alla formazione culturale quella laboratoriale e manuale, puntando sul ‘mestiere’ specializzato e attivando una serie di partneriati che hanno permesso ai nostri studenti di entrare in azienda, di acquisire in presa diretta il know how delle imprese e sono tanti i nostri ragazzi avviati alla professione subito dopo la maturità, una soddisfazione per gli studenti, per le famiglie, ma anche per un corpo docente preparato”.



...

Le città sono sempre più interconnesse e smart, ma crescono parallelamente i rischi in termini di sicurezza sia fisica che informatica. Porter contare su professionisti del settore costantemente aggiornati in tutte le sfere di applicazione della sicurezza appare dunque una sfida cruciale per le aziende, ma anche e soprattutto per le pubbliche amministrazioni. E’ partendo da questo principio che per il quinto anno di seguito torna a Pescara Expo Security & Cyber Security Forum, il principale evento fieristico di settore del Centro-Sud Italia diventato ormai un punto di riferimento per le istituzioni, le aziende e i professionisti della sicurezza fisica e logica.


...

Senza alcun riguardo per il TAR della sua città, il sindaco Carlo Masci definisce “lacunosa” l’Ordinanza n. 00228/2021 del 29 settembre scorso, con la quale il Collegio giudicante ha sospeso prudenzialmente per un anno i lavori grossolani tipici di un appalto destinato a sicuro fallimento onde tutelare al meglio l’interesse pubblico in capo all’Amministrazione medesima che il sindaco è stato indicato a governare.



...

Prima la eco-regata a Pescara, poi il progetto esposto al Maker Faire, il più grande evento europeo che unisce scienza, tecnologia e innovazione, in corso questi giorni nella Capitale. Dove sono i due studenti Davide Orlando e Roberto Leone D'Ottavio della 5B, accompagnati dai due docenti tutor referenti per il progetto di costruzione dell'eco zattera, i professori Ralph Petaccia e Jader Angeletti dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Tito Acerbo" di Pescara.


...

Per ricordare la figura di Gabriele Basile, lungimirante amministratore comunale di Moscufo negli anni '60, l'associazione culturale Irdidestinazionearte, Il comitato Le Donne dell'Angelo e il movimento Ut pictura poesis, organizzano la prima edizione del premio dedicato "a questa straordinaria figura sempre presente sul territorio e pronto ad aiutare tutti"- come sottolinea il presidente del premio, l'artista Maria Basile.