11 ottobre 2021



...

La sostenibilità nelle aziende è un tema controverso e di estrema attualità, che spinge verso la ricerca, l’innovazione e nasce dalle esigenze di elevare lo scopo delle organizzazioni per contemplare un futuro migliore per tutti. Sono infatti proprio la sostenibilità e l’innovazione i temi principali del Forum Finanza Pescara, incontro tra professionisti e imprenditori giunto al secondo anno e organizzato dallo studio Pietrostefani, che si svolgerà martedì 12 ottobre, a partire dalle 9 fino alle 13, presso l’hotel Villa Maria di Francavilla.


...

“Il mercato del lavoro cambia e cerca figure professionali specialistiche, come quelle dei tornitori, dei saldatori, degli operatori della meccanica e dell’elettromeccanica formati nei laboratori e capaci di lanciarsi subito nella mischia della professione subito dopo il diploma. Merito dell’Istituto Professionale di Stato ‘Di Marzio-Michetti’ è quello di aver costruito, anno dopo anno, una scuola capace di associare alla formazione culturale quella laboratoriale e manuale, puntando sul ‘mestiere’ specializzato e attivando una serie di partneriati che hanno permesso ai nostri studenti di entrare in azienda, di acquisire in presa diretta il know how delle imprese e sono tanti i nostri ragazzi avviati alla professione subito dopo la maturità, una soddisfazione per gli studenti, per le famiglie, ma anche per un corpo docente preparato”.



...

Le città sono sempre più interconnesse e smart, ma crescono parallelamente i rischi in termini di sicurezza sia fisica che informatica. Porter contare su professionisti del settore costantemente aggiornati in tutte le sfere di applicazione della sicurezza appare dunque una sfida cruciale per le aziende, ma anche e soprattutto per le pubbliche amministrazioni. E’ partendo da questo principio che per il quinto anno di seguito torna a Pescara Expo Security & Cyber Security Forum, il principale evento fieristico di settore del Centro-Sud Italia diventato ormai un punto di riferimento per le istituzioni, le aziende e i professionisti della sicurezza fisica e logica.


...

Senza alcun riguardo per il TAR della sua città, il sindaco Carlo Masci definisce “lacunosa” l’Ordinanza n. 00228/2021 del 29 settembre scorso, con la quale il Collegio giudicante ha sospeso prudenzialmente per un anno i lavori grossolani tipici di un appalto destinato a sicuro fallimento onde tutelare al meglio l’interesse pubblico in capo all’Amministrazione medesima che il sindaco è stato indicato a governare.



...

Per ricordare la figura di Gabriele Basile, lungimirante amministratore comunale di Moscufo negli anni '60, l'associazione culturale Irdidestinazionearte, Il comitato Le Donne dell'Angelo e il movimento Ut pictura poesis, organizzano la prima edizione del premio dedicato "a questa straordinaria figura sempre presente sul territorio e pronto ad aiutare tutti"- come sottolinea il presidente del premio, l'artista Maria Basile.


...

Prima la eco-regata a Pescara, poi il progetto esposto al Maker Faire, il più grande evento europeo che unisce scienza, tecnologia e innovazione, in corso questi giorni nella Capitale. Dove sono i due studenti Davide Orlando e Roberto Leone D'Ottavio della 5B, accompagnati dai due docenti tutor referenti per il progetto di costruzione dell'eco zattera, i professori Ralph Petaccia e Jader Angeletti dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Tito Acerbo" di Pescara.


...

“A titolo personale e in nome del partito che rappresento condanno convintamente l’assalto alla sede della Cgil e le aggressioni contro le forze dell’Ordine ad opera di malviventi che devono pagare per le gravi azioni compiute.


...

Una medaglia d'oro per "merito di lungo servizio" svolto in 28 anni di attività con l'incarico di "consigliere censore" è stata consegnata dalla Banca d'Italia all'avvocato Domenico Cappuccilli, presidente dell'Ail Pescara (Associazione italiana contro le leucemie, il linfoma e il mieloma) e componente il "Comitato dei saggi" di cui si avvale l'amministrazione comunale per individuare le personalità illustri a cui assegnare il "Ciattè d'oro.



9 ottobre 2021



...

Si è concluso ieri nella sede del Nucleo Addestramento Ala Fissa della Direzione Marittima di Pescara, il Corso di formazione teorica per due Sottocapi del Corpo delle Capitanerie di Porto –Guardia Costiera, destinati a far parte degli Equipaggi di volo, in particolare dei velivoli ATR42MP.


...

“Le operazioni di dragaggio per ripristinare l’agibilità della canaletta del fiume Pescara cominceranno per fine novembre. Nel frattempo la Regione Abruzzo, che pure ha stanziato un contributo pari a 2milioni di euro complessivi, erogati al Comune di Pescara, verificherà le modalità di ripristino dell’assicurazione in regime de minimis per supportare i pescatori che dovessero registrare danni alle proprie imbarcazioni.


...

“Lunedì depositeremo con convinzione il ricorso al Consiglio di Stato contro l’ultimo pronunciamento del Tar sulla vicenda filovia. Siamo certi che il Tribunale amministrativo saprà fare piena luce e chiarezza sull’intera vicenda e soprattutto sulle nostre ragioni che tendono unicamente a garantire gli interessi e la tutela di un’intera città favorendo l’attivazione di un mezzo di trasporto pubblico di massa veloce capace di abbattere i livelli di inquinamento in città”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri al termine del vertice odierno sul tema della filovia, a pochi giorni dalla sentenza con cui il Tar ha fermato il progetto.


...

L'amministrazione di Pescara tira dritto sul progetto per un sistema di trasporto pubblico elettrico non inquinante sulla Strada-parco. Ieri mattina a Palazzo di città si è infatti svolto un incontro con tutte le parti interessate alla realizzazione dell'importante infrastruttura, ritenuta strategica per il futuro, e su cui i Comuni di Pescara e Montesilvano puntano in particolar modo per risolvere problemi ormai annosi di congestione del traffico asfissiante, che caratterizza le due località rivierasche, e per abbattere i livelli di inquinamento.


...

Sulla lunga vicenda kafkiana della filovia di Pescara è calato il buio pesto. Neppure la chiarissima Ordinanza del Collegio giudicante del Tribunale Amministrativo Regionale, pubblicata il 29 settembre scorso, è servita ad aprire gli occhi e la mente della distratta Giunta comunale.


...

Tekno Idea Srl di Pescara vince il premio nazionale Top of the Pid nella categoria "Manifattura intelligente" con il progetto Sistema robotico 4.0 per il controllo qualitativo delle superfici dei manufatti aziendali. Una soluzione per garantire, attraverso le tecnologie 4.0, la continuità operativa e la ripartenza economica nelle fabbriche e negli ambienti di lavoro artigianali e industriali.


...

I numeri sono sempre importanti e il 28 per un Trofeo San Callisto lo è altrettanto perché è un classico consolidato nell'autunno podistico abruzzese: a Ripacorbaria, frazione di Manoppello, si sta per alzare il sipario su questa nuova edizione in programma domenica 10 ottobre in collaborazione con il Comune di Manoppello e ancora intitolata alla memoria di Giuseppe Ferrante.



...

Martedì 12 ottobre 2021, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà presso la Sala d'Annunzio dell'Aurum di Pescara il convegno "Videosorveglianza urbana integrata e corretto trattamento dei dati personali: il progetto Pescara e le buone pratiche per la valorizzazione dei percorsi condivisi".



...

"Massima considerazione nei confronti dei bisogni del comune di Farindola attraverso l'avvio e l'attuazione di un progetto che consenta, nel più breve tempo possibile, l'installazione di un nuovo Postamat sul territorio per il prelievo automatico di denaro e l'erogazione di servizi": a chiederlo sono l'On. Antonio Zennaro e Vincenzo D'Incecco, Capogruppo Lega Salvini Premier in Consiglio regionale d'Abruzzo all' AD e direttore Generale di Poste Italiane, Matteo Del Fante.


8 ottobre 2021



...

Nella cerimonia in programma domenica 10 ottobre nella Sala «d’Annunzio» dell’Aurum, l’Amministrazione comunale consegnerà le onorificenze civiche alle personalità individuate dal Comitato dei saggi che si sono distinte per l’impegno nella cultura, nel sociale, nell’economia e nello sport.


...

Nell'ambito dell'istituzionale attività di controllo in materia ambientale, personale del Nucleo Operativo Polizia Ambientale (N.O.P.A.) della Direzione Marittima – Guardia Costiera di Pescara, in collaborazione con personale dell'Ufficio Locale Marittimo di Roseto, ha rinvenuto all'interno di un villaggio turistico sito nel comune di Roseto degli Abruzzi (TE) un deposito incontrollato di rifiuti, con miscelazione di rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi.


...

Oggi 8 ottobre sono stati effettuati i primi voli del nuovo operatore italiano FlyLeOne! Il primo volo decollato oggi alle ore 07.00 dall’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo di Pescara per l’Aeroporto di Trieste Trieste Airport – Friuli Venezia Giulia è atterrato in perfetto orario alle 08.10 accolto con la cerimonia del watercannon.


...

Dal 1° gennaio 2020 la disciplina della prescrizione biennale (o prescrizione breve), introdotta nel nostro ordinamento dalla legge di Bilancio 2018, si applica anche ai servizi idrici. Da tale data, dunque, i consumatori possono eccepire la prescrizione per importi riferiti a consumi idrici risalenti ad oltre due anni dalla data di emissione della bolletta.


...

Un equipaggio della Base Aeromobili Guardia Costiera di Pescara ha portato a termine, con un elicottero AW139 in dotazione, una evacuazione medica d’urgenza a favore di un passeggero di una nave da crociera di bandiera olandese, colpito da un attacco di appendicite acuta, al largo delle coste del Gargano.


...

Dopo il successo di “Sciaboletta-la fuga del Re” di Alessandro Blasioli, una nuova anticipazione della Stagione di Teatro d’Autore 21/22 sabato 9 ottobre alle 21.00 al Florian Espace: una prima assoluta di musica e performance. A occupare il palcoscenico sarà l’opera di musica contemporanea Uno sguardo da levante, del compositore e percussionista Luigi Morleo, accompagnato dall’azione performativa del duo Cam Lecce e Jörg Grünert.


...

Il colore come stile di vita, come scelta artistica che proietta all'esterno un lungo lavoro di introspezione. Domani, sabato 9 ottobre, sarà inaugurata nelle sale del Museo delle Genti d'Abruzzo la mostra dell'artista pescarese Mimmo Francone: "I colori dell'anima viaggio per scoprire se stessi" è un percorso che l'artista ha attraversato alla scoperta di se stesso e delle relazioni con gli altri, trasformando l'approccio con la vita fino a riuscire a guardarla "con il cuore di un bambino".


...

L’Amministrazione Comunale della Città di Pescara, nella persona del vice sindaco e assessore alla pubblica illuminazione Gianni Santilli, ha accolto l’invito del Comitato Genitori Pans Pandas BGE per illuminare di verde la Torre Civica la sera di sabato 09 ottobre 2021, in occasione della Giornata Mondiale per la Sindrome di Pans Pandas BGE, al fine di promuovere l’attenzione e l’informazione su questa tema.