Covid: Fipe-Confcommercio: "Pubblici esercizi: cronaca di una morte preannunciata"

"Che si tratti di zone rosse o arancioni per noi significa una cosa soltanto: bar e ristoranti resteranno chiusi dal 23 dicembre al 6 gennaio”. Lo dichiarano il presidente di Confcommercio Pescara Riccardo Padovano e Carlo Miccoli (titolare Bar Excelsior) presidente Fipe Pescara.
“Stiamo parlando di un periodo che da solo vale circa il 20% del fatturato di un intero anno. In sostanza il governo, con questa decisione, se confermata, si assume la responsabilità di decretare la morte di un settore fondamentale per i valori economici e sociali che esprime.
I Pubblici Esercizi - aggiungono Padovano e Miccoli - non sono solo numeri; sono i volti e le mani dei gesti quotidiani, una componente simbolica e materiale della vita quotidiana degli italiani, dei loro ricordi e della via trascorsa insieme.
E vorrebbero continuare a lavorare: lavorare non per mettere a rischio il Paese, ma per mettere in sicurezza un patrimonio imprenditoriale e sociale che contribuisce al futuro di tutti.
Se fossero confermate le notizie di ulteriori limitazioni sarebbe la “Cronaca di una morte annunciata” perché senza adeguati e immediati ristori per tante, troppe aziende del settore sarà impresa impossibile reggere ai nuovi ingenti danni che le limitazioni determineranno. Rimangono nondimeno due sensazioni poco gradevoli.
La prima, più generale, è quella di un Paese stanco, stanco di reagire, persino di capire che –spossato da incertezze e instabilità- sta perdendo il senso e la rotta.
La seconda, che riguarda i Pubblici Esercizi, che è la perdurante impressione di uno spiacevole pregiudizio che lo accompagna, con la fastidiosa distinzione tra attività economiche essenziali e non essenziali che finisce per oscurare la realtà”.
Così concludono Padovano e Miccoli di Confcommercio e Fipe (Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi), nella nota.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2020 alle 11:15 sul giornale del 22 dicembre 2020 - 186 letture
In questo articolo si parla di politica, redazione, comunicato stampa