Il Comune lancia "Pescara Shopping & Life" l'e-Commerce vetrina per gli operatori economici

In quest'ottica l'Amministrazione, "recuperando" il progetto Pescara Shopping Village, sta lavorando alla realizzazione del portale web "Pescara Shopping & Life", offrendo gratuitamente ai negozi di tutta la città una piattaforma con funzionalità di e-commerce, al fine di consentire ai cittadini e non di effettuare i proprio acquisti direttamente online.
Le stesse funzionalità saranno implementate sulla APP interattiva.
La piattaforma avrà lo scopo di raccogliere, organizzare e promuovere negozi e prodotti attraverso strumenti che permettano non solo l'acquisto, ma anche la fidelizzazione dei consumatori mediante raccolte punti, iniziative promozionali e stagionali e presentando, inoltre, una sezione dedicata agli eventi e alle news sull'offerta turistica e culturale della città.
Ciascun esercente potrà accedere, tramite credenziali, sia al portale che alla APP (che sarà presto disponibile su Google Play Store per dispositivi Android e su Apple Store per dispositivi IOS) per poter gestire in autonomia il profilo della propria attività e caricare le proprie offerte.
"Quando ho lanciato questa idea - ha affermato in conferenza stampa il sindaco Carlo Masci – avevo in mente un città che potesse unire la sua tradizionale attitudine per il commercio e il terziario a un rinnovato entusiasmo dei suoi operatori, questo anche con il contributo delle nuove tecnologie.
Mi sono prestato personalmente, nelle vesti di presentatore, anche nei video a supporto del Virtual tour, che saranno disponibili sulla piattaforma.
Auspico che sia possibile rendere più attrattiva , e nel contempo più competitiva commercialmente, la nostra meravigliosa città. In questo il ruolo delle associazioni di categoria, che vedo oggi tutte rappresentate, è decisivo".
In questa prima fase è fondamentale l'azione informativa e la capillare diffusione del progetto nei confronti delle attività commerciali operanti sul territorio comunale, le quali sono invitate a iscriversi tramite apposito form online (https://www.pescarashoppinglife.com/), per poter ricevere le credenziali di accesso al profilo. Sarà inoltre garantito un servizio tutorial per illustrare i vantaggi dei tools digitali e per una corretta gestione del profilo.
Nella seconda fase, a seguito del popolamento della piattaforma sia in termini di attività commerciali che di prodotti, il portale e l'app saranno fruibili per tutti gli utenti, cittadini e non.
"In un'epoca contrassegnata dal dominio di marketplace come Amazon – ha detto l'assessore al Commercio e al Turismo, Alfredo Cremonese – questo portale può essere un'arma in più per rafforzare l'identità commerciale della città di Pescara, senza considerare che su questa piattaforma promuoveremo parallelamente anche gli eventi a scopo turistico e culturale.
Puntiamo molto anche sui virtual tour, più in generale credo che Pescara sia davvero la prima città d'Italia ad adottare questa soluzione-vetrina a supporto delle attività economiche".
Per Paolo Santucci, dirigente del settore Innovazione dell'amministrazione, <si tratta di una grande opportunità che miriamo a internalizzare nella gestione e che, col tempo, si arricchirà di nuove funzionalità che ne accresceranno l'efficienza. Come diceva il sindaco, abbiamo una chance che dobbiamo sfruttare nel modo migliore".
Per il rilancio della città, parallelamente a questa iniziativa, è stato dato avvio al progetto Pescara Virtual Tour che permetterà la promozione dell'immagine commerciale e turistica della città mediante il ricorso a nuove tecnologie, quale la realtà virtuale.
Il Virtual Tour interesserà dapprima 5 aree caratteristiche della città e sarà esteso gradualmente ad altre zone. La peculiarità che unisce i due progetti è la possibilità di fare acquisti sul portale e-commerce passeggiando virtualmente tra le vetrine di Pescara.
Alla conferenza stampa sono intervenuti, in rappresentanza di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Consorzio Pescara al Centro, Vincenzina De Sanctis, Gianni Taucci, Barbara Lunelli e Marco Canale.
Presente anche la Cna. Nel complesso le associazioni hanno manifestato la massima disponibilità a rendere ricca di contenuti la piattaforma del commercio pescarese.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2020 alle 08:00 sul giornale del 28 settembre 2020 - 186 letture
In questo articolo si parla di attualità, pescara, Comune di Pescara, comunicato stampa