Montesilvano: Asili Nido, in settimana la graduatoria degli iscritti, intanto procederono la sanificazione degli ambienti

2' di lettura 04/08/2020 - L'amministrazione comunale, nell'ambito dell'organizzazione della riapertura delle scuole, sta definendo anche l'ingresso agli asili nido comunali, previsto a settembre.

Le linee guida del ministero dell'Istruzione, stilate insieme ai gabinetti dei ministeri di Lavoro, Salute, Pubblica Amministrazione, Pari opportunità e Famiglia, in raccordo con Anci, associazioni di settore e sindacati, hanno fornito le indicazioni anti Covid anche alle strutture per bambini da 0 a 36 mesi e al personale addetto.

A fine settimana l'Azienda Speciale fornirà la graduatoria definitiva dei due nidi comunali di via Foscolo e via Chiarini, in tutto potranno ospitare 75 bambini.

"In attesa delle disposizioni regionali, stiamo lavorando seguendo le linee guida nazionali, a un piano concreto e operativo per riaprire gli asili nido comunali in massima sicurezza – afferma l'assessore agli Asili Nido e alla Refezione scolastica Barbara Di Giovanni -. Stiamo provvedendo alla pulizia generale e alla sanificazione di tutti gli ambienti, gli arredi e i materiali didattici di via Chiarini e via Foscoli.

Nella sanificazione, insieme a un medico e ai tecnici, stiamo predisponendo particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, interruttori della luce, corrimano e rubinetti dell'acqua, sedie, braccioli, tavoli e fasciatoi.

La mascherina non è prevista per i bambini di quell'età, mentre dovrà essere usata dal personale che dovrà indossare anche i guanti.

A scopo preventivo le linee guida sottolineano che i bambini da 0-36 mesi con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5 gradi dovranno restare a casa. Ad oggi sono arrivate le riconferme dei 24 bimbi iscritti lo scorso anno.

Finora sono arrivate 34 le domande per la fascia da 0 a 19 mesi e 24 domande per la fascia da 23 a 36 mesi, per un totale di 58 iscritti nelle due sezioni.

I più piccoli hanno sofferto molto il lockdown e il forzato isolamento e per questo motivo vogliamo tornare a garantire, a tutti gli iscritti e alle loro famiglie, il diritto all'istruzione e alla socialità.

Siamo certi che l'anno scolastico inizierà nella massima sicurezza".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2020 alle 16:24 sul giornale del 05 agosto 2020 - 173 letture

In questo articolo si parla di attualità, forza italia, montesilvano, centrodestra, Comune di Montesilvano, sindaco di montesilvano, forza italia abruzzo, francesco maragno, forza italia montesilvano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bss8