articolo
Giro d’Italia e (forse) campionato nazionale al Matteotti: sarà un 2017 all’insegna del ciclismo

A presentarle è stato l’assessore regionale allo Sport, Silvio Paolucci, intervenuto ad una conferenza stampa tenutasi a Pescara. Si parte con un ‘tappone’ del Giro d’Italia, la Montenero di Bisaccia-Blockhaus (in programma domenica 14 maggio 2017), per passare poi alla candidatura del Trofeo Matteotti quale possibile scenario dei prossimi campionati italiani (24 e 25 giugno 2017).
"Per l'Abruzzo si apre una stagione dedicata al ciclismo - ha dichiarato Paolucci -, che da sempre è un volano straordinario per la promozione del territorio e per la valorizzazione delle nostre eccellenze. La tappa abruzzese, che renderà omaggio alle 100 edizioni della corsa rosa, punta a unire la Costa dei Trabocchi alla Majella, sul Blockhaus, luogo simbolo degli appassionati di ciclismo, dove i fondi previsti dal Masterplan serviranno a rilanciare l'intero comprensorio”.
Ma c’è di più: “Abbiamo lanciato la candidatura del Trofeo Matteotti ad ospitare il campionato italiano – sottolinea l’assessore -, perché nel 2017 festeggerà le 70 edizioni. I due eventi saranno messi in rete al fine di amplificare gli effetti sul territorio".
L’annuncio ha ricevuto la ‘benedizione’ dei presidenti delle Province di Chieti e Pescara, Mario Pupillo e Antonio Di Marco, sotto lo sguardo interessato del fiduciario in Abruzzo della RCS Sport, Maurizio Formichetti.
(nella foto: Nairo Quintana, vincitore del Giro d'Italia 2014)

SHORT LINK:
https://vivere.me/aCLI