articolo
Turismo non decolla, ma l’84% dei visitatori è felice della scelta: Abruzzo tra le regioni più amate, gradimento-record da stranieri

L’indagine, concentrata sull’accoglienza turistica, è stata presentata lo scorso fine settimana al Ttg Incontri di Rimini, e complessivamente ha riguardato circa 110 mila strutture ricettive, oggetto di 7 milioni di recensioni e di oltre 26 milioni di opinioni espresse dagli ospiti sui portali specializzati TripAdvisor, Booking ed Expedia, oltre che sui social network.
Come sottolineato dai curatori, si tratta della più grande indagine di questo tipo mai realizzata finora in Italia, e proprio l’Abruzzo risulta una delle regioni più apprezzate, finendo addirittura per ricevere una menzione speciale in quanto contesto turisticamente 'promettente'.
Complessivamente, su un milione e mezzo di recensioni analizzate, l’84% delle opinioni risultano positive. Ma c’è di più, visto che la regione si colloca addirittura al sesto posto in Italia per soddisfazione generale degli ospiti. Il dato più sorprendente però riguarda gli stranieri, che hanno indicato proprio nelle località turistiche abruzzesi una meta assolutamente soddisfacente (81%), collocandola alle spalle solo di Sicilia e Calabria.
A conti fatti, si tratta di dati potenzialmente in grado di costituire un'ottima base per perfezionare ed allargare l'offerta turistica regionale, portando finalmente l'Abruzzo a spiccare quel salto di qualità atteso da decenni. Sarà la volta buona?

SHORT LINK:
https://vivere.me/aCpU