Pini di via Regina Margherita, altri 5 esemplari ‘sotto osservazione’

1' di lettura 08/07/2016 - Nuove verifiche sulla stabilità dei pini di via Regina Margherita: dopo le polemiche dei mesi scorsi e l’abbattimento di diversi esemplari, l’Amministrazione ha deciso di sottoporre ad ulteriori controlli 5 alberi potenzialmente a rischio.

Anche in questo caso a coordinare l’intervento è il gruppo di lavoro del dottor Giovanni Morelli, agronomo di fama internazionale, che ha già effettuato un sopralluogo nella zona. “Le operazioni – spiegano da Palazzo di Città - del valore di 2.800 euro circa, consistono nella trazione controllata degli alberi attraverso l'utilizzo di rilevatori micrometrici, che consentono di valutare i carichi limite, senza compromettere ulteriormente la vitalità e la stabilità dell'albero sottoposto ad analisi”.

Conclusi i controlli e in attesa dei risultati, la relazione conclusiva del team di Morelli sarà decisiva per il futuro dei pini.

“Al momento sono in corso diverse operazioni di manutenzione e trattamento sulle alberature cittadine – annuncia l’assessore al Verde pubblico Laura Di Pietro –, e già martedì prossimo riprenderanno le piantumazioni lungo via Regina Margherita e via Nicola Fabrizi”.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 08-07-2016 alle 11:04 sul giornale del 09 luglio 2016 - 789 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, natura, politica, pescara, alberi, Comune di Pescara, vivere pescara, marco alessandrini, marco verri, articolo, laura di pietro, wwf pescara, forum h2o, giovanni morelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ayZh





logoEV