Giornata della Memoria, tantissime iniziative per ricordare la Shoah: a Pescara e provincia studenti in prima linea

2' di lettura 27/01/2016 - Sono numerose le iniziative in programma a Pescara e provincia per celebrare la ‘Giornata della Memoria’. Il 27 gennaio è infatti la data scelta per ricordare ogni anno le vittime dell’Olocausto.

Già nella giornata di ieri (martedì 26 gennaio, n.d.r.), la seduta straordinaria del Consiglio regionale tenutasi a Pescara si è aperta con un omaggio alle vittime dello sterminio nazifascista. Oltre alle massime autorità politiche abruzzesi, all’evento hanno preso parte gli studenti del Liceo musicale 'Misticoni-Bellisario' di Pescara.

A Spoltore alle ore 18.30 presso la sala consiliare del Comune sarà proiettato il film di Luca Krstic Un Cristo per Auschiwitz - prove per Cristo di Basilea. Si replica venerdì 29 gennaio alle 10.30, con gli studenti delle classi terze della scuola media che assisteranno alla proiezione del documentario Alexian Santino Spinelli: un artista rom, curato da Paolo Bonfanti. Parteciperà all’incontro lo stesso protagonista del filmato, che subito dopo racconterà agli studenti lo sterminio dimenticato delle popolazioni Rom.

Anche a Montesilvano il mondo della scuola sarà in prima linea per ricordare la Shoah: al Liceo scientifico 'C. D'Ascanio' il Comune ha organizzato l'evento "La Pellicola della memoria", con l’analisi dell'Olocausto in 5 passaggi chiave attraverso le immagini di celebri film sul tema. Al termine, un gruppo musicale della scuola si esibirà con una serie di brani dedicati alla guerra e alla memoria dello sterminio.

Il ricordo dei tragici fatti della Seconda Guerra Mondiale però non si ferma al 27 gennaio: anche il giorno successivo, infatti, alle ore 17.30 il Mediamuseum di Pescara ospiterà la presentazione di La valle di marmo. Il film, girato da Gianni Di Claudio, racconta attraverso gli occhi di un bambino i terribili bombardamenti su Pescara e Loreto Aprutino. Anche in questo caso, alla proiezione parteciperanno diversi istituti scolastici della città.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2016 alle 10:57 sul giornale del 28 gennaio 2016 - 614 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, shoah, politica, olocausto, giornata della memoria, pescara, razzismo, ebrei, Abruzzo, fascismo, montesilvano, vivere pescara, spoltore, marco verri, articolo, mediamuseum pescara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/asXV





logoEV
logoEV