Operazione ‘Fuorigioco’, ennesima bufera sul calcio: anche il Pescara e Sebastiani nel mirino degli inquirenti

Guardia di finanza 1' di lettura 26/01/2016 - Si chiama ‘Fuorigioco’ la nuova operazione partita dalla Procura di Napoli che sta facendo letteralmente tremare il mondo del calcio. Oltre ai vertici delle più importanti squadre italiane, tra cui Galliani, Della Valle e De Laurentiis, nel registro degli indagati figura anche il nome del presidente del Pescara Calcio Daniele Sebastiani.

Stando alle accuse formulate dalla Procura partenopea, alla base dell’inchiesta ci sarebbe un presunto sistema fraudolento per evadere le tasse, aggirando i controlli del fisco rispetto a diverse operazioni di calciomercato. Secondo gli inquirenti, che contestano i reati di evasione fiscale e false fatturazioni, detto sistema vedeva al centro il rapporto tra i procuratori e le società di calcio, con l’emissione di fatture fittizie nel periodo tra il 2009 e il 2013.

L’operazione, scattata nelle prime ore di stamattina (martedì 26 gennaio, n.d.r.), ha portato la Guardia di Finanza a notificare il provvedimento a diversi presidenti delle società di serie A e B, coinvolti insieme a decine di calciatori. Nella lista degli indagati figura anche il nome di Ciro Immobile, ex bomber del Pescara di Zeman attualmente in forza al Torino.

In particolare, al presidente del Delfino viene contestato il pagamento di un benefit al fantasista colombiano Fernando Quintero, in biancazzurro nella stagione 2012-2013. “Siamo assolutamente sereni e convinti di aver fatto tutto secondo le regole - ha dichiarato Sebastiani al Corriere dello Sport -, le carte sono già in mano ai nostri legali e attendiamo con fiducia che si faccia chiarezza”.

Nel filone principale dell'inchiesta sono coinvolti personaggi molto noti del mondo del pallone, come l’attaccante del Psg Ezequiel Lavezzi, Diego Milito e Adrian Mutu.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 26-01-2016 alle 12:17 sul giornale del 27 gennaio 2016 - 535 letture

In questo articolo si parla di cronaca, sport, calcio, guardia di finanza, pescara, fisco, evasione fiscale, vivere pescara, pescara calcio, daniele sebastiani, marco verri, articolo, operazione fuorigioco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/asVJ





logoEV
logoEV