Pescara si risveglia sotto la neve: scuole chiuse e disagi su autostrade

2' di lettura 18/01/2016 - Anche se con qualche ora di ritardo rispetto alle previsioni, una intensa nevicata si è abbattuta sul medio versante adriatico. Le precipitazioni nevose, partite nel corso della notte, hanno completamente imbiancato Pescara e le località limitrofe della costa e dell’entroterra, spingendo l’amministrazione comunale a ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. (foto di Michele Raho)

Lo stesso provvedimento è stato disposto dai sindaci di Città Sant’Angelo, Penne, Farindola, Colllecorvino e Civitella Casanova.

Sebbene in città non si segnalino disagi particolari, il traffico risulta molto rallentato. Più problematica la situazione sulla rete autostradale, con il tratto compreso tra Pescara Ovest e Val di Sangro interdetto ai mezzi pesanti per agevolare il lavoro dei mezzi antineve.

Alle ore 9.19 il sito di Autostrade per l’Italia ha diffuso il seguente comunicato:

Nevica intensamente sulla A14 Bologna-Taranto, tra Pescara ovest e Val di Sangro e tra Bari sud e Taranto. Deboli nevicate sulla A14 Bologna-Taranto tra Roseto degli Abruzzi e Pescara ovest, tra Val di Sangro e Poggio Imperiale e sulla A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Candela. Per agevolare l'attività dei mezzi antineve, sulla A14 Bologna-Taranto, sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate: divieto temporaneo di transito tra Val Vibrata e Val di Sangro con accumulo in area esterna in corrispondenza di Val Vibrata, in direzione di Bari, divieto temporaneo di transito tra Vasto sud e Pescara ovest con accumulo in area esterna in corrispondenza di Poggio Imperiale e Vasto sud, in direzione di Ancona, divieto temporaneo di transito tra Bari sud e Taranto in entrambe le direzioni, con accumulo in carreggiata tra Bari nord e Bari sud in direzione di Taranto e prima della barriera di Taranto Nord in direzione di Bari. Autostrade per l'Italia raccomanda di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta. E' inoltre fondamentale informarsi prima di mettersi in viaggio sulla situazione meteo e di viabilità.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30: Sono terminate le precipitazioni nevose e il traffico scorre regolare su tutta la rete autostradale.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 18-01-2016 alle 08:18 sul giornale del 19 gennaio 2016 - 592 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, maltempo, neve, pescara, scuole, meteo, autostrade, previsioni meteo, vivere pescara, marco verri, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/asBM





logoEV