SEI IN > VIVERE PESCARA > ATTUALITA'
articolo

Befana giapponese ripulirà la città: insolita iniziativa di Green Bird Italy

1' di lettura
712

Sarà una Befana decisamente ‘verde’ quella in programma il prossimo 6 gennaio in Piazza Primo Maggio: la celebre vecchietta, infatti, userà la scopa per pulire gli spazi verdi cittadini.

A destare maggiore curiosità sono i promotori dell’iniziativa: l’associazione ‘Green Bird Italy’, nata a Tokyo nel 2003, si presenterà ai pescaresi nel pomeriggio dell’Epifania grazie ad un evento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato al Verde pubblico.

La 'Green Bird' è una Organizzazione senza scopo di lucro nata a Harajuku-Omotesando, una delle zone più note della capitale giapponese, con l'obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale, partendo proprio dalla pulizia cittadina. “L’attività di punta – spiegano i promotori - è quella di raccogliere l’immondizia dai luoghi di vita e residenza, dunque piazze, parchi, strade, spiaggia”. La buona notizia è che la comunità di 'Green Bird' si sta allargando con rapidità in tutto il mondo, coinvolgendo sia comuni cittadini che attività commerciali.

“Insieme agli operatori di Attiva – commenta il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli - ci divertiremo insieme a pulire con i guanti e le pinze, offrendo ai nostri piccoli concittadini un buon esempio da seguire e alla comunità un vero e proprio servizio di pulizia di alcune aree del centro. L’evento sarà anche un modo per creare collaborazioni e nuove sinergie territoriali fra Italia e Giappone”.



Questo è un articolo pubblicato il 05-01-2016 alle 10:05 sul giornale del 07 gennaio 2016 - 712 letture