14 settembre 2016

...

In concomitanza con la riapertura delle scuole di Pescara, i ragazzi e le ragazze del Collettivo Studentesco hanno presentato la prima assemblea pubblica dell’anno. Grazie a diversi cartelloni, esposti nei pressi degli istituti superiori pescaresi, gli studenti hanno lanciato #MarginiAlCentro, con il primo incontro fissato a venerdì 16 settembre alle ore sedici nel parco Villa De Riseis.


...

In linea con quanto preannunciato dai rapporti Svimez e Cresa, anche i dati Istat confermano il discreto andamento del mercato del lavoro in Abruzzo. Negli ultimi 12 mesi, infatti, il tasso di disoccupazione nella regione è sceso all’11,5% (a giugno 2015 era al 13,6%), con 496.379 occupati e soprattutto 15mila lavoratori in più rispetto al precedente trimestre (+28mila su base annuale).


13 settembre 2016

...

A quasi 3 mesi dall’ultima, festosa campanella, che annunciava lunghe vacanze per tutti, stamattina gli alunni e gli insegnanti delle scuole pescaresi sono tornati in classe. Complessivamente, in tutta la regione sono quasi 176 mila gli studenti chiamati a riprendere l’attività, di cui circa 45mila nella sola provincia di Pescara.



5 settembre 2016


4 agosto 2016




3 agosto 2016

...

E’ stato presentato questa mattina a L'Aquila il Rapporto 2015 su ‘Economia e Società in Abruzzo’, a cura del CRESA. L’evento, che ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali della regione (foto), ha evidenziato come in Abruzzo sia in corso una ripresa contenuta e ancora lontana rispetto agli obiettivi prefissati 12 mesi fa.


...

A 60 anni esatti dall’incidente del Bois du Cazier, quando persero la vita 262 persone - tra cui 60 minatori abruzzesi -, prende il via la manifestazione ‘La memoria di Marcinelle’. L’iniziativa, che ha portato in Abruzzo personalità come la principessa Astrid del Belgio e l’ex premier Elio Di Rupo (nella foto), si è aperta ieri a Manoppello con la commemorazione ufficiale delle vittime.


2 agosto 2016

...

Si è svolta come ogni anno la tradizionale processione per rendere omaggio a pescatori e migranti 'vittime del mare'. In occasione della festa di Sant’Andrea, che si chiuderà stasera con lo spettacolo pirotecnico, i partecipanti hanno voluto ricordare anche Nicola Rabuffo, storico titolare dello stabilimento Orsa Maggiore, scomparso pochi giorni fa a soli 55 anni.



...

‘Vogliamo trasparenza e partecipazione, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle politiche regionali’: si potrebbe riassumere così il senso della ‘Lettera aperta’ che le più importanti associazioni ambientaliste abruzzesi hanno indirizzato al presidente Luciano D’Alfonso (foto). Tema dell’appello è il cosiddetto ‘Progetto Toto’, che come noto verte sulla modifica del tracciato autostradale della A24 e della A25.


1 agosto 2016



30 luglio 2016



29 luglio 2016




28 luglio 2016



...

In tempi bui come quelli che stiamo vivendo, fa decisamente rumore l’allarme lanciato dalla segreteria provinciale del Coisp. Il sindacato di Polizia, nel lungo comunicato stampa riportato a seguire, stigmatizza l’immobilismo della politica e rivendica maggiori risorse per garantire la sicurezza dei cittadini di fronte alla minaccia del terrorismo.


27 luglio 2016




26 luglio 2016

...

Cresce sempre più l’ondata di proteste ed appelli contro il cosiddetto ‘Progetto Toto’, che come noto verte sulla modifica del tracciato autostradale della A24 e della A25. I primi a lanciare l’allarme circa le conseguenze 'potenzialmente disastrose' del progetto sono gli attivisti del Forum Acqua, che hanno parlato di ‘incubo sociale e ambientale’.


...

Parcheggio sì o no? Cosa pensano i cittadini dell’idea di utilizzare l’ex tracciato ferroviario come parcheggio estivo? L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Pescara Parcheggi, sottoporrà a tutti gli utenti un modulo da restituire compilato al personale di servizio.



25 luglio 2016

...

Tutto si può dire, tranne che questa sia un’estate fortunata per il calendario di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale. Dopo il doppio rinvio della Notte Bianca dell’Adriatico, nella notte tra sabato e domenica - e dunque a poche ore dal concerto previsto all’Arena del Mare - è infatti arrivato anche il forfait di Fiorella Mannoia (foto).



23 luglio 2016

...

Parte anche in Abruzzo il programma nazionale per l'Inclusione Attiva (SIA) per la lotta alle povertà. Il via libera è arrivato dopo una riunione tra i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e gli Ambiti sociali regionali che dovranno gestire, insieme con i Comuni e l'Inps, le modalità di attuazione delle misure previste dal piano.




22 luglio 2016