Cresce sempre più l’ondata di proteste ed appelli contro il cosiddetto ‘Progetto Toto’, che come noto verte sulla modifica del tracciato autostradale della A24 e della A25. I primi a lanciare l’allarme circa le conseguenze 'potenzialmente disastrose' del progetto sono gli attivisti del Forum Acqua, che hanno parlato di ‘incubo sociale e ambientale’.
Tutto si può dire, tranne che questa sia un’estate fortunata per il calendario di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale. Dopo il doppio rinvio della Notte Bianca dell’Adriatico, nella notte tra sabato e domenica - e dunque a poche ore dal concerto previsto all’Arena del Mare - è infatti arrivato anche il forfait di Fiorella Mannoia (foto).
Parte anche in Abruzzo il programma nazionale per l'Inclusione Attiva (SIA) per la lotta alle povertà. Il via libera è arrivato dopo una riunione tra i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e gli Ambiti sociali regionali che dovranno gestire, insieme con i Comuni e l'Inps, le modalità di attuazione delle misure previste dal piano.
Giovedì 21 luglio potrebbe essere una giornata da ricordare per la turbolenta estate pescarese: poche ore fa infatti l’Arta ha inviato l’esito dei campionamenti di conferma del prelievo suppletivo effettuato lo scorso martedì al largo della Rotonda Viale Riviera Nord, evidenziando valori notevolmente inferiori ai limiti consentiti.
La prima data, quella del 16 luglio, è sfumata per via dell’impressionante ondata di maltempo che ha investito la costa pescarese, mentre il secondo appuntamento fissato a domenica 24 luglio è stato subito eliminato a causa di problemi organizzativi, che fanno il paio con le proteste di chi non vede di buon occhio una notte trascorsa all’aperto prima di una giornata di lavoro.
Timbrava regolarmente il cartellino, peccato che poi invece di presentarsi al lavoro preferiva andare a pesca con gli amici (foto), passeggiare sul lungomare o intrattenersi nei bar e nelle sale scommesse della città. E’ finito per questi motivi in manette P.S., Maresciallo della Polizia Municipale addetto al controllo ambientale ed ecologico del Parco D’Avalos.
Sarà per le forti mareggiate dei giorni scorsi, fatto sta che anche quest’anno la storia si ripete: come avvenuto nel gennaio 2015, all'ingresso del porto di Pescara la petroliera Galatea si è trovata di fronte ad una vera e propria barriera di sabbia e detriti, che l’hanno costretta ad allontanarsi dalla banchina.
Arriva la Notte Bianca dell’Adriatico... sì, ma quando? Dopo la cancellazione causa maltempo dell’appuntamento del 16 luglio, inizialmente gli organizzatori avevano individuato nella giornata di domenica 24 la nuova data della manifestazione, scatenando le proteste di quanti considerano decisamente ‘scomodo’ trascorrere la nottata sulla riviera quando al mattino bisogna recarsi al lavoro.
‘Sì, sì, vanno via, i petrolieri di Rockhopper vanno via veramente’: rispondono così gli attivisti del Coordinamento No Ombrina alle centinaia di telefonate ricevute in queste ore da cittadini quasi increduli di fronte alla grande struttura che sta operando in mare tra S. Vito e Rocca S. Giovanni per togliere il tripode e procedere alla chiusura definitiva del pozzo esplorativo.
Mentre Luciano D'Alfonso è ancora alle prese con 'laboratori di idee' e 'fonderie per l'Abruzzo', i numeri forniti da Istat e Confartigianato mostrano come la disoccupazione sia in costante crescita nella nostra regione, e la cittadinanza chiede risposte concrete. In questo senso si muove il Movimento 5 Stelle, che ha depositato una proposta di legge per sostenere l’occupazione sul territorio abruzzese.
Dopo aver festeggiato i 30 anni, grigie nubi si addensano all’orizzonte del quotidiano abruzzese Il Centro. Nei prossimi giorni infatti si riunirà il Consiglio di amministrazione del gruppo editoriale Repubblica-Espresso per discutere del progetto di fusione Itedi-Gruppo Espresso.
da Sindacato giornalisti abruzzesi
Grosso sospiro di sollievo per balneatori, cittadini e Amministrazione comunale: a soli due giorni dalle prime analisi, le nuove rilevazioni condotte dall’Arta azzerano tutto e restituiscono piena ‘conformità’ all’ultimo tratto della Riviera nord, a ridosso della Rotonda delle Naiadi.
Tutti i maggiori siti specializzati in previsioni meteo sono d’accordo: l’afa che attanaglia da qualche settimana l'Abruzzo e le regioni italiane ha ormai le ore contate. Prima di tirare un sospiro di sollievo, però, è bene informarsi sulle modalità con cui il meteo segnerà a breve una drastica inversione di rotta.
Nel primo trimestre del 2016, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in Abruzzo sono andati persi 12.517 posti di lavoro. Il totale degli occupati passa dalle 493.622 unità dei primi tre mesi del 2015, alle 481.105 unità del I trimestre 2016, con un tasso di occupazione pari al 55,18%.
da Confartigianato Abruzzo