Dopo 6 mesi di presidio e il silenzio delle istituzioni, per molti quella del tribunale era rimasta l’unica strada per vedere riconosciuti i propri diritti. Lo scorso 7 luglio però per gli ex lavoratori interinali di Attiva (foto) è arrivata la doccia gelata, visto che la Corte d'Appello de L’Aquila ha emesso una sentenza destinata a pesare come un macigno sul contenzioso in atto.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Da diversi mesi si fa un gran parlare di fondi europei per il lavoro, con tanto di ‘pioggia di milioni’ destinati alle categorie a rischio. In questo quadro un ruolo decisivo lo gioca la Regione Abruzzo, e proprio dalla Giunta guidata da Luciano D’Alfonso periodicamente arrivano roboanti annunci in merito alle politiche di sostegno rivolte ai disoccupati e ai settori più fragili della comunità.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Sarà un mese di luglio ricchissimo di eventi per il Museo delle Genti d'Abruzzo, all’insegna di un originale connubio tra arte, musica ed enogastronomia.
di Redazione
pescara@vivere.news
Il mare era la sua passione, e a Pescara praticamente lo conoscevano tutti: 55 anni, figlio del mitico ‘Maresciallo’, da tanti anni Nicola Rabuffo (foto) aveva preso il timone dello stabilimento Orsa Maggiore. E proprio lì, nel suo piccolo ‘regno’, nel tardo pomeriggio di ieri Nicola se n’è andato, improvvisamente, lasciando sgomenti parenti e amici.
E’ iniziato da qualche giorno il conto alla rovescia in vista dell’appuntamento più atteso dell’estate pescarese. La Notte Bianca dell’Adriatico, sull’onda dello straordinario successo dello scorso anno, anche per il 2016 si propone di coniugare spettacolo, cultura, ambiente, intrattenimento, sport ed enogastronomia.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Giornata importante per il settore trasporti pubblici della Regione, con il presidente Luciano D’Alfonso (foto) che ha presentato a Pescara i numeri della società Tua subito dopo l’approvazione del bilancio d’esercizio 2015.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
‘Che cosa ti è successo, Europa umanistica, paladina dei diritti dell’uomo, della democrazia e della libertà? Che cosa ti è successo, Europa terra di poeti, filosofi, artisti, musicisti, letterati? Che cosa ti è successo, Europa madre di popoli e nazioni, madre di grandi uomini e donne che hanno saputo difendere e dare la vita per la dignità dei loro fratelli?’.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Parte oggi (martedì 5 luglio, n.d.r.) alle ore 18, presso il Parco della Speranza di via Lago di Capestrano, il primo appuntamento del progetto ‘Cittadini in erba’, incentrato su una serie di attività di animazione per il rilancio sociale e culturale del quartiere Rancitelli-Villa del Fuoco. Focus dell’iniziativa è il coinvolgimento diretto dei giovani residenti.
di Redazione
pescara@vivere.news
A poche ore dal clamoroso grido d’allarme lanciato da Cna Balneatori, secondo cui l’estate pescarese, almeno dal punto di vista delle presenze in spiaggia, non sarebbe mai stata così nera come nel 2016, dalla Regione Abruzzo arriva la replica del sottosegretario con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca (foto).
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Come sanno bene i nostri lettori, in gran parte dei casi la tecnologia rende la vita non solo più facile, ma anche più economica e sicura. Il mondo dei motori non sfugge certo alla regola, e mentre dalla cronaca di tutti i giorni apprendiamo con sgomento di incidenti più o meno gravi, ecco che proprio le più avanzate soluzioni tecnologiche ci consentono di metterci al volante con serenità e fiducia.
di Redazione
pescara@vivere.news
Saranno i dati altalenanti sulla qualità delle acque, sarà il ricordo di quanto accaduto la scorsa estate, oppure è per via delle presunte dermatiti di cui soffrirebbero diversi bagnanti... fatto sta che mai come quest’anno la stagione balneare pare in crisi nera.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Come largamente previsto dagli esperti, l’anticiclone africano si è stabilizzato sulla Penisola, portando afa, umidità e soprattutto la prospettiva di temperature in inarrestabile ascesa. Nonostante siamo ancora ben lontani dall’emergenza della bollente estate 2015, anche quest’anno non mancano le preoccupazioni per le fasce considerate più ‘esposte’ al caldo torrido, come anziani, malati, bambini e donne in gravidanza.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
La redazione di Vivere Pescara raccoglie l’invito degli alunni della classe 1°A dell'Istituto ‘Galilei-Costa’ di Lecce ed è felice di offrire il proprio supporto a un’iniziativa di grande valore. Riportiamo a seguire l’appello lanciato dai ragazzi di Lecce, augurandoci che anche tra i nostri lettori ci siano persone interessate a compiere un piccolo ma significativo gesto di responsabilità.
di Redazione
pescara@vivere.news
La prima chiamata alla solidarietà e all’accoglienza qualche mese fa era arrivata dal Pontefice in persona, che davanti alla sterminata folla di piazza San Pietro aveva invitato a darsi da fare per le migliaia di disperati in arrivo nel nostro Paese. (foto d'archivio)
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Brutte notizie per i cosiddetti ‘furbetti del cassonetto’, ovvero tutti coloro che scaricano abusivamente nei pressi del Mercato ittico gli avanzi di lavorazione del pesce. Come prevede la legge, al contrario, si tratta di ‘rifiuti speciali’ destinati alla raccolta differenziata.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Da oggi sarà decisamente più conveniente utilizzare i treni regionali per raggiungere le spiagge di Pescara e Montesilvano: tutto questo, grazie all’accordo sottoscritto dal direttore regionale di Trenitalia Marco Trotta e dal presidente di Confcommercio Francesco Danelli.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
A spiegare come sono andate le cose è stata proprio lei, Daniela Senepa (foto), giornalista pescarese della Rai: 'Sono entrati in casa – racconta sulla sua pagina Facebook -, una donna di mezza età, italiana, abiti dimessi, né accento né cadenza. I miei la fanno entrare, chiede indumenti per i poveri'.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Visto quanto accaduto nelle ultime ore, parlare di vera e propria ‘bomba sociale’ a questo punto non pare certo un’esagerazione. Teatro della contesa è ancora una volta l’accampamento di senzatetto a ridosso della stazione e del terminal bus, in pieno centro, già sgomberato pochi giorni fa dalla Polizia Municipale ma tornato dopo poche ore nelle mani dei nomadi.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
La notizia del nuovo depuratore e dello sfondamento della diga foranea è di poche ore fa, con il sindaco di Pescara e il presidente della Regione Abruzzo che hanno lanciato una sfida a tutto campo all’inquinamento delle acque.
Relativamente allo stato di salute delle acque del litorale pescarese nelle ultime settimane sui social network sono circolate diverse voci, in molti casi del tutto prive di riscontri scientifici. In particolare, non sono mancati commenti sferzanti da parte di chi attribuiva l’esito altalenante delle analisi all’utilizzo dell’acido peracetico.
da Arta Abruzzo
Chi ha avuto modo di viaggiare anche una sola volta sul treno che collega Pescara alla capitale, sa benissimo di cosa si tratta, e difficilmente l’esperienza viene ripetuta: paesaggio incantevole, atmosfera d’altri tempi, ma anche ritardi colossali e tempistiche inaccettabili per le esigenze dei viaggiatori.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
Come da titolo, Rancitelli si fa bella (o bello, a seconda dei gusti): grazie all’attività incessante dei volontari di ‘Rivoluzioniamo Rancitelli’, infatti, prosegue l’opera di restyling del quartiere considerato più ‘a rischio’ della città.
di Redazione
pescara@vivere.news
La stagione estiva è ormai entrata nel vivo, e come prevedibile migliaia di persone lo scorso weekend si sono riversate sulle spiagge del litorale pescarese. Peccato che proprio mentre in molti erano alle prese con la prima tintarella, i vigili urbani siano passati al setaccio delle aree off limits sanzionando i veicoli in divieto di sosta.
di Marco Verri
redazione@viverepescara.it
Sabato 25 giugno è stata approvata la delibera della Giunta regionale che individua i soggetti attuatori dei 77 interventi del Masterplan – Patto per l’Abruzzo. Per la provincia di Pescara gli assessori Donato Di Matteo e Marinella Sclocco hanno descritto uno scenario che vede grandi opportunità legate al finanziamento di opere, in grado di cambiare il volto del territorio con effetti importanti per tutta la Regione.
da Regione Abruzzo
www.regione.abruzzo.it
Nuovo ribaltone per l’estate pescarese: stando alle ultime analisi condotte dall’Arta nei punti risultati finora più inquinati della costa, i valori mostrerebbero un andamento decisamente favorevole.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it
I giochi sono fatti, il Regno Unito è fuori dall’Europa: a due giorni dal clamoroso esito del referendum che ha decretato l’uscita dall’Ue, anche in Abruzzo ci si interroga sugli effetti di questa decisione. Effetti che a quanto pare non mancheranno, andando a colpire diversi settori dell’economia locale, per non parlare di turismo, lavoro e scambi giovanili.
Lo scenario, almeno per chi non ha mai smesso di presidiare la tendopoli allestita di fronte a Palazzo di Città, in questi ultimi mesi è cambiato completamente, passando dalle rigide notti invernali alle afose giornate di un’estate che si annuncia rovente.
Balneazione, sicurezza, nomine: l’assalto a Palazzo di Città è più che mai vivo, e gli argomenti non mancano alle forze di opposizione per chiedere le dimissioni immediate del sindaco.
Materassi, coperte, effetti personali e soprattutto tantissimi rifiuti, sparpagliati qua e là, nell'angolo nascosto della città degli invisibili: vivevano così, nel degrado più assoluto, decine di senzatetto di etnia rom che da mesi occupavano la pinetina alle spalle dell’area di risulta.
Via gli abusivi, dentro persone in attesa da anni dell’assegnazione di un alloggio popolare. Nella giornata di ieri, giovedì 23 giugno, la Polizia Municipale in un’azione congiunta con Questura e Carabinieri, ha effettuato due sgomberi su immobili di proprietà dell’Ater in piazza 4 novembre, a Zanni.
di Paolo Grumelli
redazione@viverepescara.it