All’indomani del clamoroso annuncio della cancellazione dell’edizione 2016 del Trofeo Matteotti (link articolo), importanti rassicurazioni arrivano dalla Giunta regionale abruzzese.
Inquinamento acque, ci risiamo: una nuova tempesta si abbatte sulla Giunta comunale pescarese in relazione a quello che – a torto o a ragione - appare sempre più come il ‘tallone d’Achille’ della maggioranza. Il Forum Acqua ha infatti reso pubblica una lettera di Attiva (documento a fondo pagina) che riguarda diversi scarichi abusivi individuati nei pressi del mattatoio.
Dopo le forti polemiche sul costo dei parcheggi estivi su Strada Parco e riviera sud, per cui si era ipotizzata una tariffa di 4 euro, da Palazzo di Città arriva il contrordine: la Giunta ha infatti fissato la quota a 3 euro, di poco superiore a quella in vigore fino al 2013. Confermato invece il costo di 4 euro per l’area dell’ex Enaip.
Sabato 11 giugno presso la libreria Cultora di Roma è stata presentata l’antologia ‘Racconti in libertà – Centro’, a cura di Historica Edizioni. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Francesco Giubilei, responsabile di Historica e già noto al pubblico come ‘il più giovane editore italiano’, e Stampalibri, vede coinvolti oltre 20 autori del centro Italia, selezionati a seguito di un concorso letterario.
La diffusione degli ultimi risultati dei test condotti dall’Arta, che hanno spinto il Comune a rimuovere gran parte dei divieti di balneazione, nei giorni scorsi aveva sollevato dubbi e perplessità tra i cittadini, tanto che in molti – sui social network e non solo – continuano a paventare un’estate ‘senza mare’.
La sesta edizione di IRONMAN 70.3 Italy si tinge di bianco e rosso, i colori dei trionfatori nella categoria ‘Pro’. Gli svizzeri Ruedi Wild (uomini, foto in alto) e Nicola Spirig (donne, foto di Michele Raho a fondo pagina) hanno infatti ‘sbancato’ Pescara al termine di una prova durissima.
In quest’angolo nascosto della città ci sono loro, gli ‘invisibili’, quelli che il resto del mondo non vede, o fa finta di non vedere. A muoversi come ombre nell’area del ‘Capannone’ sono tossici, senza fissa dimora, giovani e meno giovani presi a calci dalla vita e finiti proprio qui, sulla Tiburtina, a due passi dal quartiere Rancitelli.
Ci siamo: la sesta edizione di IRONMAN 70.3 Italy è in arrivo sul litorale adriatico, più carica e agguerrita che mai. Dal punto di vista agonistico, la competizione, al via domenica 12 giugno alle ore 12, si preannuncia imperdibile, grazie alla presenza di giganti del triathlon come la svizzera Natasha Balmann, prima europea a vincere la finale mondiale IRONMAN a Kailua-Kona nel 1998 (ripetendo poi l’impresa per ben 5 volte), e la sua compatriota Nicola Spirig, oro olimpico a Londra 2012.
dagli Organizzatori
Prosegue senza soluzione di continuità la lunga scia di sangue sulle strade del pescarese: a poche ore dall’incidente che è costato la vita ad un ciclista di 47anni sulla circonvallazione, un ragazzo di 19 anni di Cappelle sul Tavo, Matteo Piovani, è morto nel pomeriggio a Città Sant’Angelo.
Alla fine l’ha spuntata Sospiri: dopo una raccolta firme che ha fruttato diverse centinaia di adesioni, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, accompagnato da altri esponenti della coalizione di centrodestra, ha ottenuto lo stop all’arrivo di 100 profughi in un albergo a due passi dal lungomare.
Cosa ci facesse Ion Vlad, un 47enne di nazionalità rumena, in bicicletta sulla circonvallazione nel cuore della notte è ancora oggetto di indagine, ma quel che è certo è che il ciclista, residente a Pescara, è stato centrato in pieno dall’auto condotta da un uomo di 41 anni, originario di Napoli e anche lui domiciliato nel capoluogo adriatico.
Orfani del mercatino, smantellato dopo oltre 20 anni dall’Amministrazione di centrosinistra, come prevedibile nelle ultime settimane decine, forse centinaia di ambulanti senegalesi si sono riversati nella zona del lungomare, prendendo letteralmente d’assalto gli stabilimenti.
Solito teatrino all’indomani delle elezioni amministrative in 11 Comuni della provincia di Pescara: chiamati ad esprimere un parere sull’andamento della consultazione, tutti i partiti, praticamente senza eccezione, cantano allegramente vittoria, ratificando con altrettanta sicurezza il tracollo delle parti avversarie.
La notizia buona è che, come largamente annunciato nei giorni scorsi, è stato ripristinato il collegamento tra Pescara e la Croazia. Quella brutta è che, con tutta probabilità, si tratta dell’ultimo capitolo di una storia lunghissima, e già dalla prossima estate i pescaresi dovranno spostarsi ad Ancona per raggiungere l’altra sponda dell’Adriatico.
Dopo le polemiche delle scorse settimane, con l’abbattimento di diversi pini ‘pericolanti’ disposto dall’Amministrazione comunale, è tempo di guardare al futuro per gli abitanti di via Regina Margherita e per tutti i cittadini interessati: martedì 31 maggio a L’Aquila si è svolto un incontro fra la Soprintendente Maria Giulia Picchione e l’assessore al Verde pubblico Laura Di Pietro.
Ha suscitato grande commozione in città la notizia della tragica scomparsa di Alessandro Angelucci (foto), il ricercatore pescarese di 34 anni morto durante un’escursione in una riserva naturale a 200 km da Istanbul (link articolo).