IN EVIDENZA



23 gennaio 2016



...

‘Oggi abbiamo vissuto una bella pagina della storia recente della nostra Provincia: l'inaugurazione dei laboratori rinnovati dell'Istituto Alberghiero sono stati un'occasione per entrare in modo gioioso nel mondo della scuola, e in particolare di un istituto che eccelle tra quelli professionali per l'alta percentuale di impiego dei suoi diplomati’. (foto e video a cura di Michele RAHO)


22 gennaio 2016

...

Sarà che San Valentino è ormai alle porte, sta di fatto che per un 40enne pescarese la tentazione di riempire l’amata di regali 'hot' è stata irresistibile, tanto da tentare il ‘colpo’ in un negozio di intimo femminile in pieno centro. (nella foto: Sophia Loren con Marcello Mastroianni nella celebre scena dello spogliarello nel film 'Ieri, oggi, domani')


...

‘Pescara è come il Far West: il rogo del bar nei pressi di viale Pindaro è solo la goccia che fa traboccare il vaso’. La clamorosa denuncia arriva da Massimiliano Pisani, presidente di Confartigianato Commercio.


...

Ottime notizie per l'economia abruzzese: anche nel terzo trimestre del 2015 le esportazioni dei distretti tradizionali si sono mantenute in crescita, registrando un buon +1,8% complessivo rispetto alle rilevazioni precedenti. Considerando il periodo gennaio-settembre, l’export è cresciuto del 4,5%, leggermente superiore al dato nazionale (+4,3%).


...

Intensa giornata istituzionale romana per la Regione Abruzzo: mercoledì 20 gennaio, fra i vari punti all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni vi era quello inerente il parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Ambiente, recante ‘Individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani e assimilabili in esercizio o autorizzati a livello nazionale’, meglio noto come ‘Decreto Inceneritori’. (nella foto: Matteo Renzi con il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti)


21 gennaio 2016



...

‘L’iter per l’approvazione della legge che porterà alla nascita della Nuova Pescara, dopo quasi due anni dal fatidico referendum e dal pronunciamento plebiscitario dei cittadini in favore della nuova realtà territoriale, è giunto alla stretta finale’.



...

L’atteso parere della Corte Costituzionale è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 19 gennaio: il referendum anti-trivelle si farà. La Consulta, dopo la dichiarazione di ammissibilità da parte della Cassazione, ha dato il via libera al quesito sulla durata delle autorizzazioni per le esplorazioni e le trivellazioni nel mare adriatico.


20 gennaio 2016


...

Leburn Maddox, chitarrista di James Brown, giovedì 21 gennaio sarà a Pescara per uno straordinario live che si terrà al Grand Canyon. Il noto cantante e musicista, giunto direttamente dagli Usa, accenderà il palco di via Vespucci scelto come tappa dell’Italy Winter Club Tour 2016, accompagnato da Walter Cesarani al basso, Jacopo Coretti alla batteria e Alberto Grossi al sassofono.




19 gennaio 2016

...

Domenica 17 gennaio presso la sede pescarese dell’AGBE si è svolta l’estrazione dei premi della Lotteria di Beneficenza, organizzata dall’associazione per autofinanziarsi. (Foto e video di Michele RAHO - Testo a cura di Maria Luisa ABATE)




...

Anche se con qualche ora di ritardo rispetto alle previsioni, una intensa nevicata si è abbattuta sul medio versante adriatico. Le precipitazioni nevose, partite nel corso della notte, hanno completamente imbiancato Pescara e le località limitrofe della costa e dell’entroterra, spingendo l’amministrazione comunale a ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. (foto di Michele Raho)



...

Duro intervento del Movimento 5 Stelle contro la decisione della Giunta regionale di rinunciare al referendum sulle trivelle. Dopo che la Cassazione ha confermato il referendum sul divieto di trivellazione entro le 12 miglia, e in attesa che la Corte Costituzionale si pronunci sulla questione, i grillini hanno sferrato un pesantissimo attacco rispetto alle ultime decisioni del presidente della Regione Abruzzo (nella foto).


18 gennaio 2016



...

E’ bastata una settimana, con due gocce di pioggia e una spruzzatina di neve, per arrivare alla decisione attesa da tutti. Secondo una fonte molto attendibile del Comune di Pescara, il contestatissimo provvedimento anti-smog firmato dal sindaco – con relative targhe alterne e parziale blocco del traffico – avrebbe ormai ‘le ore contate’.




16 gennaio 2016

...

Le previsioni meteo almeno per i prossimi giorni lasciano poche speranze: su Pescara e provincia è in arrivo una ondata di gelo che, oltre al crollo delle temperature, porterà pioggia, forti venti e la prima spruzzata di neve. (foto d'archivio)




15 gennaio 2016


...

Giulio Borrelli, ex direttore del Tg1 e da tempo protagonista del mondo politico abruzzese, annuncia l’addio ad Abruzzo Civico. Insieme ai consiglieri regionali eletti, Gerosolimo e Olivieri, l’ex corrispondente della Rai a New York darà vita a un nuovo movimento civico regionale, e in questo modo di fatto porta i soggetti che sostengono la coalizione di Centrosinistra alla Regione a ‘scaricare’ Scelta Civica. (nella foto, Borrelli durante un servizio da New York nel 2010)



...

Merito del vento o delle targhe alterne? E’ questo il dubbio di fronte alle ultime rilevazioni sull’inquinamento atmosferico. L’Arta ha infatti registrato un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, spingendo immediatamente il sindaco di Pescara ad esultare per il contestato provvedimento sulle targhe alterne.