Come annunciato nei giorni scorsi, il sindaco Marco Alessandrini ha firmato la contestatissima ordinanza sulle targhe alterne, rendendo di fatto operativo il piano per ridurre l’inquinamento cittadino.
Italia patria di pizza e pasta? Piatti tradizionali sì, ma non solo. Grazie al contributo dei 120 mila utenti registrati nelle 20 città e nei 30 comuni italiani in cui HelloFood ha portato la sua cloche arancione, è stato possibile definire il profilo gastronomico degli utenti del Belpaese: in testa ai piatti più richiesti c’è ovviamente la Pizza - con il 39% degli ordini - e nello specifico la sempreverde Pizza Margherita.
Terminate le feste, sono tantissimi i pescaresi che guardano con apprensione al prossimo 12 gennaio. Proprio quel giorno, infatti, scatterà il contestatissimo piano anti-smog deciso dall’amministrazione comunale, che reca proprio nel parziale blocco della circolazione stradale il suo pilastro fondamentale.
‘Questa situazione non è più tollerabile: hanno ignorato l’esito del referendum, farò uno sciopero della fame che si protrarrà ad oltranza finché la Regione Abruzzo non decreterà la nascita della Nuova Pescara'.
La storia è ben nota, e vede protagonisti decine di interinali di Attiva, mortificati da anni di precarietà lavorativa ed economica. Dopo aver prestato servizio per la società che si occupa di igiene urbana, gli ex dipendenti della spa controllata dal Comune di Pescara si sono visti perfino sorpassati dai vincitori del concorso indetto lo scorso dicembre, sommando al danno una beffa difficile da mandare giù.
Martedì 5 gennaio, dalle 10 alle 18.30, presso i locali dell'Albero dei Desideri Onlus Iside in Stazione centrale (ex Banca San Paolo, piano terra) si terrà il workshop ‘Pescara sogna Pescara - Workshop SDM Social Dreaming Matrix’, con il coordinamento del dott. Domenico Agresta, presidente del Centro Studi di Psicosomatica.
di Doriana Roio
Passate le feste natalizie, torna ad accendersi la polemica intorno alla possibile realizzazione di una sede unica della Asl a L’Aquila. Il progetto, rilanciato dal Governatore Luciano D’Alfonso (foto), ha suscitato diverse reazioni a Pescara. Spicca in tal senso la dichiarazione di Licio Di Biase, coordinatore dell’Aurum e responsabile del Comitato PescaraTutela.
‘Con i due concerti degli Après La Classe e di Alessandro Mannarino, si chiude un anno di lavoro davvero eccezionale per l'amministrazione, che ha rimesso Pescara a pieno titolo nei circuiti dei grandi eventi italiani’.
Anche se le misure decise dall’amministrazione comunale per contrastare l’inquinamento continuano a far discutere, a partire da targhe alterne e obbligo di riduzione della temperatura nelle abitazioni, nessuno pare avere dubbi circa l’unica ‘mano’ in grado di spazzare via lo smog e le tanto temute Pm10. (foto d'archivio)
La Femminile Pescara cala il tris e mette a segno l'ennesima vittoria che le permette di restare solitaria in vetta alla classifica. Dopo la vittoria nel big match con l'Audax, le pescaresi fanno il pieno anche con le ragazze del Porto S. Elpidio, con un 3-0 che non ammette repliche. Unica nota stonata dell’incontro è il brutto infortunio occorso alla giovane promessa del calcio femminile, Valery Lazzari (nella foto).
di Ylenia Gargano
Antonio Di Marco operato a Popoli. Intervento riuscito, il presidente torna a casa e loda l’ospedale
‘Ora che è tutto finito, sento di dover ringraziare la struttura di endoscopia digestiva dell’ospedale di Popoli, nella quale sono stato operato, e in primo luogo il direttore, dr. Roberto Lattanzio’. Con queste parole il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, ha commentato la sua permanenza di una settimana presso l’ospedale SS. Trinità di Popoli per un intervento chirurgico.
Doppia festa a Pescara per salutare il 2015 e dare il benvenuto all’anno nuovo: al tradizionale concerto del 31 dicembre, tenuto quest’anno dal gruppo salentino degli Après la Classe, il giorno successivo seguirà l’attesissima esibizione di Alessandro Mannarino, sempre in piazza Salotto.
Anche quest’anno Il Sole 24 Ore ha proposto la classifica sulla qualità della vita che prende in considerazione tutte le province italiane. E mentre le città abruzzesi sprofondano, con Pescara fanalino di coda regionale, la corona della località italiana più vivibile va a Bolzano (nella foto).
Un bruttissimo fatto di cronaca è avvenuto nelle prime ore di stamane nel parcheggio dell’area di risulta, a poche decine di metri dalla stazione centrale. Un giovane di cui non è stata ancora resa nota l’identità, si è rifiutato di pagare il parcheggio, spingendo l’operatore a elevare una multa. Da qui, è scattata una brutale aggressione, con l’ausiliario di Pescara Parcheggi aggredito a calci e pugni.
In vista della vigilia di Natale, e grazie all'iniziativa dell’Albero dei Desideri dell'Associazione Iside, la Stazione Centrale di Pescara sarà teatro della consegna dei doni alimentari alle famiglie meno abbienti da parte di Babbo Natale. Per la gioia dei bimbi meno fortunati, Babbo Natale raccoglierà anche letterine e calze vuote da consegnare alla Befana per il 6 gennaio.
di Doriana Roio
Non accenna a placarsi la polemica intorno al maxi finanziamento da 33 milioni di euro che il Ministero dell’Interno ha erogato al Comune di Pescara a titolo di fondo di rotazione.
Appalti. Trasparenza. Legalità. Sono questi gli argomenti portanti del forum ‘Appalti pubblici e legalità: il ruolo degli operatori economici’, che si è svolto lo scorso 11 dicembre presso l’Aurum alla presenza di una folta schiera di operatori del settore e interlocutori istituzionali. (nella foto, il Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini)
dagli Organizzatori
A poche ore dalla notizia diffusa dall’assessore alle Finanze Adelchi Sulpizio, che ha riferito di come il Comune di Pescara sia in procinto di incassare 33 milioni di euro dal Ministero dell’Interno, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale è intervenuto sulla questione, smorzando gli entusiasmi della maggioranza.
Il ritornello di quella brutta canzoncina lo conosciamo tutti, ma il problema è che in questo caso i cori da stadio non c’entrano nulla. A ‘ispirare’ il motivetto è invece il nauseante odore di feci che da qualche ora sta appestando la città, senza distinzione tra centro e periferia, mare o zone collinari.
Ibra, Cavani... Thiago Silva? Macché: il miglior giocatore della Ligue 1 è Marco Verratti. L’importantissimo riconoscimento, che dopo 3 anni pone fine alla ‘dittatura’ di Zlatan Ibrahimovic, è stato assegnato da France Football all’ex calciatore del Pescara, lanciato nel 2012 da Zdenek Zeman e protagonista dell’ultima promozione del Delfino in serie A.
Le istituzioni locali fanno fronte comune contro la dipendenza patologica da gioco: a gridare ‘Stop the Game’ sono i Comuni di Spoltore, Cepagatti e San Giovanni Teatino, che in collaborazione con l’associazione Collegamenti hanno presentato un progetto teso a contrastare le ludopatie. (foto dal web)
Una pioggia di milioni in arrivo dalla capitale pone la parola fine alla grave crisi economica dell'amministrazione comunale: a seguito dell'approvazione del piano di riequilibrio da parte della Corte dei Conti avvenuta lo scorso 24 novembre, il Ministero dell’Interno ha erogato la somma di 33.480.299,44 euro a titolo di fondo di rotazione in favore del Comune di Pescara.