Appalti pubblici e legalità, Giovanni Legnini a Pescara: ‘Guerra aperta alla corruzione’

2' di lettura 17/12/2015 - Appalti. Trasparenza. Legalità. Sono questi gli argomenti portanti del forum ‘Appalti pubblici e legalità: il ruolo degli operatori economici’, che si è svolto lo scorso 11 dicembre presso l’Aurum alla presenza di una folta schiera di operatori del settore e interlocutori istituzionali. (nella foto, il Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini)

Organizzato da Olimpia Agency, in collaborazione con The European House– Ambrosetti, il convegno ha lanciato un messaggio forte e chiaro: “La corruzione si può e si deve combattere”.

Importante è il contributo portato da Ida Angela Nicotra, consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione: “C’è un filo rosso che tiene insieme la riforma degli appalti ed è la semplificazione, attuata mediante maggiore trasparenza e prevenzione. Per fare ciò, in una logica di vigilanza collaborativa, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti coloro che domani si troveranno ad applicare queste norme, sono le migliori voci anche per farci comprendere le distorsioni del passato al fine di migliorarle. Il sistema non può vivere cercando solo nella repressione del fenomeno corruttivo la panacea di tutti i mali, ma deve operare attraverso la prevenzione, aiutando gli attori economici ad attuare le norme. Il nostro Paese ha bisogno di ritrovare fiducia preoccupandosi prima che i fatti corruttivi accadano, perché è l’unico modo per rimettere in sesto e rilanciare l’economia e il futuro dei giovani”.

Incisivo è stato anche l’intervento di Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, da qualche giorno insignito del riconoscimento di ‘Abruzzese dell'anno’: “L’illegalità è un fenomeno diffuso e corrosivo per l’economia del nostro Paese. Ma l’Italia si sta munendo di misure, sia preventive sia repressive, più efficaci per far fronte a questo problema con lo scopo di far crescere la cultura della legalità”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2015 alle 19:35 sul giornale del 18 dicembre 2015 - 686 letture

In questo articolo si parla di economia, politica, pescara, legalità, corruzione, appalti, appalti pubblici, Giovanni Legnini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arLb





logoEV