Evasione e frode fiscale, la GdF sequestra elicottero e Porsche a noto imprenditore pescarese

1' di lettura 19/10/2015 - Soldi generati dall’evasione fiscale ed utilizzati per acquistare beni di lusso: è questa la ricostruzione che ha portato la Guardia di Finanza di Pescara al sequestro di 15 conti correnti, un elicottero e una Porsche per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro.

A finire al centro dell’inchiesta delle Fiamme Gialle è Lucio Petrocco, noto imprenditore ed ex coordinatore provinciale di Forza Italia. L’accusa formulata dagli inquirenti è quella di omesso versamento di Iva ed emissione di false fatturazioni.

Il procedimento è scattato a seguito di accurate verifiche fiscali nei confronti di 3 società pescaresi, tutte riconducibili allo stesso gruppo imprenditoriale, che opera nel settore della manutenzione e della bonifica dei serbatoi per impianti di distribuzione e raffinazione di idrocarburi.

Secondo la ricostruzione della GdF, l’intensa attività di incrocio di banche dati, unitamente ad un forte controllo economico del territorio, ha portato alla luce la presunta sottrazione al fisco di redditi pari a oltre 4 milioni di euro, unitamente all’evasione di Iva per quasi 2 milioni.

“L’imprenditore-dominus delle aziende – si legge nel comunicato delle Fiamme Gialle - utilizzava una delle tre società, creata ad hoc, esclusivamente per gestire beni di lusso acquistati con i proventi dell’evasione fiscale, sostenendo i costi con le provviste di denaro create tramite fatture false, emesse ed annotate dalle società del gruppo a fronte di prestazioni inesistenti”.

Tra i beni sequestrati spiccano l’elicottero Agusta Westland “A119 Koala” e una Porsche “AG 997 Turbo”, tutti utilizzati dall’imprenditore sotto accusa e dai suoi familiari. Il valore complessivo dei beni sottoposti a sequestro preventivo è di 1.891.598 euro.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 19-10-2015 alle 17:55 sul giornale del 20 ottobre 2015 - 626 letture

In questo articolo si parla di cronaca, forza italia, guardia di finanza, pescara, fisco, evasione fiscale, vivere pescara, marco verri, articolo, guardia di finanza pescara, lucio petrocco, beni di lusso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/appe





logoEV