Crisi, il cementificio chiude per cessazione attività. Svolta drammatica per i lavoratori

Si apre così la nota del Segretario Generale Fillea CGIL di Pescara Massimo Di Giovanni, che fa il punto sulla situazione del capoluogo adriatico: critica e, al tempo stesso, differente da quella degli altri stabilimenti italiani.
Il Cementificio di Pescara (foto), a differenza di quelli di Macerata, Livorno e della sede di Roma, che hanno ottenuto la cassa integrazioni guadagni in deroga per 5 mesi e 12 mesi di CIG Straordinaria con causale “crisi aziendale”, non ha beneficiato dello stesso trattamento. In questo caso infatti si parla di CIGS per 12 mesi con causale “cessazione attività”: una differenza non formale ma sostanziale per i 34 lavoratori dello stabilimento pescarese.
"Ciò significa - prosegue Di Giovanni - che ancor prima di ottenere il concordato preventivo, richiesto da parte Sacci SpA al Tribunale di Roma, per tentare di salvare il gruppo si è deciso di dismettere il solo Cementificio di Pescara, insieme agli impianti. Pertanto – spiega il sindacalista - al 25 Maggio 2015, quando partirà la CIGS per cessazione attività, Sacci ha già decretato che nell’eventuale piano di salvataggio non è ricompreso il cementificio di Pescara. Vi è inoltre una indennità di 3 mila euro per chi scegliesse, volontariamente ed entro 120 giorni, di essere posto in mobilità indennizzata, cioè ancora prima dei 12 mesi”.
“La Direzione Sacci – si legge nella nota del sindacato - nonostante vi fossero le possibilità tecniche per farlo, non ha voluto quindi far rientrare anche il cementificio di Pescara in una CIGS per crisi aziendale, come è stato fatto per altri stabilimenti. Una scelta sbagliata e poco rispettosa di un territorio provinciale già dilaniato dal punto di vista occupazionale. Le istituzioni avrebbero dovuto farsi sentire di più, ma così non è stato, purtroppo”.
(da Agenzia giornalistica economica d’Abruzzo)

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2015 alle 11:16 sul giornale del 23 maggio 2015 - 615 letture
In questo articolo si parla di lavoro, sindacati, economia, pescara, fillea cgil, sacci spa, cementificio di pescara
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ajMy