Edison porta il rugby nelle scuole pescaresi

2' di lettura 23/04/2015 - Sbarca anche in Abruzzo il ‘Progetto Scuola’ della Federazione Italiana Rugby, finalizzato a promuovere tra i più giovani lo spirito e i valori della palla ovale. Grazie all’iniziativa di Edison, a partire dal prossimo mese di settembre gli studenti degli Istituti Comprensivi 3 e 7 di Pescara si alleneranno sotto la direzione del tecnico della Fir Stefano Gualtieri.

L'obiettivo è quello di prepararsi in vista del torneo di Fano del 9-10 maggio 2016, quando si sfideranno gli istituti del Centro Italia.

“Ogni settimana – spiegano gli organizzatori - durante le lezioni di educazione fisica i ragazzi impareranno le regole del rugby e i principi che ne ispirano il fair play. Sarà un’occasione per sperimentare come la squadra fa più strada del singolo e raggiunge prima la meta se avanza compatta, il tutto nel rispetto dell’avversario e delle regole”.

Grazie al Progetto Scuola l’istruttore della Federazione illustrerà il gioco ai ragazzi con lezioni in classe e attività pratica in palestra. Dopo una prima fase di allenamenti, partiranno i Campionati Studenteschi (Under 10, Under 11 e Under 12 miste, Under 14 e Under 16 maschili o femminili) tra le squadre provinciali e regionali, seguiti dal Campionato Interregionale di Fano.

“Il rugby incarna i valori del rispetto e dello spirito di squadra – proseguono i promotori - della lealtà e generosità, ed è un eccellente strumento educativo per la crescita dei ragazzi. Si tratta di una disciplina che più di altre è sinonimo di energia, senso di appartenenza. Tutti valori che Edison ha da sempre nel suo dna e che desidera trasmettere anche ai più giovani”. Complessivamente, il Progetto Scuola coinvolgerà 2300 scuole e ben 600mila ragazzi in tutta Italia.

“Se si vuole cambiare il Paese – aggiunge Andrea Prandi, Direttore delle Relazioni Esterne di Edison - bisogna ripartire dalla scuola, e il rugby è uno sport fantastico per i valori che insegna”.

Cliccare qui per scaricare il video che presenta l’attività sul campo 'Rocco Febo' di via Maestri del Lavoro degli Istituti Comprensivi 7 e 3.






Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2015 alle 16:51 sul giornale del 27 aprile 2015 - 693 letture

In questo articolo si parla di scuola, sport, rugby, pescara, edison, vivere pescara, scuole pescaresi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aiuP





logoEV