Conosci la tua Carta di Pagamento? Il Consorzio BANCOMAT® lancia un’infografica interattiva

2' di lettura 23/04/2015 - Effettuare operazioni con le Carte di Pagamento al giorno d’oggi rientra fra le situazioni più comuni, e gran parte della popolazione è ormai abituata ad utilizzare uno strumento comodo, utilissimo e di piccole dimensioni.

Le statistiche parlano chiaro, mostrando come i circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® siano i più diffusi e utilizzati in Italia, grazie a 34,4 milioni di Carte, 54.000 ATM e 1,5 milioni di POS presenti sul territorio e abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT®.

Ma al di là della straordinaria diffusione e della facilità di utilizzo, conosciamo davvero il significato e tutte le potenzialità dei simboli impressi sulle nostre Carte? Basta poco per rendersi conto che non sempre è così: a cosa corrispondono i numeri e i marchi riportati sulle Carte? Non molti saprebbero rispondere, e questo dimostra che tanti utenti non sono pienamente consapevoli dei dettagli e del funzionamento. A venire incontro alle esigenze di approfondimento c’è il Consorzio BANCOMAT®, che ha realizzato una infografica interattiva in grado di spiegare in modo semplice ed immediato una serie di aspetti ignoti al grande pubblico.

Conosci la tua Carta di Pagamento? è uno strumento utilissimo per attribuire correttamente un nome ed una funzione a tutte le componenti presenti sulla Carta. L’infografica, consultabile sul nuovo blog di BANCOMAT®, fornisce informazioni complete su ogni singolo elemento e consente un utilizzo più consapevole del servizio. Un esempio? Cliccando sull’immagine delle ‘ondine’, scopriamo che questa funzione consente di effettuare pagamenti senza un contatto diretto tra la Carta e il POS. Ovvero, basta avvicinare la Carta e il gioco è fatto. Quanti dei nostri lettori ne erano a conoscenza?

“Secondo i dati raccolti dall’organizzazione nel 2014 – spiegano i responsabili del Consorzio BANCOMAT® - il numero dei pagamenti su Circuito PagoBANCOMAT® ha superato il miliardo e si è assestato a 1,2 miliardi. Questa iniziativa punta ad educare l’utenza al corretto utilizzo di termini bancari spesso sconosciuti, grazie alla consulenza dei massimi esperti del settore”.

Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori di Vivere Pescara a consultare il nuovo blog di BANCOMAT®.



Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®






Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2015 alle 11:27 sul giornale del 24 aprile 2015 - 547 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, pescara, bancomat, pos, vivere pescara, articolo, carte di pagamento, consorzio bancomat, sportelli atm

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aitn





logoEV