Festa della Protezione civile, a Pescara arriva Fabrizio Curcio

Ospite d’onore sarà il nuovo Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio (foto), nominato dal governo Renzi lo scorso 3 aprile.
Il programma prevede, a partire dalle ore 10, il saluto alle organizzazioni di volontariato in corso Umberto e la rassegna degli automezzi da parte di Fabrizio Curcio, del presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e del sindaco di Pescara Marco Alessandrini. I mezzi verranno disposti dal piazzale della vecchia stazione lungo tutto corso Umberto, con i volontari schierati dinanzi alle proprie vetture di appartenenza. A seguire, l’esecuzione dell’inno nazionale, suonato dalla fanfara della sezione regionale d’Abruzzo degli alpini, e la recita della Preghiera del volontario. Alle ore 12 si svolgerà una esercitazione dei volontari nell’area della spiaggia libera in prossimità della Nave di Cascella, mentre alle 13 è in programma la consegna delle medaglie di riconoscimento alle organizzazioni di Protezione civile convenzionate con la Regione Abruzzo.
“Il ruolo della Protezione civile in Abruzzo – afferma il presidente D’Alfonso – è stato e rimane fondamentale. Lo abbiamo sperimentato in occasione del terremoto del 6 aprile 2009 e lo stiamo verificando ogni giorno a seguito delle emergenze derivanti dal dissesto idrogeologico: non c’è luogo in cui essa non arrivi con tempestività, per curare le ferite delle persone e dell’ambiente. Per il futuro, mi piace immaginare un modello partecipato da tutti gli abitanti di una determinata area geografica, perché c’è un po’ di Protezione civile in ciascuno di noi”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2015 alle 16:43 sul giornale del 15 aprile 2015 - 798 letture
In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, pescara, Abruzzo, regione abruzzo, luciano d'alfonso, marco alessandrini, Fabrizio Curcio
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ah4n