Che fine ha fatto il mercato rionale sulla Strada Parco?

2' di lettura 03/04/2015 - Dopo un lungo tira e molla, lo scorso 4 febbraio era giunta finalmente ad una conclusione la vicenda dello spostamento del mercato rionale di Piazza Duca.

Nel corso di una conferenza stampa convocata a Palazzo di Città (foto), l’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi e il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli annunciavano così il sospirato ritorno del mercato sulla Strada Parco: ‘Si tratta di un traguardo a cui guardavamo sin dal momento dell’insediamento, un risultato frutto di un gioco di squadra che ha funzionato e che porterà presto il ritorno delle bancarelle sull’ex tracciato ferroviario”.

“Il risultato – assicurava Cuzzi - nei prossimi giorni sarà sotto gli occhi di tutti”. A due mesi dall’annuncio però delle bancarelle finora non c’è nessuna traccia. Il 3 ottobre del 2012 è stato l'ultimo mercoledì in cui i cittadini hanno potuto fare acquisti sulla Strada Parco, e da allora solo un lunghissimo e sciagurato blackout che lo stesso Blasioli descriveva così: “E’ stato perso inutilmente tantissimo tempo, con l’aggravio delle condizioni del traffico e il danno ai commercianti, divisi e delocalizzati in modo penalizzante, per non parlare dei residenti, che per uscire di casa devono passare in mezzo ai banchi”.

A febbraio Cuzzi e Blasioli avevano parlato di ‘qualche settimana’ di attesa, tempo necessario ai dirigenti e tecnici del Comune e della Gtm per predisporre sia la logistica che i passaggi amministrativi per l’assegnazione dei posti. A 60 giorni di distanza, con la bella stagione ormai alle porte, le sorti di un mercato che vanta numeri da record nel capoluogo adriatico paiono ancora in sospeso. Con 158 operatori, di cui 72 coltivatori diretti, 7 ambulanti di alimentari, 70 non alimentari e florovivaisti e 9 postazioni per la frutta, si tratta infatti del mercato rionale più grande e importante della città. A quando il ritorno sulla Strada Parco?


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 03-04-2015 alle 12:35 sul giornale del 04 aprile 2015 - 621 letture

In questo articolo si parla di attualità, economia, commercio, pescara, vivere pescara, strada parco, giacomo cuzzi, marco verri, antonio blasioli, articolo, filobus pescara, antonella de cecco, gtm pescara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ahCW





logoEV