Emergenza frane, situazione gravissima a Civitella Casanova

1' di lettura 25/03/2015 - Mentre su Pescara e provincia dopo qualche giorno di tregua è tornato il maltempo, con piogge e forti venti, resta altissimo il livello di allerta sulle frane.

Da settimane infatti si registrano in tutto il territorio provinciale smottamenti e movimenti franosi, con abitazioni isolate e frequenti disagi legati all’erogazione di acqua, gas ed elettricità. Dissesto idrogeologico e maltempo sono i principali responsabili di una situazione estremamente grave, che nell’ultimo mese ha gettato nella disperazione intere comunità dell’entroterra.

Nel pomeriggio di ieri, martedì 24 marzo, il presidente della Provincia Antonio Di Marco, accompagnato dal dirigente del settore Lavori Pubblici Paolo D’Incecco e dal sindaco Marco D’Andrea, ha effettuato un sopralluogo a Civitella Casanova per verificare lo stato delle frane. Il sopralluogo si è svolto sulla strada provinciale 333 Mirabello – Princialunga, attualmente chiusa al traffico nei tratti km 10 + 200 e km 11 + 500, a causa di ripetute frane che hanno determinato l’impraticabilità del tratto stradale (foto).

“Ho potuto rendermi conto di persona che la situazione è drammatica, davvero difficilissima – dichiara Di Marco -, considerata anche l’entità economica dei danni subiti dall’infrastruttura e, conseguentemente, dalle risorse economiche necessarie per la loro sistemazione. Ho dato disposizione agli uffici del settore viabilità di predisporre, con la solerzia che il caso merita, la relativa progettazione per la sistemazione dell’asse viario, nonché di redigere la stima per un primo intervento d’urgenza. Tutto ciò, al fine di garantire, qualora i tempi di un intervento risolutorio dovessero dilatarsi oltre modo, la parziale riapertura dell’importante infrastruttura”.








Questo è un articolo pubblicato il 25-03-2015 alle 10:35 sul giornale del 26 marzo 2015 - 777 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, maltempo, pescara, meteo, frane, smottamenti, vivere pescara, articolo, antonio di marco, civitella casanova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ahdv





logoEV