Porto di Pescara, D’Alfonso conferma: in settimana partono i lavori di dragaggio

2' di lettura 17/02/2015 - Quando a causa di ritardi burocratici qualcuno già paventava l’ennesimo rinvio dei lavori, dalla Presidenza della Regione Abruzzo arriva la conferma: le operazioni di dragaggio del porto di Pescara partiranno al massimo entro la fine di questa settimana.

Nella mattinata di oggi infatti è stato firmato il verbale di consegna dei lavori tra il Provveditorato alle Opere pubbliche Lazio-Abruzzo-Sardegna e la ditta che si è aggiudicata l'appalto per il dragaggio, la LMD di Malcontenta (Venezia).

“Domani mattina – conferma una nota dell’ufficio del Governatore - arriverà nel porto di Pescara la squadra che deve effettuare i rilievi batimetrici. Appena terminati i rilievi, al massimo entro la settimana corrente inizieranno le attività di spostamento sommerso, con il pontone già pronto e attualmente ormeggiato nel porto di San Benedetto del Tronto”.

Dopo l’incidente che qualche giorno fa ha coinvolto due pescherecci, rimasti arenati sui fondali insabbiati (link articolo), sugli operatori era tornato ad incombere lo spettro della chiusura dello scalo. Alla protesta della marineria, che aveva fatto appello proprio a D’Alfonso ricordando le promesse non mantenute dagli amministratori locali, si erano aggiunti i timori di Enrico Moretti, Comandante della Direzione Marittima abruzzese, che in mancanza di risposte concrete non aveva escluso decisioni drastiche per il porto. Alla luce delle ultime novità, pare quindi scongiurato il rischio di una chiusura.

Buone notizie arrivano anche dalla petroliera Galatea (foto), che in questi giorni ha continuato ad utilizzare lo scalo senza intoppi. L’auspicio di tutti, a partire dalla marineria pescarese, è che a questo punto le operazioni di dragaggio vadano avanti come da programma. "Ma il vero obiettivo - fanno sapere dalla Camera di Commercio - è quello di dare un seguito al Piano Regolatore Portuale prefigurato da D’Alfonso".


.






Questo è un articolo pubblicato il 17-02-2015 alle 17:12 sul giornale del 18 febbraio 2015 - 759 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, Dragaggio del Porto, Paolo di Toro Mammarella, luciano d'alfonso, porto di pescara, direzione marittima di pescara, articolo, galatea, marineria di pescara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/afwE





logoEV