In vista della vigilia di Natale, e grazie all'iniziativa dell’Albero dei Desideri dell'Associazione Iside, la Stazione Centrale di Pescara sarà teatro della consegna dei doni alimentari alle famiglie meno abbienti da parte di Babbo Natale. Per la gioia dei bimbi meno fortunati, Babbo Natale raccoglierà anche letterine e calze vuote da consegnare alla Befana per il 6 gennaio.
di Doriana Roio
Non accenna a placarsi la polemica intorno al maxi finanziamento da 33 milioni di euro che il Ministero dell’Interno ha erogato al Comune di Pescara a titolo di fondo di rotazione.
Appalti. Trasparenza. Legalità. Sono questi gli argomenti portanti del forum ‘Appalti pubblici e legalità: il ruolo degli operatori economici’, che si è svolto lo scorso 11 dicembre presso l’Aurum alla presenza di una folta schiera di operatori del settore e interlocutori istituzionali. (nella foto, il Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini)
dagli Organizzatori
A poche ore dalla notizia diffusa dall’assessore alle Finanze Adelchi Sulpizio, che ha riferito di come il Comune di Pescara sia in procinto di incassare 33 milioni di euro dal Ministero dell’Interno, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale è intervenuto sulla questione, smorzando gli entusiasmi della maggioranza.
Il ritornello di quella brutta canzoncina lo conosciamo tutti, ma il problema è che in questo caso i cori da stadio non c’entrano nulla. A ‘ispirare’ il motivetto è invece il nauseante odore di feci che da qualche ora sta appestando la città, senza distinzione tra centro e periferia, mare o zone collinari.
Ibra, Cavani... Thiago Silva? Macché: il miglior giocatore della Ligue 1 è Marco Verratti. L’importantissimo riconoscimento, che dopo 3 anni pone fine alla ‘dittatura’ di Zlatan Ibrahimovic, è stato assegnato da France Football all’ex calciatore del Pescara, lanciato nel 2012 da Zdenek Zeman e protagonista dell’ultima promozione del Delfino in serie A.
Le istituzioni locali fanno fronte comune contro la dipendenza patologica da gioco: a gridare ‘Stop the Game’ sono i Comuni di Spoltore, Cepagatti e San Giovanni Teatino, che in collaborazione con l’associazione Collegamenti hanno presentato un progetto teso a contrastare le ludopatie. (foto dal web)
Una pioggia di milioni in arrivo dalla capitale pone la parola fine alla grave crisi economica dell'amministrazione comunale: a seguito dell'approvazione del piano di riequilibrio da parte della Corte dei Conti avvenuta lo scorso 24 novembre, il Ministero dell’Interno ha erogato la somma di 33.480.299,44 euro a titolo di fondo di rotazione in favore del Comune di Pescara.
Impiegare i migranti che si trovano sul territorio di Montesilvano in lavori socialmente utili: è questo il principale obiettivo del protocollo d’intesa firmato dal sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, dal vice prefetto vicario Paola Iaci e da Annamaria Santarelli, amministratore unico della New Edil Roseto srl.
Nel cuore della notte del 14 dicembre, quando a Roma mancavano pochi minuti alle 2, la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha messo probabilmente la parola fine al progetto petrolifero che da anni infiamma l’Abruzzo. Tutto questo, grazie all’emendamento alla Legge di Stabilità che, se approvato, porterà al ripristino del limite di 12 miglia per le perforazioni petrolifere sulla costa.
Si profila all’orizzonte un finale a sorpresa per la lunghissima querelle che ha accompagnato le vicende dell’impianto petrolifero di Ombrina mare. Il governo ha infatti presentato un emendamento alla Legge di Stabilità per ripristinare il limite delle 12 miglia per le perforazioni nel mare Adriatico, mandando tecnicamente in soffitta l’intero progetto, da anni al centro di aspre polemiche.
Le Radici del Futuro: da Ostia Aterni a Pescara, duemila anni di storia della nostra città all’Aurum
Giovedi 10 dicembre si è aperto con grande successo all'Aurum il serrato programma di eventi sulla storia della nostra città, 'Le Radici del Futuro. Da Ostia Aterni alla Pescara del domani', organizzato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali, l’Archeoclub e l’Archivio di Stato.
di Doriana Roio
La vita di Laura è perfetta: una laurea in tasca, un lavoro in un prestigioso studio di consulenza, l'amica di una vita sempre vicina e soprattutto Luca, il suo grande amore. Ma la vita è tutt'altro che perfetta: da un episodio apparentemente insignificante si scatena una serie di eventi che porteranno la protagonista a sprofondare nel dolore e nella solitudine.
Si è tenuta martedi 8 dicembre l'inaugurazione della rassegna ‘L’Albero dei Desideri’. L’iniziativa, organizzata dall'Associazione Iside presso la Stazione Centrale di Pescara nei locali dell'ex banca Caripe, si svilupperà con la mostra di alberi di Natale realizzata dalle scuole e il ricco calendario di eventi in programma fino al 6 gennaio 2016.
di Doriana Roio
‘Abbiamo rischiato veramente grosso’: così un passeggero della linea Chieti-Pescara ha commentato l’incidente occorso nel primo pomeriggio di ieri ad un pullman dell’ex Arpa. Accertata la dinamica dei fatti, l’impressione è che davvero l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi non solo per i passeggeri coinvolti, ma anche per le tantissime auto in transito nella zona.
Una bella storia di sport e riscatto sociale arriva da Roseto degli Abruzzi, dove il pugile Nicola Di Rocco ha vinto il titolo nazionale nella categoria mediomassimi. L’atleta, nato a Pescara nel 1989, ha surclassato il suo avversario mettendolo ko nel primo round durante la 93esima edizione dei Campionati italiani Assoluti Elite Maschili di pugilato, svoltasi nei giorni scorsi a Roseto.
Lascia letteralmente senza parole la notizia di un emendamento alla Legge di Stabilità in discussione in questi giorni in Parlamento, presentato dai deputati Pagano, Giorgetti e Massa: stando alla proposta dei tre, ai Comuni italiani che contano più slot machine andrebbe riconosciuto un premio da 100 a 600 milioni. Come si legge nel testo della proposta, si tratta di somme da distribuire ai singoli Comuni 'in misura proporzionale al numero di punti di raccolta del gioco presenti nel proprio territorio'.
Reati complessivamente in calo, ma crescono i furti: è questo in estrema sintesi il risultato dell’indagine del Sole 24 Ore sui dati 2014 forniti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
Dopo il ‘White Friday’ dello scorso weekend, è ormai partita a pieno regime la macchina organizzativa comunale che coordina gli eventi natalizi. Stando a quanto riferito dal titolare delle deleghe sui Grandi Eventi, oltre allo shopping nella pentola dell’assessorato al Turismo c’è molto altro.
Tragico scontro frontale sull’asse attrezzato: alle prime luci di stamane, nei pressi di Dragonara un’auto che viaggiava contromano in direzione Chieti è andata a schiantarsi contro un’altra vettura diretta a Pescara. L’impatto, che ha coinvolto anche una terza auto, è costato la vita a due persone, entrambe residenti in provincia di Pescara.